Ora in tendenza

Parla Gabriele Marchetti, l’uomo rimasto tetraplegico a Ciao Darwin: «Per me è finito tutto. Bonolis non mi ha mai cercato per sapere come sto»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/06/2022 - 14:28

Parla Gabriele Marchetti, l’uomo rimasto tetraplegico a Ciao Darwin: «Per me è finito tutto. Bonolis non mi ha mai cercato per sapere come sto»

Gabriele Marchetti
Gabriele Marchetti

“Prima di quel giorno ero un uomo che faceva mille cose. Adesso per me è finito tutto. E’ un racconto amaro e drammatico quello di Gabriele Marchetti, il concorrente di Ciao Darwin rimasto tetraplegico dopo aver preso parte ad uno dei giochi della trasmissione di Canale 5, il Genodrome. Era il 17 aprile 2019; nella prova, l’uomo scivola nei rulli, oggi al centro del processo che vede coinvolti quattro dirigenti, accusati di lesioni gravissime, perché la loro superficie sarebbe stata resa scivolosa per rendere più difficoltoso il gioco.

“Ero finito in acqua a testa in giù, con le gambe rannicchiate e le braccia raccolte. Pensavo che sarei affogato perché non riuscivo a muovere nulla. Poi ho sentito i soccorritori che sono intervenuti immediatamente”

ricorda Marchetti al Corriere della Sera, fino al risveglio e al tragico verdetto sulle sue condizioni (sarebbe rimasto tetraplegico per sempre):

Per me è stato il crollo totale. Mi sono sentito disperato, come i miei familiari poiché ci siamo ritrovati da un giorno all’altro con la vita completamente stravolta (…) Sono completamente privo di autonomia e dipendo totalmente da mia moglie Sabrina e mio figlio Simone per lo svolgimento di ogni atto quotidiano”.

C’è tanto dolore nelle sue parole, ma anche delusione perché né Paolo Bonolis né persone vicine al conduttore di Ciao Darwin si sarebbero mai realmente interessate a lui:

Paolo Bonolis non mi ha mai cercato per sapere come sto. Neanche persone a lui vicine mi hanno mai contattato”

confessa, spiegando che all’inizio la produzione del programma si è fatta sentire “per telefono e per mail con la mia famiglia per conoscere la mia condizione fisica”, mettendosi “a disposizione per ogni eventuale nostra necessità”. “Poi però non ci sono stati altri contatti”, conclude amaramente.

Lascia un commento

16 commenti su "Parla Gabriele Marchetti, l’uomo rimasto tetraplegico a Ciao Darwin: «Per me è finito tutto. Bonolis non mi ha mai cercato per sapere come sto»"

  1. Guarda, ti assicuro che dove leggo io, e sono oosti abbastanza seri pur facenti parte dei social, nessuno scrive in quel modo. Posso capire una faccina che ride al posto di un "lol" o di un "hahaha", ma un cuoricino al posto di "Barbara D'Urso" anche no. Anzianotto a chi poi, sono più giovane di te.

  2. Bonolis non ha responsabilità legali magari, ma rappresentando il programma per il pubblico dovrebbe anche lui metterci appunto la faccia e adoperarsi, e fare di tutto per aiutare questa persona, di chiunque sia la colpa, proprio perchè lui è la faccia del programma. Mattior e Pat, quello di Alberto sarebbe un rebus per voi? A me pare tutto chiarissimo, cmq si, sui social scrivono in questo modo, io compreso che sui social ci vivo, le emoticons al posto delle parole, siete rimasti indietro o leggete solo anzianotti! Io frequento sui social gente della mia età da tutto il mondo ed è una cosa molto comune anche tra i più grandi ormai, da diversi anni anche. Invece di stare a commentare su come scrivono gli altri, commentate i contenuti, no?

  3. Marco, no affatto, sui social non scrivono affatto tutti così, e per fortuna! Ad ogni modo si fa presto ad accusare il volto di punta delle peggiori nefandezze senza una controrisposta né nulla (controrisposta che tra l'altro non si può nemmeno dare, essendoci una causa in corso). Spiace per il signore, ma la colpa è palesemente di chi ha fatto questo gioco senza tenere conto delle misure di sicurezza legali per farlo. Prendersela con Bonolis è anche troppo facile, non è lui che costruisce le scenografie e non è responsabile del controllo qualità di quello che viene fatto nel programma.

  4. Mattior, quello di Alberto sarebbe un rebus per te? A me pare tutto chiarissimo, cmq si, sui social scrivono in questo modo, io compreso, le emoticon al posto delle parole, sei rimasto indietro!

  5. Marco, non mi risulta che sui social scrivano per rebus. Sono rimasto fermo alle faccine che ridono, o comunque roba messa DOPO la fine di un messaggio.

  6. Bonolis è il volto di Ciao Darwin, ideatore e coautore, colpe ne ha cmq, fosse solo il fatto di non dimostrare umanità verso un concorrente che ha avuto la vita cambiata in toto per colpa dei giochetti scemi di quel programma. Pat, tu hai 90 anni che non sai che sui social scrivono tutti così?

  7. DavideFI: Bonolis finirà male? Quali sarebbero le sue colpe in questa cosa? Alberto&Laura, ma hai 12 anni che scrivi così?

  8. Alberto&laura dice:

    E perché meravigliarsi? È solo un'ennesima riprova del rivoltante cinismo del 🦊🐱che dopo aver cercato di tarpate le ali a ❤️barbara con la ridicola accusa di essere trash, loro che fanno il trash più trash di sempre, ora neppure si degnano di sapere come sta questa persona che per loro è il fenomeno da baraccone da usare e gettare. Ci fosse stata ❤️si sarebbe fatta in quattro per portare conforto e non avrebbe avuto pace fino a che questa persona avesse giustizia. Già ma❤️è spazzatura, mentre 🦊🐱colti e raffinati. Ciao.

  9. Bonolis finirà molto male...molto.

  10. Pianeta Urano dice:

    Brutta storia… Bonolis non è certamente responsabile di quanto accaduto, però il suo nome è legato fortemente al programma ed io al posto suo non avrei accettato di condurre una a nuova edizione.