Ora in tendenza

DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DALLA SALA STAMPA DEGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE LA FINALE DI X FACTOR. MATTEO BECUCCI SUL PODIO

di Thomas Tonini

19/04/2009 - 21:17

DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DALLA SALA STAMPA DEGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE LA FINALE DI X FACTOR. MATTEO BECUCCI SUL PODIO

Xfactor 2 - Matteo Becucci e Riccardo Cocciante

Sta per scattare l’ora X: tra pochi minuti in onda la finalissima di X Factor. Chi sarà il vincitore tra Jury, Matteo e The Bastard sons of Dioniso? Tra grandi ospiti, collegamenti dalle città dei finalisti e l’attesa per il verdetto finale, siamo pronti a seguire in diretta dalla sala stampa degli studi Rai di Milano Mecenate la finale LIVE per i lettori di DavideMaggio.it.

Ore 21.39: Francesco Facchinetti dà il via alla finale. Sigla. Ecco i 3 finalisti con i loro giudici. Facchinetti lancia la clip “Dai provini alla finale”. Chi vincerà il contratto discografico dal valore di 300.000 euro?

Facchinetti ricorda gli ospiti della serata: Cocciante, Elio e le storie tese, Grignani e Renato Zero. Collegamento con le piazze delle città dei finalisti: Miriam Leone, Miss Italia in carica, da Livorno; da Vigolo Vattaro Claudia Andreatti e da Brescia Luisa Corna.

Parte la prima manche: Morgan introduce Matteo che si esibisce con Riccardo Cocciante in “Margherita”, perfetta per il pubblico di Raiuno. Si torna tra 60 secondi. Ovviamente positivi i commenti dei giudici. Marketta per Cocciante, Facchinetti ricorda il codice del televoto e si passa al prossimo finalista.

Simona Ventura presenta Jury che canta “La mia storia tra le dita” con Gianluca Grignani. Mara Maionchi è contenta dei duetti, Morgan sottolinea la sicurezza di Jury e Simona si dice divertita. Grignani afferma che Jury ha fatto “un inedito serio” e per questo vanno spese più parole per il cantante bresciano.

E’ il momento dei Bastardi: la band trentina duetterà con Elio e le storie tese in “Uomini col borsello”. Per la prima volta, Mara Maionchi pronuncia in modo esatto il nome del trio. I The Bastard sfoggiano il dialetto trentino, gli Elio mettono del proprio e l’esibizione risulta davvero divertente. Mara se la ride e parte il collegamento con Nicola Savino dalla sala stampa (dove siamo anche noi di DM).

Arriva l’ospite d’eccezione della serata: Renato Zero. Presentazione e subito l’esibizione di “Ancora qui”. Renato sarà il quarto giurato della seconda manche, che prevede il secondo giro di cover. Pubblicità.

Partono i The Bastard con un brano dei Beatles,  “With a little help from my friends”. Con più di trenta figuranti e il loro vocal coach Gaudi sul palco, il trio trentino convince giudici e pubblico. Facchinetti ricorda il numero 1 su I tunes del brano You’ve got a frend a sostegno dei terremotati dell’Abruzzo. E’ il turno di Jury con il classico di Fausto Leali “A chi”; vocal coach in piedi per il “bravo gnaro”. Ringraziamenti ai ballerini e al direttore creativo Luca Tommassini. Si torna alla gara con Matteo e la sua versione di “Somebody to love”. Ottima esibizione tra il pubblico, il tutto condito con fumo e coriandoli, da vera star affermata.

Si annuncia il ritorno di X Factor a settembre, lunedì 14 settembre. Dopo il meglio dei talenti incompresi, si torna alla gara con i brani inediti. Ma questo dopo la pubblicità.

Il primo inedito è “Mi fai spaccare il mondo” di Jury, molto gradito anche dai lettori di DM. Votate qui sotto al sondaggio sul vostro inedito preferito. Collegamento da Brescia con Luisa Corna. Si passa ai Bastardi e al loro “L’amor carnale“. Prima collegamento con Vigolo Vattaro, con una Claudia Andreatti scatenata, e poi con la sala stampa. Si accende una polemica sulla potenzialità degli inediti, considerati meno forti della hit di Giusy Ferreri. I giudici hanno sostenuto i brani dei ragazzi, preferendoli alle proposte arrivate da artisti famosi. Terzo inedito “Impossibile” di Matteo, pronto per Sanremo. Collegamento con Livorno e pubblicità.

Si riparte dai giudici e da una clip con il loro percorso (a ostacoli). Cosa sarebbe X Factor senza il trio della giuria? E’ giunto il momento dello stop al televoto: prima però un saluto a Renato Zero e la consegna del triplo disco di platino per il suo nuovo album. Dopo la clip riassuntiva il primo verdetto della serata: chi sarà il terzo classificato?

Passa il turno e accede alla finalissima il gruppo dei Bastard sons of Dioniso e Matteo. Jury è il terzo classificato. Coccodrillo e saluti per il cantante bresciano. Collegamento con la sala stampa e ultimo collegamento con Luisa Corna.

Tornano a X Factor gli Aram Quartet, vincitori della prima edizione, con “Il pericolo è il mio mestiere”, brano che potrebbe regalare grandi soddisfazioni al gruppo vocale, finito nel dimenticatoio dopo la vittoria finale.

Seconda parte della gara: cavallo di battaglia e brano a cappella per i due finalisti. Via al televoto. Partono i Bastardi con “Contessa“, poi Matteo con “Ancora ancora“. Facchinetti si collega con la stamperia dei cd dove si trovano Chiara Tortorella e Federico Russo: venerdì 24 aprile usciranno singoli ed Ep dei finalisti e di Noemi. Seguono le performance a cappella: ottime interpretazioni per entrambi. Ultimo appello per i giudici: per Mara un incontro eccezionale quello con i Bastard, così nuovi e particolari per il mercato italiano; per Morgan una voce da premiare quella di Matteo. Video story per i due finalisti. Stop al televoto.

E’ arrivato il momento della proclamazione: vince la seconda edizione di X Factor Matteo Becucci. Una vittoria solo per 16 voti.

[Ha collaborato Alessandra Scarsi]

[poll=166]

Lascia un commento

18 commenti su "DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DALLA SALA STAMPA DEGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE LA FINALE DI X FACTOR. MATTEO BECUCCI SUL PODIO"

  1. Non capisco xchè critichiate tanto questo programma... E' uno dei migliori in circolazione! Soprattutto xchè non si deve assistere alla maleducazione e all'arroganza di altri programmi simili.... Matteo è bravo vocalmente, ma non arriva ad emozionare, dopo un po' ti annoia. Più bravi gli altri due!

  2. SILVIA VA AL MASSIMO dice:

    BEL PROGRAMMA FINALMENTE. OTTIMA REALIZZAZIONE. TEMPI OTTIMI E FINALMENTE UN PRESENTATORE CHE SVECCHIA I CLASSICI RIMANENDO PRESENTE E NON PRESSANTE. VITTORIA MERITATA DEL BUON MATTEO (PECCATO PER L'INEDITO CHE NON è IL MASSIMO...) DAVIDE VORREI CHIEDERTI UNA CORTESIA: SPENDIAMO 2 PAROLE SULLA FIGURA MESCHINA DI CLAUDIA ANDREATTI IN COLLEGAMENTO DAL TRENTINO? DA ME SON RIMASTI TUTTI BASITI (IDEM IN STUDIO!) QUEL COLLEGAMENTO è STATO UNA CADUTA DI STILE PAZZESCA! CHE DEL NOCE, IN UN RARO MOMENTO DI LUCIDITA', PRENDA PROVVEDIMENTI!

  3. Veramente faccio fatica capire a chi piace quel put...naio di Fattoria... almeno ad X-Factor si vedono veri talenti che MAI hanno litigato tra loro (in confronto ad "Amici")... chi guarda la Fattoira è gente veramente di cultura alquanto scarsa...

  4. Complimenti Matteo, bella vittoria, certamente si può dire che anche altri la meritavano, comunque te la sei guadagnata, a me il programma nell'insieme è piaciuto.

  5. ...ma come mai all'improvviso tutto questo acido muriatico su X Factor?

  6. Chi avra vinto la guerra dei poveri? ovviamente x factor visto che come concorrenza non c'era NULLA... E NON VI VANTATE SE VINCE X FACTOR...VINCERE CONTRO IL FLOP FATTORIA È RIDICOLO

  7. ho visto 2 secondi e mi è venuto da vomitare...chissà perchè?

  8. Riascoltando il brano di Matteo viene davvero da pensare che forse forse sara' proprio lui il prossimo Ferreri...

  9. ci ho provato... ma la ventura con la maschera..... nooooooooooooooooooooo MEGLIO LA FATTORIA.....

  10. Mara se la ride e parte il collegamento con Nicola Savino dalla sala stampa. -- ma come facevi a saperlo? sai che si sn collegati con la sala stampa esattamente 40/50secondi dopo che tu lo avevi scritto? buona serata e buona trasmissione.