Ora in tendenza

CARLO FRECCERO SOSPESO PER LA TELEFONATA A LIBERO SU FISICA O CHIMICA. IL DIRETTORE: FARO’ RICORSO

di Marco Leardi

04/04/2012 - 17:28

CARLO FRECCERO SOSPESO PER LA TELEFONATA A LIBERO SU FISICA O CHIMICA. IL DIRETTORE: FARO’ RICORSO

Carlo Freccero

Questione di Fisica o chimica. Ma anche di buona condotta. Il direttore di Rai4 Carlo Freccero è stato sospeso per dieci giorni dal ruolo e dalle sue funzioni a seguito di una contestazione disciplinare mossa dalla Direzione del personale della Rai. Ad innescare il provvedimento sono stati i contenuti dell’ormai celebre telefonata di fuoco intercorsa tra il dirigente della tv pubblica e il giornalista di Libero Francesco Borgonovo, ritenuto colpevole di aver fatto spostare con un suo articolo la serie tv Fisica o chimica dalla mattina alla seconda serata.

Freccero, infatti, era stato invitato a modificare il palinsesto dopo che il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro aveva sostenuto che la fiction d’importazione spagnola veicolasse contenuti forti in fascia protetta. La decisione aveva mandato su tutte le furie il direttore di Rai4, il quale, al telefono con Libero, aveva sparato una raffica di insulti, minacciando vendetta e rivolgendo parole pesanti al Direttore Generale Lorenza Lei.

Per quella conversazione telefonica, che era stata registrata e resa pubblica, oggi Freccero è stato sanzionato. In particolare, secondo la Direzione del personale Rai, il direttore di Rai4 “è venuto meno agli obblighi di dirigenza, correttezza e buona fede derivanti dal rapporto di lavoro, determinando sfiducia nel corretto adempimento dei suo obblighi“, in violazione di una norma del Codice Civile, oltre che del regolamento di disciplina aziendale e anche del codice etico Rai. Da parte sua, Freccero ha annunciato che farà ricorso.

E’ già tutto in mano all’avvocato Grazia Volo. Sono pronto a fare anche lo sciopero della fame. E’ un trattamento vergognoso e umiliante, per una cosa che non esiste” ha dichiarato il diretto interessato, che non ha perso l’occasione per tirare nuove stoccate a destra e a manca. Freccero ha infatti aggiunto:

Non ho mai ricevuto un premio di produzione in tanti anni, nonostante i grandi ascolti  e oggi vengo punito per una cosa che non esiste. Dal consiglio di amministrazione non ho ricevuto alcun aiuto e non ho mai avuto contatti con il ‘Calearo’ della sinistra in cda, Van Straten“, come riportato dall’Ansa.

Il caso Fisica o chimica, dunque, pare destinato a non concludersi con il provvedimento notificato oggi dalla Rai. La fiction avrà altre puntate.

Lascia un commento

16 commenti su "CARLO FRECCERO SOSPESO PER LA TELEFONATA A LIBERO SU FISICA O CHIMICA. IL DIRETTORE: FARO’ RICORSO"

  1. speriamo venga acquistata la 6 e 7 serie di FoQ...con il nuovo Cda tutto cambierà...si spera almeno...forza Freccero ti sono solidale...non mollare.

  2. Diciamo che il fatto che sia simpatico ci dovrebbe interessare veramente poco. Alla simpatia è meglio preferire il lavoro svolto, in questo contesto. Sulla sospensione, direi che andrebbe valutata: e a questo ci penserà un giudice, a quanto pare.

  3. lordchaotic dice:

    la7 doveva prendere freccero altro che ruffini

  4. Il suo comportamento durante la telefonata è stato orribile, non si può passare sopra così perchè vi sta simpatico.

  5. L'ennesima dimostrazione della stupidità ed incompetenza dei vertici Rai. Ormai sono stufo di indignarmi per certe cose. Ma dove andremo a finire?

  6. uno che svolge come si deve il suo dovere viene sospeso per 10 giorni,è assurdo.La chiesa e i giornali hanno di meglio da preoccuparsi non dei programmi o delle fiction che vanno in onda in tv

  7. bhè dai la sospensione per il fatto della telefonata ci sta... ma si limitino a questo (di certo licenziare freccero sarebbe una grande perdita per la rai).

  8. Non ripeto quanto ho già scritto su questo blog commentando i post precedenti. Però questa vicenda è emblematica di come qualsiasi cosa, anche una serie in onda da mesi, possa tornare utile pretesto per certi giochi di potere. Certo, dieci giorni di sospensione sembrano cosa da poco. Ma questo provvedimento cozza contro vari principi: equità e onestà intellettuale in primo luogo.

  9. la cosa positiva almeno e' che non l'hanno sollevato dal suo incarico