Ora in tendenza
CONFESSIONE REPORTER: STELLA PENDE TORNA IN SECONDA SERATA SU RETE4
di Marco Leardi
08/12/2014 - 16:15

Immigrazione, giovani, Ebola, rifiuti tossici, ma anche reportage da Mogadiscio, Argentina, Eritrea, Messico e Malta. La stringente attualità italiana ed internazionale irrompe su Rete4 con la nuova edizione di Confessione Reporter, il programma giornalistico a cura di Stella Pende e in onda in seconda serata ogni lunedì a partire da oggi, 8 dicembre. Il format d’approfondimento torna sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi con sei nuovi appuntamenti divisi ciascuno in tre reportage.
Quest’anno il filo rosso che accompagna ogni puntata di Confessione Reporter sarà la storia di un italiano o di un’italiana che ha fatto grande il nostro Paese. All’estero come qui. “Basta parlar male degli italiani. Questa terra è piena di gente straordinaria. E noi la raccontiamo” ha commentato al riguardo la conduttrice Stella Pende, volto storico alla guida del programma d’approfondimento giornalistico giunto alla sua quinta edizione. In ogni appuntamento, la giornalista racconterà l’attualità con l’ausilio di immagini ed ospiti.
Confessione Reporter: prima puntata
La prima puntata, in onda stasera, avrà come ospite Moni Ovadia. L’artista e intellettuale milanese sarà chiamato a commentare l’insolita scelta di vita di Regina Catrambone, che – stanca di trovare nel mare di Malta, dove vive con la famiglia, indumenti di migranti che non ce l’hanno fatta – ha comprato una nave di 40 metri e due droni ed ha salvato la vita a più di 3.000 persone. A seguire, con Francesco Battistini del Corriere della Sera, la conduttrice affronterà nuovamente il tema dell’immigrazione dedicando un ritratto a Padre Zerai, un prete eritreo il cui cellulare è diventato una sorta di “santino” per chiunque affronti il viaggio della speranza.
A conclusione della serata, uno sguardo sull’Italia attraverso gli occhi dei bambini degli immigrati: arrivati con i barconi, sono i piccoli protagonisti di storie ricche di nostalgia e speranza.
Nelle puntate successive, Confessione Reporter dedicherà spazio agli amici argentini di Papa Francesco (nella serata del 15 dicembre), ma anche ad una riflessione sui giovani e su come vengano trattati da coetanei e adulti (22 dicembre). Poi – il 29 dicembre – un focus sulla pandemia dell’Ebola e sulla città più pericolosa del mondo: Mogadiscio (5 gennaio). La seconda serata di Rete4 del 12 gennaio, infine, ospiterà gli estratti migliori di quanto proposto nelle precedenti puntate di Confessione Reporter.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
CONFESSIONE REPORTER: STASERA SPECIALE “NON SOLO REGENI”
CONFESSIONE REPORTER: STELLA PENDE RIPARTE DALLE VIOLENZE DI BOKO HARAM IN NIGER
STELLA PENDE A DM: A CONFESSIONE REPORTER RACCONTO L’IMMIGRAZIONE DI CUI NESSUNO PARLA. FORMIGLI FA LA PIU’ BELLA TRASMISSIONE DI INFORMAZIONE D’EUROPA