Ora in tendenza
DOMENICA CINQUE E LA TELEVISIONE DEGLI ANNI ’80. CHI L’HA DETTO CHE SOLO LITI E GIEFFINI POSSONO POPOLARE IL DI DI FESTA?
di Mattia Buonocore
16/01/2011 - 17:50

Magari non farà il picco d’ascolto, e forse per questo è stato strategicamente posizionato quando Rai1 è più debole, ma la tavolata sulla televisione anni’80 della nuova Domenica Cinque è un momento da 10 e lode, o quasi. Uno spazio semplice e che passerebbe inosservato se in questi anni non fosse passato il messaggio che la domenica pomeriggio Mediaset dovesse essere sempre e solo sinonimo di gieffini, ring e facce contrite.
E, invece, ecco la riprova che qualcos’altro può esserci, anche quando non ci sono grandi budget, come in passato. Seguire la novella padrona di casa Federica Panicucci che modera i vari Predolin, Falcetti, Bonaccorti, Messaggio e Del Santo, introdotti in studio dalla indimenticata Raffaella Bragazzi, voce di Ok il prezzo è giusto, è un piacevolissimo momento di intrattenimento che non infastidice o annoia.
Oltre a “distendere” la domenica, il revival anni’80 è stata una giusta occasione anche per dare nuova linfa ad un modello di televisione meritevole ma che se riproposto oggi, in quei modi e quelle maniere, avrebbe ben poco senso. Bis, il Gioco delle Coppie, Drive In e gli stessi Predolin e Bonaccorti erano, infatti, figli del proprio tempo; ciò malgrado è sempre proficuo solleticare la nostalgia, o trarre insegnamenti e fare un salto nel passato rispolverando ciò che accadeva un tempo (anche se non crediamo, come asserito in studio, che ci sia una totale ignoranza sulla tv e i volti del passato da parte delle nuove generazioni).
Parte, dunque, con i migliori auspici la nuova domenica di Canale 5. Perchè si può parlare di Grande Fratello, trattare tanta cronaca, o avere toni accesi, l’importante è che però non ci si arrocchi solo su quello.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Euforione dice:
La Carlucci dei giovani ? Giovani quarantenni, come minimo. E comunque ( nonostante io detesti Ballando con le stelle ) Milly è l'unica, vera conduttrice istituzionale della televisione italiana. Anche Paola Perego è perfetta in quel ruolo; sicuramente è meno cosmopolita della prima ma quando ha condotto delle serate ufficiali è sempre stata impeccabile e scenicamente incantevole.
luke dice:
Io sono convinto che se mediasextra la domenica mandasse la Buona Domenica Cuccarini/Columbro avrebbe ascolti da record. Wow! C'era Raffaella Bragazzi?! Qualcuno carichi il filmato, grazie!
samuele dice:
Oggi ho sbirciato un po'... che noia.... veramente poca verve.... se parli di anni 80 ci sono mille cose che potresti fare... nessuna però stando appollaiato ad un tavolo... e quei tizi dei cesaroni???? Cosa facevano rilegati in un angolo???? Io personalmente anzihè queste domeniche di prime donne vedrei bene una bella accoppiata stile cuccarini columbro, fatta di giochi, risate.... perchè non affiancare Enrico Papi alla Panicucci??? la prima pupa e il secchione che avevano condotto mi era piaciuta un sacco. E poi... Brachino.... il suo nuovo nome potrebbe benissimo essere bradipino... è veramente ingodibile!!!
mister dice:
la parte di brachino è realmente un po' pesante (è opportuno velocizzare la cosa), tanto è veo ke ho prferito seguire il film su rete4 con tom sellek....poi sono tornato su c5 e ho gradito moltissimo la parte dedicata agli anni 80, dopodikè sn uscito per circa un'oretta e una volta rientrato mi sono ritrovato la panicucci ke tarttava il gf...devo dire ke la panicucci nn mi è dispiaciuta affatto e posso dire ke la domenica5 nel complesso è migliorata! stesso budget, domenica migliore...vedremo gli ascolti, ma in ogni caso il prodotto è migliorato a prescindere...
lordchaotic dice:
Secondo me dovrebbero prende lo studio di stasera che sera (tanto non credo avrà una terza puntata) e la sua band, poi dare la prima parte ad un alessio vinci che per una domenica pomeriggio lo trovo piu adatto e la seconda parte alla panicucci. E via che cosi domenica 5 potrebbe essere accettabile
Phaeton dice:
Una Domenica decisamente sobria, che a me è piaciuta. Assolutamente non trash. Un approfondimento giornalistico, di alto livello. Una Panicucci che di sicuro sa condurre, gli anni di gavetta e di radio soprattutto si vedono tutti...ha saputo gestire i vari spazi e i vari argomenti... che sono stati sicuramente sobri, e ammiccante ad un pubblico versatile! Certo la Marcuzzi avrebbe quella marcia in più e per me sarebbe perfetta... ma attualmente preferisco questa domenica5 a Domenica in...
Mauro dice:
Ho stirato tutto il pomeriggio quindi ho avuto modo di seguire bene il tutto...A me non è piaciuta x nulla....la prima parte con Brachino,inguardabile..una brutta copia dell'Arena...molto pesante...2 ore di cronaca nera sono troppe....!!!non bastano le ore dedicate durante la settimana???la seconda parte con la Panicucci..sicuramente meno trash della D'urso..ma troppo perfettina...infatti è risultata molto noiosa..che ti faceva venire voglia di cambiare canale...infatti io nella prima parte ho visto Quelli Che il Calcio...e poi ho cambiato su Raiuno...alla Panicucci manca ancora qualcosa x approdare alla domenica....non ha carisma,è priva di appeal,passa inosservata,non ti colpisce...x domani prevedo una netta vittoria della Cuccarini...che invece ha confezionato una bella puntata...
Mirko C dice:
Confermo, non c'è stato. In settimana leggevo in rete che sarebbe partito dalla prossima domenica ma oggi non non hanno mai parlato