Ora in tendenza

DONNE E LAVORO: LA DISCRIMINAZIONE COLPISCE ANCHE LE MAMME VIP?

di Salvatore Cau

25/05/2011 - 14:07

DONNE E LAVORO: LA DISCRIMINAZIONE COLPISCE ANCHE LE MAMME VIP?

Antonella Clerici

Vi sono donne costrette a esibire il test di gravidanza nei colloqui per contratti a tempo indeterminato, altre obbligate in sede di assunzione a firmare contratti con clausole che prevedono le dimissioni in caso di eventuale maternità. Altre ancora che decidono di abbandonare il lavoro per gli orari inconciliabili con i nuovi impegni familiari, trasformando così un allontanamento temporaneo in definitivo. La situazione delle donne italiane alle prese con il mondo del lavoro e la volontà di mettere al mondo un figlio non sempre è rosea.

Un problema sempre più attuale che riguarda, con tutte le varianti e i privilegi del caso, anche il dorato mondo dello spettacolo. In un ambiente di grande competizione come quello dello star system, un allontanamento dalla scene per una gravidanza può in alcuni casi portare ad un arresto della propria ascesa mediatica o nella peggiore delle ipotesi compromettere la carriera.

L’episodio più clamoroso è indubbiamente quello legato ad Antonella Clerici che, abbandonata per via della maternità la conduzione de La prova del cuoco, ha dovuto lottare oltre un anno per poter tornare alla guida della trasmissione, passata nel frattempo nelle mani di Elisa Isoardi. Meno fortunata la conduttrice Monica Leofreddi, la cui carriera, già ricca d’intoppi e mancate occasioni, ha trovato nell’allontanamento per maternità, un ulteriore ostacolo per l’affermazione sul piccolo schermo.

Costretta ad una pausa forzata dal lavoro anche Giorgia Palmas, tornata di recente alla ribalta delle cronache grazie alla partecipazione e relativa vittoria all’Isola dei Famosi. L’ex velina, subito dopo la nascita della sua primogenita, non è più riuscita a trovare uno spazio in tv, scalzata da decine di showgirl o aspiranti tali. La rinnovata popolarità arrivata dopo tre anni di stop, la porterà quest’estate a condurre Paperissima Sprint, in sostituzione di Juliana Moreira, costretta a sua volta a lasciare il video per diventare mamma.

E se Alessia Marcuzzi ugualmente in dolce attesa, sembra ben salda al timone della prossima edizione del Grande Fratello, rimane un’incognita il futuro professionale di Adriana Volpe, la cui nascita del primogenito alla fine di agosto, potrebbe non permetterle un ritorno nella squadra de I fatti vostri, in partenza a settembre. Decisamente più tranquilla Maddalena Corvaglia. La futura maternità, infatti, non dovrebbe compromettere una carriera già in stand-by  da diverso tempo.

Lascia un commento

10 commenti su "DONNE E LAVORO: LA DISCRIMINAZIONE COLPISCE ANCHE LE MAMME VIP?"

  1. Salvatore-Cau dice:

    @Anna nel pezzo ho precisato "Un problema sempre più attuale che riguarda, con tutte le varianti e i privilegi del caso, anche il dorato mondo dello spettacolo." @Franco E si la Costa fu la prima, chissà come sarebbe andata poi a finire, se non fosse subentrata la De Filippi?

  2. Un bell'articolo per riflettere sul tema delle madri che lavorano, so benissimo che la Clerici è una privilegiata ma in nessun altro paese sarebbe stato permessa una cosa del genere. Ricordiamo che Hunter Tylo la Taylor di Beautiful per licenziamento ingiusto causa gravidanza ai tempi di Melrose Place prese un risarcimento miliardario (in America), in Italia l'esempio che danno è che la donna è mignotta oppure incapace di lavorare se ha un figlio.

  3. succede ovunque non solo nel mondo della tv... quando ero incinta sono stata costretta a licenziarmi dalla datrice di lavoro che non voleva pagarmi la maternità...

  4. ma dai,Antonellina gia aveva altri impegni con ti lascio una canzone e quell'altro programma serale di cui nn ricordo il nome.. La tv non è una azienda lavorativa che deve sfamare migliaia di persone!

  5. Ma che ne sanno queste dei sacrifici che facciamo per crescere i nostri figli? Gli tolgono un programma e ne fanno un altro! A noi ci tolgono il lavoro e non ce ne danno un altro! Poverine, quanto mi dispiace, la Volpe, la Clerici, la Corvaglia!!!!!Ma vi rendete conto? Con tutto quello che guadagnano hanno paura di perdere il lavoro!Fanno un calendario, fanno le pubblicità e riescono a guadagnare in un mese quello che noi guadagniamo in un anno! Noi se perdiamo il lavoro avremmo seri problemi economici, loro solo problemi di sparire dalla tv!!

  6. Del Noce voleva sostituire la Clerici già prima che fosse incinta. Inizialmente si pensava alla Balivo, voi della redazione lo ricorderete senz'altro. L'ex direttore sosteneva che la Clerici era diventata troppo costosa per il daytime (i risultati gli danno ragione). La Clerici (o, forse, dovrei dire il suo agente, una volta appurato che la sostituta non sarebbe provenuta dalla stessa scuderia) ha avuto buon gioco nel cavalcare la polemica. A proposito di donne sostituite in gravidanza, voglio citare Lella Costa, che conduceva "Amici" nel pomeriggio di Canale 5. Venne sostituita dall'allora sconosciuta Maria De Filippi e, finita la gravidanza, non tornò più a condurre quel programma. Com'è andata a finire lo sappiamo tutti.

  7. La Clerici è tutto fuorchè vittima. Starsene una stagione a casa ad accudire la figlia, conducendo comunque due prime time come Ti lascio una canzone e Tutti pazzi per la tele, e un eventino come il Festival di Sanremo, non le ha fatto certo male... Basta questo vittimismo...

  8. sto articolo ve lo potevate risparmiare. cosa dovrei fare? dispiacermi per la "povera" clerici. poi oh, se vi mettete a fare femminismo pure quì, bonanotte. lo sapete quanti UOMINI crepano in silenzio ogni giorno per costruire le case delle "povere" femmine? no? fatevi un giro in rete (perchè la tv non lo dice).

    1. @filippo c'è un punto interrogativo nel titolo

  9. passi per Antonella e Monica, che è deliziosa e con Infante formava una bellissima coppia che guardavo sempre con interesse, ma forse le altre citate non hanno nemmeno dalla loro particolari talenti che le rendano insostituibili o quantomeno collocabili se non in programmi dove appunto la concorrenza è spietata..non è che se una è carina ed ha fatto qualcosina in tv poi si debba ritenere un'artista a tutto tondo.. idem ovviamente per i maschi che pero' sono in numero molto inferiore.. "oltre le gambe, c'è di piu' ????"