Ora in tendenza
CIAK SI CANTA: ESULTA SOLO ELEONORA DANIELE.
di Fabio Fabbretti
16/05/2011 - 18:48

Il passaggio (ancora in corso) al digitale, la concorrenza di infiniti canali satelittari in netta evoluzione e nessuna novità di particolare rilievo. Insomma, per la tv generalista non è certo questo il periodo più redditizio, confermato dai numeri dell’auditel (per alcuni quasi ‘impietosi’) che ci dicono come determinati programmi siano in forte calo, a tal punto da far abbassare e non poco gli obiettivi di rete. Simboli di questa preoccupante tendenza sono proprio le ammiraglie Rai e Mediaset: la settimana appena trascorsa ci ha regalato un’ingloriosa chiusura per Il Senso della Vita e un’altrettanto poco esaltante fine per Ciak… si canta del duo Facchinetti-Rodriguez.
E proprio lo show del venerdì sera di Rai 1 merita particolare attenzione, a partire da un aspetto prettamente numerico che ci dice come una delle ultime novità di casa Rai (il programma vanta appena tre edizioni) abbia perso anno dopo anno ben 1 milione di telespettatori: nel 2009 Eleonora Daniele fu capace di portare a casa una media di 5.561.000 spettatori (share del 22,06%), crollata a 4.586.000 (19,09%) l’anno successivo con Pupo ed Emanuele Filiberto, fino ai 3.512.000 (14,41%) portati a casa da Francesco Facchinetti e Belen Rodriguez.
Precisando che i numeri non vanno presi come reale metro di paragone (ogni stagione televisiva ha una sua storia) ma come semplice prova per mettere in luce la tendenza di una determinata trasmissione, è chiaro che nel caso di Ciak… si canta l’involuzione è talmente evidente da portare ad un’amara riflessione (che avrà sicuramente sfiorato anche le menti dei vertici Rai): che la scelta di silurare la Daniele a vantaggio di personaggi sicuramente più noti abbia sancito anzitempo il destino del programma?
Ancora oggi risulta incomprensibile la decisione di privare la conduttrice di Uno Mattina della sua creatura a vantaggio di due coppie televisive, che hanno saputo far rimpiangere chi, con molto meno rumore, era riuscita a dare un senso alla sua presenza e al programma stesso. ‘Squadra che vince non si cambia’ è molto più di una massima: il pubblico, soprattutto difronte alle novità, si affeziona ad uno show come al suo condottiero (Milly Carlucci a Ballando con le Stelle e Simona Ventura all’Isola dei Famosi sono soltanto due esempi), portando al successo un intero gruppo meritevole almeno di conferma. A Ciak… si canta, invece, ciò non è successo, e quel che rimane è una conduttrice (Eleonora Daniele) bruciata in prime time prima ancora che ardessero le fiamme, così come bruciato risulta un programma che a questo punto difficilmente troverà nuova vita (e nuova edizione).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Phaeton dice:
Io credo che di certi programmi non vada neanche fatta una seconda edizione... perchè se la prima poteva avere un certo senso... una seconda e una terza non più!
lauretta dice:
il programma a mio parere aveva perso proprio lo spirito iniziale e cioè realizzare videocip di canzoni un pò datate..
ty dice:
Daniele....chi???????????????
Zoro dice:
Fabio questo sicuramente si!
Peppe93 dice:
Voglio Eleonora in prima serata!!!
Fabio Fabbretti dice:
@Zoro anche se il programma sarebbe ugualmente crollato, io penso che era più sensato e giusto che accadesse con la Daniele e non con altri
Zoro dice:
con la Daniele credo proprio che sarebbe crollato ugualmente, non credo che la gente non abbia più visto il programma perchè condotto da altri!
la cagna dice:
questo programma non doveva proprio andare in onda , come i raccomandati, sono delle trasmissioni orrende ,ma chi produce questi programmi? spero che non vadano più in onda, comunque la daniele era perfetta per ciak si canta dava filo da torcere a zelig
superpat dice:
Il programma non e' tutto sto granche' diciamolo ma l'edizione della Daniele aveva una linea ben chiara cosa che e' venuta a mancare nelle successive!Nella prima edizione era riscontrabile una chiara tendenza al gusto retro' dalla scenografia ai costumi,scelta a mio parere molto intelligente poiche' ne costituiva identita' per il programma stesso.La giria composta da solo uomini con la donna da contraltare conduttrice era gradevole e soprattutto esisteva l'idea di fondo del programma cioe' dare un videoclip a quelle canzoni che non ne hanno mai avuto cosa che e' letteralmente scomparsa soprattutto in quest'ultima edizione!
alex dice:
Avevo seguito l'intera edizione della Daniele e mi era piaciuta.Sicuramente è stata la migliore edizione di Ciak si canta,poi il programma può piacere o meno ma comunque non era da cambiare Eleonora Daniele.