Ora in tendenza

Nervi tesi in Rai per il caso Amadeus

Il comunicato in risposta ad alcune indiscrezioni di stampa

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

12/04/2024 - 15:56

Nervi tesi in Rai per il caso Amadeus

Amadeus

Non sono bastate le parole di Roberto Sergio all’Adnkoros. Ora la Rai diffonde un comunicato sul caso Amadeus, segno che la situazione è critica:

In merito alle numerose ricostruzioni apparse in questi giorni sui media e relative all’eventualità della conclusione del rapporto tra il Servizio Pubblico e Amadeus, Rai ribadisce che si tratta di interpretazioni dei fatti tanto false quanto dannose per l’azienda. Ricostruzioni che appaiono tanto più fantasiose quando fanno riferimento a presunte pressioni che Rai avrebbe esercitato nei confronti di Amadeus che invece – come da lui stesso più volte ripetuto anche durante l’ultimo Festival di Sanremo – ha sempre goduto, nelle proprie scelte, della massima autonomia e libertà, che gli sono state riconosciute e garantite dalla Rai stessa, in nome della stima e della profonda fiducia, assolutamente mai venute meno.

Il motivo scatenante del comunicato sembra essere l’articolo del Corriere in cui si parlava di pressioni politiche ad Amadeus per avere a Sanremo Povia in gara, Hoara Borselli ospite e Mogol come direttore artistico al suo fianco (in più un pranzo di cortesia con Pino Insegno). Ma anche se tali pressioni fossero fandonie, il fatto che la Rai intervenga solo e proprio adesso sembra indicare un certo servilismo nei confronti della politica.

L’azienda farebbe bene a non preoccuparsi dei rumors ma del reale rapporto con Amadeus, pronto a passare sul Nove.

Tags

Lascia un commento