Ora in tendenza

CI LASCIA L’AVVOCATA TINA LAGOSTENA BASSI

di Davide Maggio

04/03/2008 - 23:59

CI LASCIA L’AVVOCATA TINA LAGOSTENA BASSI
Videogallery

Tina Lagostena Bassi @ Davide Maggio .it

Le battaglie ideologiche, quando sono portate avanti con coerenza e caparbietà, sono sempre apprezzabili, condivisibili o meno che siano. Lo sono in quanto portatrici di valori in cui si crede fermamente e ancor di più se combattute in difesa di diritti affermati in via di principio ma calpestati nella quotidianità. 

E Augusta Lagostena Bassi, per tutti Tina, è diventata un simbolo per la tutela dei diritti delle donne riuscendo a far cadere quegli omertosi tabù che aleggiavano anche nei palazzi di giustizia e non permettevano, complice il muro di silenzio della società dell’epoca, di ristabilire la legalità lì dove era stata violata.

Icona del movimento femminista, la Lagostena Bassi è balzata agli onori delle cronache per gli storici processi per stupro che l’hanno vista protagonista nei quali, grazie alle sue crude arringhe, è riuscita a rendere giustizia alle donne vittime di abusi.

Uno per tutti, nel settembre del 1975, quello in cui difendeva Donatella Colasanti contro gli autori del massacro del Circeo.

Fu proprio grazie a questi processi che Tina Lagostena Bassi diventò per tutti e rimarrà per sempre l’avvocatA, come le piaceva essere chiamata nelle aule dei tribunali.

Si, piaceva. Purtroppo Tina Lagostena Bassi non c’è più. E’ deceduta questa sera, 4 marzo, a 82 anni in una clinica privata romana, ma già sofferente da tempo.

I telespettatori più attenti si erano accorti della presenza di qualcosa di anomalo. Da circa due settimane, infatti, l’avvocata non presiedeva le cause del tribunale televisivo più famoso d’Italia in cui era approdata nel 1998 e nel quale aveva continuato a sensibilizzare il grande pubbico sulle tematiche che ha sempre avuto a cuore.

Forse non sarà stato un caso che a Forum sia arrivata da poco un nuovo giudice-arbitro, Beatrice Dalia. Una new entry che diventa adesso una sostituzione. Tutta al femminile, come avrebbe voluto Tina, per la quale, purtroppo, l’udienza è definitivamente tolta.

La ricordiamo così, con la Sua ultima sentenza a Forum, lo scorso 19 febbraio e con un video di una delle sue storiche arringhe nel 1979.

Lascia un commento

30 commenti su "CI LASCIA L’AVVOCATA TINA LAGOSTENA BASSI"

  1. Sono stato uno fan di "Forum", in particollare di Lagostena Bassi, anche se non sempre abbia concordado con certe decisione che me sembrarano demasiado feministe.

  2. Immagino una giustizia del futuro con magistrati di grandi sensibilità per punizione educative come aveva TLB. Senza indulti, scarcerazioni per cavillo, mancanza di timbro, 95% dei processi in prescrizione, … le galere sarebbero super-piene non potevano contener tanti. Ma non potrà essere una riforma della giustizia con più multe e più pesanti per reati economici alla volta della galera, lavoro sociale per meno pericolosi e lavori forzati per tutta la vita in grandi sicurezza per peggiori criminali del sequestro di persone, estorsione, rapinatori, associazione a delinquere, clan mafiosi, tutti con precedenti penali gravi?

  3. Tina Lagostena Bassi era per me un mito della migliore giustizia: intelligente, sentenze creative, buon senso di giustizia. Mi ha deluso due volte per criticare un ministro che aveva invitato i cittadini a collaborare con la giustizia e denunciare illegalità. Non so se se riferiva a Brunetta che ha detto che se tutti cittadini diventassero controllori dei fannulloni la produttività dei servizi pubblici aumentava. Omertà è la “virtù” massima della civiltàMAFIOSA. Combattere l’omertà e no-delazione o non collaborazione contro la criminalità sono per me virtù di gente per bene che dovevano essere stimolate per la giustizia, TV e politica. Chi collabora doveva essere protetto, mantenere anonimato e risarcito in caso di danni. Questo mi sembra un passo importante per una Neo-civiltà, opposta alla civiltàMAFIOSA anche di persone per bene. http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1842353 . L’arresto del figlio mi lascia confuso: una brava persona come mi sembrava ha un figlio delinquente? O la giustizia continua ad avere 5% d’efficienza per innocenti e piccole illegalità mentre il 95% dei processi per peggiori criminali va in prescrizione?

  4. fabriziopiludu dice:

    Tina Lagostena Bassi, simbolo del FIGACENTRISMO. Nel 1979, il famoso "Processo per stupro" - con condanna severa; perchè, 30 anni dopo, non hanno ancora trasmesso "Processo per testicular abuse"? Ma quale "Phallocrazia"?!!!! Ma quale Codice Penale maschilista?!!! Esistono solo nella fantasia perversa delle femministe e dei maschi pentiti, come Michele Mirabella! Avete visto qualche donna punita ADEGUATAMENTE per testicular abuse? Dunque, secondo quale criterio si parla di "phallocrazia" e Codice Penale maschilista?!!! E non solo lo stupro è punito!!! E' punito anche il solo tentativo di stupro! Invece le ballkicking maniacs piacciono alle ditte di "guardie del corpo", a Polizia, Esercito, Servizi Segreti, ecc... Le donne portate per la violenza sull'uomo non sono amputate o paralizzate coi farmaci, NOO! SONO ADDIRITTURA ADDESTRATE A SFOGARE I PROPRI ISTINTI BESTIALI!!!! Tina Lagostena Bassi - e gli altri Magistrati - cos'hanno fatto?!!!

  5. ti ricorderemo per sempre, grazie per tutto cio' che hai fatto per le donne non ti dimentichero' mai GRAZIE MILLE!!!! ORA SEI UN AVVOCATO IN CIELO CONTINUA A DIFENDERE I GIUSTI .....

  6. Povera donna... non sapevo proprio che se ne fosse andata... tant'è che l'ho saputo oggi spulciando tra le pagine di Wikipedia... anche se non ero un suo grande fan ciò non toglie che vada rispettata... R.I.P.

  7. Mi chiamo Francesco Menichelli da Terni ed ho avuto la fortuna di conoscere l'avvocato Tina Lagostena Bassi nel giugno del 2001 prima, della registrazione di Sarabanda il programma musicale di Italia Uno condotto da Enrico Papi. Mi aggiravo presso i camerini di Forum e mi sono detto chissà se incontro qualcuno non faccio in tempo a girarmi, che mi vedo lei la giudice Lagostena Bassi con la sua bella semplicità ed educazione. Mi chiede dove va bel ragazzo? ed io gli rispondo che devo partecipare al gioco di Enrico Papi e premetto portavo la divisa di cantante con un bel farfallone nero ed io gli feci tanti complimenti e gli dissi che la seguivo sempre a Forum e sapevo la storia del massacro sul Circeo. Mi disse che Sarabanda la vedeva tutti i giorni e poi ci sono stato una seconda volta nel marzo del 2003 e sono sicuro che mi avrà rivisto. Sono stato contento di averla conosciuta avvocato e sono sicuro che da lassù si ricorderà di me come io ricordo lei cara avvocato. Con tutta la mia grande ammirazione d

  8. Ah meno male Davide, cominciavo a sentire la tua mancanza....attendo con ansia la novità...buon lavoro allora

  9. @ fdas e silvia78 : in realtà sto preparando una sorpresa che mi sta togliendo un bel po' di tempo. Oltre a questo, c'è penuria di notizie interessanti, almeno per me.

  10. Concordo con fdas....non succede più nulla di interessante oppure ci stai abbandonando un pò alla volta?????????????????????????????????????????????????'