Ora in tendenza

CI LASCIA L’AVVOCATA TINA LAGOSTENA BASSI

di Davide Maggio

04/03/2008 - 23:59

CI LASCIA L’AVVOCATA TINA LAGOSTENA BASSI
Videogallery

Tina Lagostena Bassi @ Davide Maggio .it

Le battaglie ideologiche, quando sono portate avanti con coerenza e caparbietà, sono sempre apprezzabili, condivisibili o meno che siano. Lo sono in quanto portatrici di valori in cui si crede fermamente e ancor di più se combattute in difesa di diritti affermati in via di principio ma calpestati nella quotidianità. 

E Augusta Lagostena Bassi, per tutti Tina, è diventata un simbolo per la tutela dei diritti delle donne riuscendo a far cadere quegli omertosi tabù che aleggiavano anche nei palazzi di giustizia e non permettevano, complice il muro di silenzio della società dell’epoca, di ristabilire la legalità lì dove era stata violata.

Icona del movimento femminista, la Lagostena Bassi è balzata agli onori delle cronache per gli storici processi per stupro che l’hanno vista protagonista nei quali, grazie alle sue crude arringhe, è riuscita a rendere giustizia alle donne vittime di abusi.

Uno per tutti, nel settembre del 1975, quello in cui difendeva Donatella Colasanti contro gli autori del massacro del Circeo.

Fu proprio grazie a questi processi che Tina Lagostena Bassi diventò per tutti e rimarrà per sempre l’avvocatA, come le piaceva essere chiamata nelle aule dei tribunali.

Si, piaceva. Purtroppo Tina Lagostena Bassi non c’è più. E’ deceduta questa sera, 4 marzo, a 82 anni in una clinica privata romana, ma già sofferente da tempo.

I telespettatori più attenti si erano accorti della presenza di qualcosa di anomalo. Da circa due settimane, infatti, l’avvocata non presiedeva le cause del tribunale televisivo più famoso d’Italia in cui era approdata nel 1998 e nel quale aveva continuato a sensibilizzare il grande pubbico sulle tematiche che ha sempre avuto a cuore.

Forse non sarà stato un caso che a Forum sia arrivata da poco un nuovo giudice-arbitro, Beatrice Dalia. Una new entry che diventa adesso una sostituzione. Tutta al femminile, come avrebbe voluto Tina, per la quale, purtroppo, l’udienza è definitivamente tolta.

La ricordiamo così, con la Sua ultima sentenza a Forum, lo scorso 19 febbraio e con un video di una delle sue storiche arringhe nel 1979.

Lascia un commento

30 commenti su "CI LASCIA L’AVVOCATA TINA LAGOSTENA BASSI"

  1. Non sono solito parlare, nel bene o nel male, di persone che, anche televisivamente parlando, conosco poco. Questo è uno di quei casi, anche se, per quel poco che ho visto (alcune cause di Forum da lei presiedute) mi è sembrata una donna rigorosa ma allo stesso tempo simpatica e giusta. Quando ho appreso la notizia ieri notte, mi è dispiaciuto e ho pensato a come si saranno sentiti i suoi collaboratori che la conoscevano bene all'interno della trasmissione. @Ale85: Certo che... almeno copiare correttamente quando si scrivono delle notizie biografiche...;) A volte ho come l'impressione che ci siano utenti (non mi riferisco a te in particolare) che scrivono qui con un'enciclopedia di fianco alla tastiera e ricopiano quello che trovano su un determinato personaggio o programma. Un conto, secondo me, è scrivere dei ricordi personali (che è quello che si dovrebbe fare qui), un altro è ricopiare delle notizie. Poi, beh, questa è solo una mia interpretazione sull'uso che si dovrebbe fare dei commenti. Anzi, m

  2. ...senza parole.. condoglianze

  3. Sono stato colpito da questa notizia. Nella puntata di oggi di Forum è stata ricordata fra la commozione di tutti. Persone cosàoggi ce ne sono poche.

  4. Tina Lagostena Bassi resterà per sempre un brava signora. Era il padre di Raimondo Lagostena, editore di Odeon Tv.

  5. Ciao Davide,anche io ho saputo questa mattina la notizia della sua morte.Sono rimasto rattristato e senza parole.Vorrei rivolgere anche io un mio pensiero. Sto vedendo in questo momento Forum,la commozione è stata grandissima,ho persino visto Santi Licheri commuoversi.Mi mancheranno tanto i suoi ""sei sempre in ritardo!rivolti a Fabrizio quando non è al suo posto,le sue collane indossate in ogni puntata,e le sue mitiche pillole di saggezza in ogni causa data ai contendenti.Grazie Tina,per aver dato pari dignità alle donne,creando una legge contro la violenza sessuale e sugli abusi alle donne,difendendole sempre come Donatella Colasanti contro il Mostro del Circeo. Come si sa,lo spettacolo deve continuare,ma Tina resterà per sempre nei nostri cuori! CIAO TINA!

  6. L'ho scoperto questa mattina e sono rimasto senza parole... In effetti mi chiedono come mai non la si vedesse più a Forum e ora si spiega tutto. Tina è stata una grande persona in tutti i sensi. Ciao Tina @--'--,---

  7. Anche se non sei credente puoi pensare che ora non soffre più. Mi dispiace molto!

  8. non sono credente...e le persone come Tina mi fanno rimpiagere questo fatto...perchè quando ci lasciano persone come lei vorrei pensare che un paradiso dove poterle rivedere esiste. mi mancherà tanto...ciao Tina!

  9. Peccato mi dispiace davvero tanto era una bella signora apposto, e anche simpatica.

  10. Mi dispiace tantissimo. Condoglianze alla famiglia