Ora in tendenza

EMANUELE FILIBERTO DALLA BISLACCA: PIU’ GIOVENTU’ BRUCIATA CHE MEGLIO GIOVENTU’

di Eugenio Viterbo

12/10/2009 - 14:53

EMANUELE FILIBERTO DALLA BISLACCA: PIU’ GIOVENTU’ BRUCIATA CHE MEGLIO GIOVENTU’

Emanuele Filiberto di Savoia (Domenica Cinque)

A guardarlo sembra tutto composto e compito. Modi garbati, sguardo dolce, voce suadente, causa anche quel suo accento francese che lo rende molto charmante. Ma anche un principe ha i suoi scheletri nell’armadio.

Il suo armadio Emanuele Filiberto lo ha aperto ieri pomeriggio a Domenica Cinque, in quello “spazio da fossa dei leoni” che la Bislacca ha inaugurato con un certo successo in coda al suo contenitore festivo. A differenza, però, della débacle di Fabrizio Corona (qui tutti i dettagli), il principe di casa Savoia non ha perso la sua corona. Ha saputo rispondere a tono, seppur i toni siano stati ovviamente più dimessi, e ha preferito confessarsi in maniera spontanea ed in prima persona, senza attendere colpi bassi: in sostanza, giocando al contrattacco piuttosto che in difesa. Ma sempre col garbo che lo contraddistingue.

In realtà, la ragione della bislacca intervista non è stata propriamente quella di darsi in pasto all’affamato pubblico di Canale 5, quanto quella di farsi una “marchetta”, dato una sua biografia fresca di uscita alle stampe. In verità, però, seppur il libro sia stato citato a più riprese, le dichiarazioni sono risultate, comunque, spontanee e veriterie. E sorprendenti visto che, come un qualsiasi Dr. Jekyll e Mr. Hyde, Emanuele Filiberto ci ha fornito particolari davvero inediti della sua vita.

Prima, fa un mea culpa sulla sua breve e sfortunata parentesi politica; poi, si racconta nelle vesti di padre e marito, tutto diviso tra famiglia ed il suo voler essere “uomo di spettacolo”, come ora ama definirsi. Ma, soprattutto, ci racconta la sua gioventù, bruciata come un qualunque ragazzotto di periferia, come anche i ragazzotti di sangue blu possono avere.

Scopriamo, infatti, che l’adolescenza è stata molto più turbolenata e meno oxfordiana di quanto avevamo potuto fin ora immaginare: “Ho conosciuto la droga, ho conosciuto chi si drogava, ho conosciuto i miei migliori amici che sono morti di questa vera merda” racconta l’erede maschio di casa Savoia. “Mentre lo stai facendo – ha rivelato sempre alla D’Urso – non ti rendi conto di dove ti può portare questa cosa. Io non sono mai stato dentro; ho frequentato persone che prendevano droga. L’ho provata, ma quello che mi ha salvato è il grande rispetto che ho per la mia famiglia, che mi ha impedito di cadere da questo grande marciapiede da cui ti puoi fare davvero molto male“.

Dobbiamo ammetterlo: la simpatia sarà pure un’altra cosa, ma Emanuele Filiberto ha la capacità di stupire e apparire reale. Più di ogni reality al quale avrebbe dovuto e potrebbe ancora partecipare. Più dei suoi regali natali.  Più di qualche altro suo collega: più verace, ma meno vero di un principe. Emanuele, chapeau.

Lascia un commento

21 commenti su "EMANUELE FILIBERTO DALLA BISLACCA: PIU’ GIOVENTU’ BRUCIATA CHE MEGLIO GIOVENTU’"

  1. roberto...era una sottile ironia la mia ;)

  2. Eterosessuale senza dubbio, ma "macho" proprio non direi...

  3. Ma allora???!!! Da Rodolfo Valentino a George Clooney passando per James Dean, Clark Gable, Rock Hudson, Ruper Everett e pure Padre Ralph !!!??? Balle! Gelosie!!! Voci messe in giro da innamorate che volevano togliersi dalla scatole stuoli di ammiratrici...ma sarà mica possibile che tutti i più fighi passino dall'altra sponda...concedetemi almeno il bisex... ;) E ora torniamo al nostro macho Emanuele che siamo sempre più O.T. :)

  4. Anzi è uno dei pochi attori della cui omosessualità parlano tranquillamente anche i settimanali italiani

  5. @ Mari: Con un pizzico si sadismo ti dico "non mento". :)

  6. Eugenio: NOOOOOO!!!!! Non puoi dirmi questo!!!! Già ho sopportato di vedere l'altro mio mito di gioventù, Antonio Cabrini (che ha diciottanni era f a v o l o s o ! ), ridotto all'isola dei Famosi con tanto di pelata e pancetta... ora a sopportare l'omosessualità di padre Ralph...non ce la posso fare! Menti, sono sidura che menti ... dimmi che menti :-(

  7. @ Mari: Mi piaceva più la protagonista, però ... lo seguivo. P.S. Per la cronaca, lo sai che, negli anni, l'attore ha rivelato la sua omosessualità?!

  8. Eugenio...sto per confessarti anch'io una cosa che non mi fa onore...da giovane, molto giovane ...ero "innamorata" di Padre Ralph ...di Uccelli di Rovo...ne hai sentito parlare?... Non sono tipa da tronisti... ben di peggio :D

  9. @ lariano: Il tango direi di no. Almeno quello no. @ Mari: Sei davvero una signora: io vi provoco con i tronisti e tu mi dai ragione senza adirarti. Mi confesso e chiedo venia. :D

  10. Eugenio: ah ah ah ah su questo non posso che darti ragione! ;) ...e in più ha pure il fascino del fedele...come Raul Bova... (belli e impossibili) quindi surclassamento dei tronisti 1000 a 1 :D