Ora in tendenza

Dottor Nowzaradan: da medico di Vite al Limite a star del web

di Salvatore Cau

06/09/2017 - 13:05

Dottor Nowzaradan: da medico di Vite al Limite a star del web

Dottor Younan Nowzaradan
Dottor Younan Nowzaradan

Da comprimario a vero e proprio protagonista. E’ questa la sorte toccata a Younan Nowzaradan il medico presente in ogni episodio di Vite al Limite, trasmissione di punta di RealTime. Il docu-reality americano, il cui titolo originale è My 600-lb Life, segue in ogni puntata la vita di una persona patologicamente obesa che tenta di ridurre il proprio peso ad un livello più salutare per poter poi impiantare un bypass gastrico, il tutto dietro la supervisione del Dottor Nowzaradan. Imperturbabile e pronto a rimproverare senza alcuna pietà i pazienti che spesso e volentieri non eseguono le sue rigide diete, il chirurgo è diventato uno dei personaggi più amati dal pubblico, e si è guadagnato nel tempo una grande popolarità sul web.

Sono moltissime le pagine Facebook in cui si ironizza sulla severità del medico che in più di un’occasione ricorda ai propri assistiti che, in mancanza di un concreto cambiamento delle proprie abitudini alimentari e di un costante impegno nel dimagrire, non rimarrà loro che la morte. Non mancano i meme in cui i metodi bruschi e diretti di Nowzaradan vengono esasperati all’ennesima potenza. Ma chi è il dottor Nowzaradan?

Vite al Limite: chi è il Dottor Nowzaradan?

Younan Nowzaradan è nato in Iran l’11 ottobre del 1944, sotto il segno (non a caso!) della bilancia. Laureato in medicina all’Università di Teheran nel 1970 è diventato negli anni un chirurgo generale, bariatrico e vascolare di fama mondiale. Richiestissimo sia per gli oltre trent’anni di esperienza sul campo che per le sue doti di potente motivatore, il Dr.Now (questo il suo nomignolo) è uno dei pochissimi medici al mondo, specializzati in chirurgia di bypass gastrico, a non respingere pazienti ad alto rischio.

Nowzaradan ha una clinica al 4009 Bellaire Boulevard di Houston, la stessa dove avvengono le riprese del docu-reality. Sposato dal 1975 al 2002 con la signora Dolores, è padre di tre figli. Uno di loro, Jonathan, è il produttore di My 600-lb Life, trasmissione che, insieme allo spin off Vite al Limite…e poi (dedicata ai protagonisti delle passate edizioni di Vite al Limite che hanno intrapreso un percorso di vita nuova) e a Skin tight: la mia nuova pelle, ha reso Nowzaradan popolare al pubblico televisivo di tutto il mondo aumentando la sua fama di chirurgo. Una fama che in Italia è arrivata anche grazie al contributo del doppiatore Giorgio Lopez, già voce di Danny DeVito e Dustin Hoffman, bravissimo nel dare al medico iraniano il giusto tono rigido e austero.

Lascia un commento

3 commenti su "Dottor Nowzaradan: da medico di Vite al Limite a star del web"

  1. mi piace molto questo programma (anche se in questo periodo,aprile-maggio 2019 lo fanno fino allo sfinimento) Io credo che però che la carta dello psicologo la dovrebbero giocare suibito, non dopo i primi mesi di tentata dieta che quasi sempre viene fallita. Ma credo che sia una scelta di stile del programma per filmare 2 mesi di fallimento e paura dei pazienti. forse anche il cinismo del dottore è studiato. il programma è volutamente un po' sadico. cmq se una persona non vuole smettere di mangiare spontaneamente (non c'è bisogno di andare dal dottore per capire come si perde peso) un ultimatum è l'unica cosa che li può convincere.

  2. Beh, la voce del doppiatore non è affatto bella ma la voce originale lo è ancor meno, alta di tono, fioca e bassa, quando rimprovera i suoi pazienti sembra che non faccia sul serio. L'ho visto davvero arrabbiato solo con un paziente: Steven Assanti, un caso senza speranza anche se, suprise! Surprise, sembra che ce l'abbia fatta; ha trovato pure una fidanzata!

  3. Vero, molto del merito va al bravissimo doppiatore. Anche se il timbro di voce originale del medico è completamente diverso.