Ora in tendenza

5 STELLE: 43 PUNTATE E POI?

di Davide Maggio

24/08/2007 - 23:09

5 STELLE: 43 PUNTATE E POI?

5 Stelle @ Davide Maggio .it

Brutta piega quella intrapresa da Canale 5 lo scorso anno.  

Lo straordinario successo riscosso da Tempesta d’Amore ha indotto Mediaset a proseguire questo trend “soap operistico” positivo scegliendo di investire su produzioni europee di livello non sempre altissimo ma che, nonostante ciò, hanno nel nostro paese un grande riscontro.

E così l’inaspettato exploit della prima soap opera tedesca trasmessa da Canale5 ha spinto i vertici del Biscione ad acquistare un secondo prodotto, Cuori Tra Le Nuvole, che pur essendo stato un flop pazzesco in Germania, ha trovato nel belpaese il suo zoccolo duro di fans.

Da un punto di vista strettamente commerciale, la scelta potrebbe rivelarsi vincente ma le soap opera di cui parliamo riportano alla mente un’atmosfera alquanto singolare, vicina alle telenovele argentine e ancor più a quelle messicane della straordinaria Veronica Castro, che poco s’addice ad una rete ammiraglia degna di questo nome.

Ma la qualità sembra ormai diventata merce rara da trovare sul piccolo schermo italiano. 

E Mediaset, in questo caso, è andata oltre. Come mostrato in questo post di presentazione dei prossimi palinsesti autunnali, è previsto infatti, a breve, il debutto di una terza soap opera.

A fare il proprio debutto sarà Cinque Stelle (5 Sterne, il titolo originale) che arriverà a Cologno Monzese direttamente dalla Germania.

C’è un però.

Si mormora, infatti, che Mediaset si sia limitata ad acquistare solamente le prime 43 puntate.

Delle due, l’una…

O si è fatto un repentino dietro front sul fronte soap/telenovele e i futuri telespettatori di Cinque Stelle dovranno, per questo, accontentarsi di un solo mese e mezzo di programmazione oppure, più probabilmente, si è scelto di procedere con cautela e verificare il riscontro che la soap riscuote nelle prime settimane per poi decidere sul da farsi.  

Sarebbe, d’altronde, lo stesso iter scelto per Tempesta d’Amore della quale furono acquistati, in principio, soltanto 50 episodi.

Personalmente non approvo nessuna delle due alternative.

La prima, per quanto lodevole seppur tardiva, sarebbe comunque poco rispettosa nei confronti di quel pubblico ridotto (ma sempre pubblico) che dovrebbe rinunciare alla sua nuova soap del cuore dopo sole 43 puntate.

La seconda, invece, sarebbe ancor meno rispettosa perchè non sarebbe frutto di scelte editoriali ben precise ma rispecchierebbe gli andamenti della colonnina dell’Auditel che è la causa prima della rovina della televisione.

Ma Verissimo era cosi’  inadatto al palinsesto pomeridiano?!?

[Mi scuso con i lettori per aver precedentemente ed erroneamente indicato Plus Belle La Vie come versione originale della soap 5 Stelle. Plus Belle la Vie è un’altra soap (francese) acquistata da Canale5 insieme 5 Sterne che, però, ha avuto la meglio. Fortunatamente la faccenda delle 43 puntate è relativa a 5 Stelle e non a Plus Belle La Vie] 

Lascia un commento

27 commenti su "5 STELLE: 43 PUNTATE E POI?"

  1. @ sanjai non ho scritto tutto in unico post xkè le cose mi sono venute man mano e ho voluto aggiungerle infatti basta vedere l'ora dei miei post cmq cercherò di farlo in futuro. se 5 stelle andrà male rimarrà come hanno fatto per buon pomeriggio e cuori tra le nuvole poi quella fascia tanto la occuperà la striscia di amici.

  2. @paolo:secondo me non leggi bene quello che ho scritto.ho detto cosa programmerà mediaset da fine ottobre se 5 stelle si rivelasse un flop?ed ho detto fine ottobre supponendo che 5 stelle inizi verso metà settembre...e anzi avrei dovuto dire prima di fi

  3. la scelta di mettere di tv-movie per ora quindi non è definitiva perchè a gennaio potrebbe cambiare qualcosa è legata al fatto che tante storie il 20-21% lo fa sempre quindi in linea con l'obiettivo di rete. Riguardo al verissimo della perego gli ascolti furono soddisfacenti non da subito però poi migliorarono.

  4. e cmq cuori tra le nuvole tra un po finisce era un blocco di puntate a numero chiuso xkè fu un flop in germania

  5. il palinsesto di raiuno inceve è cambiato di molto. unomattina. la prova del cuoco, incantesimo e festa italiana e poi cucuzza e l'eredità. non mi pare siano novità. Riguardo a canale 5 da beautiful fino a uomini e donne va bene poi dopo amici ma da metà settembre e non da fine ottobre e dalle 17.00 alle 18.50 verissimo e poi il preserale cosàsarebbe stato perfetto. io avrei lasaciato al sabato la toffanin e da lunedàal venerdàuna conduttrice donna io ci avrei visto bene la leofreddi.

  6. La scelta di trasmettere fiction anzichè programmi condotti da studio probabilmente è legata ai costi, però secondo me una tv dovrebbe essere più coinvolgente con trasmissioni di informazione/spettacolo. Ho seguito poco i programmi di Costanzo del mattino/pomeriggio, mi sembra non lasciassero nulla...però l'idea di un legame diretto con il telespettatore la consoliderei. Lascerei fiction e serial sulle tv sat.

  7. @ Lele : stasera Lele e' friccicarello :D @ sanjai : quoto

  8. facendo un discorso più generale penso che per canale 5 sarebbe tempo di rivedere tutto il day time,da troppo tempo sempre uguale a se stesso.sopratutto la fascia pomeridiana dopo centovetrine.la scorsa stagione hanno provato ad innovare con una non innovazione,costanzo.che ha floppato clamorosamente...d'altra parte sembrava di vedere tutte le mattine al pomeriggio.la de filippi con uomini e donne è sempre la solita minestra e nell'ultima edizione s'è visto,il programma ha tenuto botta ma gli ascolti erano inferiori rispetto agli sfracelli degli anni precedenti. quest'anno poi l'assurda decisione di mettere quei cavolo di tv movie anche in autunno...cioè si punta proprio verso il basso.speriamo sia una soluzione temporanea fino a gennaio quando ci saranno mirabolanti sorprese,magari uno show-cabaret con costanzo e la de filippi dalle 14.50 fino alle 18.50! :) per quanto riguarda questa 5 stelle sono d'accordissimo con davide quando dice che entrambe le alternative sono inaccettabili.aggiungo poi che media

  9. io non seguivo verissimo quando andava in onda tutti i pomeriggi. sarà capitato raramente facendo zapping di fermarmi su canale 5 a quell'ora... ai tempi della parodi, se non sbaglio, non è che andasse cosàmale... certo non arrivava quasi mai se non mai a raggiungere il collaudatissimo programma di cocuzza... ma se la cavicchiava... poi la aprodi è passata al tg5, e al suo posto è subentrata la strana coppia corbi-brindisi, che non hanno riscosso molto successo, costringendo canale 5, il tg5 e non so più chi... a rivoluzionare completamente il contenitore, affidandolo a paola perego e introducendo parecchie novità... la perego ha peggiorato ulteriormente la situazione.... verissimo è poi pasasto al sabato, con la toffanin... al suo posto è arrivato costanzo, che ha rovinato definitivamente il pomeriggio di canale 5... bè.. viene da pensare che la colpa è tutta della parodi! non poteva starsene làa verissimo? ora sarà molto difficile rivalutare quella fascia... l'anno scorso tempesta d'amore è

  10. Oddio, per lo STOP avrei aspettato... mi sarei accontentato di un LIMITE DEI 50... Audivelox! Deh Ih Oh :D