Ora in tendenza

CENTOVETRINE, GENUARDI CONFERMA LO STOP: “DAL 9 GENNAIO LA TROUPE E’ A CASA, POSSIBILE UN TEST IN PRIME TIME”

di Gianluca Camilleri

21/12/2011 - 17:09

CENTOVETRINE, GENUARDI CONFERMA LO STOP: “DAL 9 GENNAIO LA TROUPE E’ A CASA, POSSIBILE UN TEST IN PRIME TIME”

Pietro Genuardi

Indiscrezione confermata! Non più di qualche ora fa vi abbiamo anticipato che Centovetrine si avviava al capolinea e che i vertici di Canale5 avevano preso questa (immaginiamo sofferta) decisione nel pomeriggio di ieri.

Ad avallare la nostra anteprima ci ha pensato uno dei pochissimi attori a poter vantare la partecipazione alla soap opera tutta italiana sin dalla prima puntata. Dal suo profilo twitter ufficiale, infatti, Pietro Genuardi (alias Ivan Bettini) ha cinguettato:

Centovetrine Off! La soap opera è stata sospesa. Stop. Dal giorno 9 gennaio la troupe è a casa. Stop. le puntante continueranno ad andare in onda alle 14.10 in attesa di un test in prima serata“.

Il tweet dell’attore, che proprio grazie al ruolo ricoperto in Centovetrine ha vinto una Telegrolla nel 2004, lascia aperto un piccolissimo spiraglio per i numerosissimi fan (circa 3,5mln di spettatori giornalieri per uno share che supera il 20%) e l’altrettanto importante complesso di risorse umane che lavorano intorno a questo prodotto, accennando a un possibile esperimento in prima serata.

Una soluzione che permetterebbe di “salvare capra e cavoli” e che consentirebbe di tagliare i costi di produzione, mantenere la soap in vita e salvaguardare qualche posto di lavoro ma che a nostro giudizio sarebbe un po’ forzata. La forza di un prodotto seriale come Centovetrine è proprio quella di diventare un appuntamento quotidiano per lo spettatore, di assurgere a una piacevole abitudine come quella di bere un caffè al bar. Siamo sicuri che la messa in onda settimanale sarebbe funzionale alla fidelizzazione di un pubblico ormai abituato a confrontarsi ogni giorno con le vicende ambientate nell’immaginario centro commerciale di Torino?

Lascia un commento

33 commenti su "CENTOVETRINE, GENUARDI CONFERMA LO STOP: “DAL 9 GENNAIO LA TROUPE E’ A CASA, POSSIBILE UN TEST IN PRIME TIME”"

  1. non mi sembra giusto chiudere una soap tanto amata e seguita...xchè non chiudono il grande fratello che dopo tanti anni ora è diventato noioso...

  2. l'ipotesi del prime time equivale a dire:siccome non sono bello vado a fare il modello..come si può pensare un'alternativa alla chiusura il fatto di spostarlo su fascia serale,dove cambia completamente l'utenza?dove la stessa offerta (per quanto la tv italiana sia oltremodo oltraggiosa) è più ricca e vede anche competitors (un posto al sole ad es)...Fino all'ultimo ho sperato si trattasse di un polverone per aumentare l'interesse verso il prodotto,senza un filo di investimento(sceneggiature ad es, aumento di budget per esterne o reparti),in quanto lavoratore..:la realtà è più triste: con sto polverone riusciranno a far digerire la fine annunciata ai telespettatori affiliati,avendo mediaset accumulato moltissimo "magazzino".. un po' come se da soap si passasse ad un reality sul"malato terminale"; ...intanto noi lavoratori: a casa( e non pecepivamo certo le cifre dei vostri paladini..)...ciau,ciau

  3. Nooooo!!! Come si fa per fare una protesta generale????