Ora in tendenza
CLAUDIO LIPPI OTTIMO SOSTITUTO DELLA CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO. ALLA GUIDA DEL PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO?
di Daniele Pasquini
03/01/2012 - 10:57

Se il buongiorno si vede dal mattino… Claudio Lippi non si può proprio lamentare. Il conduttore milanese ha infatti dato il via in solitaria, come vi avevamo annunciato in anteprima, alla prima puntata dell’anno de La prova del cuoco al posto della sua storica padrona di casa. Nel passaggio al nuovo anno il programma culinario della prima rete pubblica si è infatti ritrovato senza Antonella Clerici. Ma i fan della procace conduttrice possono stare tranquilli, la rete non sta facendo alcun test in vista di un futuro turn over: quella di Lippi è una sostituzione lampo a tempo determinato.
Antonella è infatti ferma a Bruxelles per la piccola Maelle, ricoverata in un ospedale pediatrico della capitale belga a causa di un virus che l’ha colpita in questi giorni di vacanza dai nonni, e dovrebbe tornare in Italia il 5 gennaio prossimo, in tempo per le prove della puntata speciale in prima serata abbinata alla Lotteria Italia. Nel mentre a portare avanti la baracca ci pensa Claudio Lippi che, nonostante non abbia nemmeno avuto il tempo di realizzare la notizia, ha sostituito egregiamente la padrona di casa.
A parte qualche perdonabile errore, Lippi, da buon professionista d’altri tempi, è riuscito ad entrare in men che non si dica in un meccanismo ben rodato con uno stile molto marcato – cucito addosso a tutt’altro personaggio peraltro – portando quel garbo che la tv di questi ultimi anni ha un po’ dimenticato. Senza trascurare quella sottile, leggera ma pungentissima ironia che da sempre caratterizza la sua conduzione, che gli ha permesso altresì di governare i momenti e le situazioni più “imbarazzanti” – tipici di una diretta – sfruttandoli a suo favore.
Certo, l’assenza di Antonella, unitamente al clima festaiolo – suo marchio di fabbrica-, si è fatto sentire, ma Claudio ne è stato un degno, anzi degnissimo, sostituto. E chissà che questa breve esperienza non sia favorevole per il futuro del conduttore, che meriterebbe senza dubbio più spazio in televisione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Xare dice:
Claudio forever alla prova!!! Si ride di gusto, ha classe e non è un ruffiano come A...
ale dice:
10 100 1000 nolte meglio lippi della isoardi lo vedrei bene anche in caso la clerici decidesse di lasciare la p.d.c.
Pippo76 dice:
Forse ho capito male la frase.. lascia stare :-) ( avevo letto faceva)
Pippo76 dice:
Enzo, quel coglione è per caso Liorni? Sicuramente potevi fare altri esempi ( utilizzando forse termini più garbati) perchè Liorni si è dimostrato professionale e garbato a differenza di tanti e tante colleghe pompate e incapaci
emy dice:
grande Lippi.. mi ha fatto morire dal ridere con la sua impacciataggine :)
euforione dice:
L' ironia di Lippi non è una novità, tenere in frigo per anni ( già che si parla di cucina ) un personaggio così, la dice lunga sulla banalità della tv generalista. Non è più giovanissimo anagraficamente d' accordo, ma è arguto come pochi. Non so se sia stata la Clerici a volerlo nel suo programma ma lì come " spalla " di Antonella ci sta benissimo. Tutte le volte che Lippi partecipa ad un salotto televisivo genera risate balsamiche, dovrebbero ospitarlo più spesso. La Clerici a La prova del cuoco è comunque insostituibile, quello è il suo programma, lo conduce con brio e maestrìa. Nennun appunto da fare.