Ora in tendenza
Elite: a scuola con delitto
di Redazione
05/10/2018 - 19:21

Un omicidio misterioso nella scuola più prestigiosa di Spagna, quella dove studiano i figli dei ricchi e potenti che un giorno saranno alla guida del Paese. E’ con questa premessa che parte Elite, nuovo thriller spagnolo, disponibile da oggi su Netflix (8 puntate prodotte da Zeta Producciones e sceneggiate da Carlos Montero e Darìo Madrona).
Si tratta della seconda produzione originale iberica voluta dalla multinazionale dello streaming, dopo Le Ragazze del Centralino, e a cui farà seguito – le riprese partiranno a breve – la terza stagione de La Casa de Papel, per la prima volta prodotta da Netflix che aveva distribuito globalmente le prime due ‘temporadas’ realizzate dalla rete generalista iberica Antena 3. E, proprio con il thriller ambientato nella Zecca di Stato spagnola, Elite condivide tre attori: i giovani Miguel Herran, Jaime Lorente e Maria Pedraza. Se ne La Casa di Carta erano rispettivamente Rio, Denver e Alison, ora abbandonano la celebre tuta rossa per indossare la divisa scolastica.
A Las Encinas, questo il nome della scuola, la vita trascorre monotona per i belli e viziati figli degli uomini più in vista di Spagna fino a quando non sono costretti a condividere i banchi con Samuel, Nadia e Christian, tre studenti provenienti da una scuola popolare resa inagibile da un crollo. Il mix di personalità e esperienze, che più diverse non potrebbero essere, sarà esplosivo e porterà all’omicidio che farà da motore all’intera vicenda. La scena di apertura mostra la polizia, un cadavere in piscina e Samuel coperto di sangue. Poi, con un ampio uso dei flashback, saranno narrate le dinamiche che hanno scatenato il delitto.
Insomma Elite strizza evidentemente l’occhio a Riverdale, il patinato teen drama di The CW (in Italia, dopo il passaggio su Premium e Infinity, in onda senza molto successo su La5) che è stato tra i primi a unire i classici ingredienti del genere (amori, amicizie, conflitti con i genitori e problematiche sociali) con l’elemento mistery. Il precedente spagnolo si chiama, invece, El Internado, fiction del 2007 trasmessa anche in Italia (soltanto le prime due stagioni), ambientata in un misterioso collegio.
Tags