Ora in tendenza
CENTOVETRINE IN FRANTUMI: STORYLINES PIATTE E ATTORI INESPRESSIVI
di Mattia Buonocore
07/07/2011 - 15:16

Centovetrine è in crisi. Al bando i panegirici, lo diciamo senza mezzi termini: sarà il decimo anno, il turnover degli attori, la diminuzione del budget ma la golden age sembra esser alle spalle. E non parliamo di ascolti, quelli reggono. C’è ben poco che funziona sotto la Mole e la situazione sembra precipitare giorno dopo giorno.
Antonio Zequila nei panni di un improbabile gestore di un giro di prostituti sembrava il punto al di sotto del quale non si può più scendere, ma poi è spuntata, lei, l'”arcorina” Cinzia Molena. Assistere ai suoi tentativi di interpretare l’assurdo ruolo di cattiva che finge di essere una specie di reincarnazione di un personaggio del passato ti rende d’un tratto chiaro il significato della massima: al peggio non c’è mai fine.
L’ex gieffina, ca va sans dire, è in buona compagnia: i colleghi di set sembrano fare a gara a chi recita -per usare un parolone- peggio, senza che la bellezza, dote indispensabile per recitare in una soap, compensi la mancanza di talento. Le interpretazioni non sono di certo aiutate dalle trame imposte ai vari personaggi costretti a trasformarsi da buoni in cattivi, e viceversa, da un momento all’altro, al punto che se l’attore è capace, come nel caso della Vertova, è letteralmente mortificato.
Ma il cast è solo il punto più visibile dello stato agonizzante in cui versa la soap opera di Canale 5 da qualche mese a questa parte. La produzione targata Mediavivere ha perso smalto per assumere una connotazione sempre più sbiadita, offuscata da storylines piatte o grottesche ed incapaci di appassionare realmente il pubblico. E se Beautiful vive di macchiette che alla fine ti fanno sorridere, qua l’effetto è tutt’altro che piacevole.
La contemporaneità, pregio di Centovetrine, ha finito per lasciare spazio al paradosso. Ad “impreziosire” il tutto le storylines hard che all’ora di pranzo su Canale 5 non mancano mai anche a costo di dover mostrare una donna (ex commessa, madre di famiglia, ex squillo di lusso, ex imprenditrice della moda, attualmente ai vertici di una holding finanziaria) che si fa bendare per andare a letto con un gigolò (rampollo di un’importante famiglia) e rendere così sempre più ai confini della realtà le vicende.
Le vetrine di Canale 5 sono in frantumi? Pare proprio di sì.
Per chi è interessato alle vicende della soap, ecco quello che succederà nelle prossime settimane (prima della pausa dall’1 al 21 agosto): Rossana Grimani (Caterina Vertova) per salvare il figlio Niccolò (Raffaello Balzo) dal carcere e scagionarlo dall’accusa di omicidio si spingerà troppo oltre e perderà la vita in modo tragico, sarà alla sua acerrima nemica Laura Beccaria che Rossana riuscirà a dire le sue ultime parole…e a strapparle una grande promessa. Mentre Viola incontra Maya e Esmeralda proprietarie di una palestra, Zeno esce dal carcere ma non riesce, nonostante i buoni propositi, a rimanere lontano dai guai. I loro destini si incroceranno tra tempeste e passione. Adriano sembra aver ritrovato un po di pace grazie anche all’amore di Carol ma per lui è solo l’inizio di un incubo ancora più grande… crederà di aver visto Alessia (Eleonora Di Miele), sarà vero oppure è preda della follia?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia Buonocore dice:
@Filippo io dico che Centovetrine è sempre stata molto contemporanea però francamente si è un pò esagerato: su due fratelli ricchi che una vada a fare la spogliarellista, l'altro il gigolò mi sembra un pò assurdo. E ti ho citato le prime due cose che mi sono venute in mente. Potrei capire un gigolò, una redenzione, una parentela ridicola ma qua sembra tutto all'ordine del giorno. E poi la bravura sta nel far sembrare credibile anche quel che credibile non è. Riguardo alle altre soap: Un posto al sole è stabile da anni, Tempesta più o meno, Alisa su La5 è un successone.
filippo dice:
CentoVetrine è stata la migliore soap italiana dal 2001 al 2005. A partire dalla morte di Anita le trame sono diventata sempre più improbabili e grottesche e mentre i personaggi storici ritornavano senza più lo smalto di un tempo (clamorosa delusione per la Bergè), quelli nuovi erano interpretati da attori indegni di questo nome. Rapimenti, redenzioni improvvise, parentele ridicole, spogliarelli, escort, lap-dancer e gigolò sono diventati all'ordine del giorno ma credo che, in ogni caso, senza questi elementi la soap sarebbe crollata sempre più. Dopo decenni di telenovelas e soap (pensiamo alle tante tedesche), il pubblico ha cominciato ad abbandonare il genere e anche le fiction Mediaset di prima serata sono in agonia da almeno 2/3 anni; CentoVetrine resiste proprio grazie a questa trame sempre più scandalose ed immorali, che non si allontanano poi molto dallo scenario della politica degli ultimi anni. Gossip, ricatti, ragazze disponibili che ricoprono incarichi istituzionali: CentoVetrine ci spaventa perchè ha rinunciato in toto all'illusione di realtà, ai buoni sentimenti, alle storie d'amore edulcorate; il grottesco è un genere che spaventa, che deforma la realtà ma la rispecchia in modo sconvolgente.
max dice:
Sta soap ha perso credibilità fanno ridere i presunti attori, sai quanti ce ne sono a spasso meglio di quei fantocci!!
lucio voreno dice:
Ma la Fazzolari ritornerà con un nuovo personaggio? Non credo che possano far risorgere Anita Ferri
TANIA dice:
grande supercouple....mitica eden,mitico cruz.
CojotesVanCartier dice:
Un po' fuori tempo questo articolo: Zequila è fuori dal cast da un mese, la storyline dei gigolò è finita in quel momento, la Molena esce domani e la Fazzolari sta girando da mesi il suo ritorno, come è stato ampiamente annunciato...
Mattia Buonocore dice:
@CojotesVanCartier direi che è sempre attuale cmq :D
Alex A. dice:
Ah ah giusto Tania! Anch'io rivoglio Eden e Cruz di Santa Barbara! Altri tempi!
TANIA dice:
RIDATECI SANTA BARBARA
Mattia Buonocore dice:
Cmq nessuno ha citato la Tittocchia... anche se in confronto alla Molena sembra un'attrice da Oscar, o quasi...
lucio voreno dice:
@ Zoro: non come coppia, ma come singoli personaggi, poi adriano pur quando era un cattivo ha sempre avuto un qualcosa di affascinante. Del resto a me nella fiction son sempre piaciuti i cattivi fatti bene, spesso sono quest'ultimi a dare un tocco in più alla riuscita e al successo sia dei film che delle serie televisive, vedasi la mia "ammirazione" in squadra antimafia per il grandioso De silva
Zoro dice:
@Lucio spero che non intendi la coppia Carol Grimani e ADRIANO non Alessio Riva, ma i 2 personaggi, visto che questa è una delle coppie più orride che ci siano state, visto che lui è l'ex marito della figlia che ha preso solo in giro!!!