Ora in tendenza

DOMENICA CINQUE E LA TELEVISIONE DEGLI ANNI ’80. CHI L’HA DETTO CHE SOLO LITI E GIEFFINI POSSONO POPOLARE IL DI DI FESTA?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

16/01/2011 - 17:50

DOMENICA CINQUE E LA TELEVISIONE DEGLI ANNI ’80. CHI L’HA DETTO CHE SOLO LITI E GIEFFINI POSSONO POPOLARE IL DI DI FESTA?

Domenica Cinque

Magari non farà il picco d’ascolto, e forse per questo è stato strategicamente posizionato quando Rai1 è più debole, ma la tavolata sulla televisione anni’80 della nuova Domenica Cinque è un momento da 10 e lode, o quasi. Uno spazio semplice e che passerebbe inosservato se in questi anni non fosse passato il messaggio che la domenica pomeriggio Mediaset dovesse essere sempre e solo sinonimo di gieffini, ring e facce contrite.

E, invece, ecco la riprova che qualcos’altro può esserci, anche quando non ci sono grandi budget, come in passato. Seguire la novella padrona di casa Federica Panicucci che modera i vari Predolin, Falcetti, Bonaccorti, Messaggio e Del Santo, introdotti in studio dalla indimenticata Raffaella Bragazzi, voce di Ok il prezzo è giusto, è un piacevolissimo momento di intrattenimento che non infastidice o annoia.

Oltre a “distendere” la domenica, il revival anni’80 è stata una giusta occasione anche per dare nuova linfa ad un modello di televisione meritevole ma che se riproposto oggi, in quei modi e quelle maniere, avrebbe ben poco senso. Bis, il Gioco delle Coppie, Drive In e gli stessi Predolin e Bonaccorti erano, infatti, figli del proprio tempo; ciò malgrado è sempre proficuo solleticare la nostalgia, o trarre insegnamenti e fare un salto nel passato rispolverando ciò  che accadeva un tempo (anche se non crediamo, come asserito in studio, che ci sia una totale ignoranza sulla tv e i volti del passato da parte delle nuove generazioni).

Parte, dunque, con i migliori auspici la nuova domenica di Canale 5. Perchè si può parlare di Grande Fratello, trattare tanta cronaca, o avere toni accesi, l’importante è che però non ci si arrocchi solo su quello.

Lascia un commento

43 commenti su "DOMENICA CINQUE E LA TELEVISIONE DEGLI ANNI ’80. CHI L’HA DETTO CHE SOLO LITI E GIEFFINI POSSONO POPOLARE IL DI DI FESTA?"

  1. @davidemaggio Ma oggi(se non son perso qualche pezzo)non c'è stato.E' già iniziato o inizierà la prossima settimana?

    1. pig: boh, non l'ho visto nemmeno io. Ma non ho seguito assiduamente. Qualcosa l'ho persa.

  2. Ma nella nuova domenica 5 non ci sarebbe dovuto essere pure un gioco telefonico?

  3. Panicucci promossa.....anche se a volte era impacciata.... ero abituato alla grinta di Barbara,ma che forse andava troppo di fretta. Invece in effetti la Panicucci,ha fatto vivere una domenica piu' serena e tranquilla (fin troppo la prima parte,troppo lunga). Momenti anni 80 bello..... L'idea del tavolo con i vip attorno gia' lo fa al mattino,se vedete mattino 5.Comuqnue mi piace. Se ci avete fatto caso,visto che la scenografia non e' cambiata,hanno cambiato gli spazi dove Barbara faceva le interviste.....hanno posizinato federica in alte angolature e aggiunto anche dei blocchi di pubblico in piu'.

  4. @LAURETTA Giusto!

  5. Al di là dei risultati a me questa DOMENICA 5 è piaciuta. PUNTO.

  6. tutto sommato, questa domenica 5 non ha nulla da invidiare alla d'Urso..! Leggera e zuccherosa, la Panicucci convince. Adattissima per una domenica pomeriggio...

  7. @MATTIA Di niente, mi è piaciuto il POST come era scritto, per quanto rigurda ciò che hai scritto a DANIELE, non osare paragonare la PANICUCCI alla CARCUCCI, non la SOPPORTO PROPRIO!

  8. Domenica5 P-E-N-O-S-A Grande Lorella Con Raoul Bova e Gianna Nannini! Come sempre un domenica 5 gradevole e piacevole da seguire.

  9. mimmo Esattamente_1: bisogna sdoganarsi dalla testata e cercare di fare qualcosa di diverso. Mattia Esattamente_2, la Panicucci sarebbe perfetta per Rai1. Anche se va detto che Canale5 sta virando decisamente su un pubblico un po' più adulto (coscienti che tanto i giovani stanno dalla loro?).

  10. A me questa domenica 5 in tutto il suo contesto è piaciuta.Gli unici nei che ho trovato sono la parte di Brachino che è stata troppo lunga e lenta,la parte della Panicucci dove si è occupata di un caso d'attualità e la parte del gf che è troppo lunga(secondo me dovrebbero occuparsi dalle 18:20 alle 18:40). Invece mi è piaciuta molto la sigla,le interviste brevi e il bellissimo momento della tv anni 80.Complimenti alla Panicucci e agli autori per questa idea del talk leggero e divertente della tv del passato..spero che si faccia ogni domenica.