Ora in tendenza

CAPRI 3: A VOLTE RITORNANO, PURTROPPO. CAST RIVOLUZIONATO E 4^ STAGIONE GIA’ IN SCRITTURA PER LA FICTION DI RAIUNO

di Pasquale Orlando

13/08/2009 - 13:00

CAPRI 3: A VOLTE RITORNANO, PURTROPPO. CAST RIVOLUZIONATO E 4^ STAGIONE GIA’ IN SCRITTURA PER LA FICTION DI RAIUNO

Bianca Guaccero (Capri)Tutti i “capitoli successivi” di fiction e storie di successo hanno il difficile onere di non disperdere l’eredità lasciata dal ciclo precedente e contemporaneamente conquistare i telespettatori, a suon di novità, cambiamenti e colpi di scena.

Peccato che spesso si perda di vista il fatto che le troppe (o troppo poche) novità, possono intaccare la qualità del prodotto originale e generare una sfilza di sequel mal riusciti. Dopo le prime indiscrezioni sulla terza serie in lavorazione, anche la nota fiction di Rai Uno “Capri” sembra entrare di diritto nella categoria dei sequel indigesti. Partita nel 2006, la prima serie (firmata tra gli altri da Carlo Rossella) conquistò pubblico e critica, con uno share medio del 27% e un cast di attori più o meno bravi, ma tutti convincenti nello script che ruotava intorno ai fratelli-coltelli Galiano (Kaspar Capparoni e Sergio Assisi) e l’ingresso nella loro vita della bella ereditiera Vittoria (Gabriella Pession).

Ma qualche contraccolpo è stato già registrato dalla seconda serie, andata in onda nella primavera 2008, che ha registrato una media di share pari solo al 22%, nonostante un cast quasi invariato (tra gli altri protagonisti: Bianca Guaccero e la bravissima Isa Danieli nel ruolo di Reginella).

Ora si affaccia all’orizzonte il terzo ciclo dell’epopea caprese ed i cambiamenti sono talmente tanti, che anche i più irriducibili aficionados potrebbero perdere la bussola e di conseguenza la pazienza con il proprio telecomando. Tanto per cominciare la produzione RAI Fiction/Andrea Rizzoli ha ridotto il budget della serie (da 16 a 15 milioni di €), e molte scene saranno quindi ambientate a Cinecittà a discapito delle esterne fatte sull’isola e dintorni. Il cast verrà stravolto e sarà orfano del trio Pession-Assisi-Capparoni e, ahinoi, delle veraci incursioni di Nonna Reginella, a quanto pare vittima di un male incurabile sin dalla prima puntata; rimane invece nella trama Bianca Guaccero nelle vesti di Carolina Scapece, perfida nelle prime serie, redenta e purificata nella prossima, talmente redenta da diventare la nuova eroina buona di tutta la vicenda.

I tele-dolori poi continuano quando si da una sbirciatina alle new entry: Gabriele Greco, Lando Buzzanca, Giuliano Gemma, Fabio Guidoni e Laura Barriales, senza dimenticare le guest star Shal Shapiro e Lucia Bosè. Sarà proprio quest’ultima, musa di Antonioni e madre del “Bravo ragazzo del ‘56” Miguel, una delle novità più rilevanti: la Bosè vestirà infatti i panni della (finora) defunta Donna Isabella che torna sull’isola dopo un lungo “buen retiro” in India, mentre tutti i suoi familiari avevano abbondantemente pianto per la sua morte.

Insomma, se non si vuole parlare di  “parabola discendente”, è quanto meno lecito parlare di “grosso punto interrogativo”: tutti i serial hanno pagato dazio nel prolungamento di storie finite e quanto pare anche “Capri 3” potrebbe perdere ulteriore popolarità ed entrare velocemente nella categoria dei… sequel da dimenticare.

Peccato! Peccato perché il primo ciclo di episodi era un grazioso gioiellino di fiction all’italiana, quel giusto mix tra la favola moderna e un depliant turistico, adatto ad un pubblico vivace e trasversale. “Capri 3” invece sembra più che altro la copia stanca e sbiadita di quel depliant e la favola della “Redenta-Scapece” sa di stantio ancor prima di cominciare. Qualche lettore forse penserà “Vabbeh.. diamo a Capri un’ultima possibilità! Tanto se poi va male non la faranno più”: sbagliato! Stanno già scrivendo la quarta serie che vedrà tra gli altri l’ingresso del marinaio Mimì che conquisterà la nuova bella-di-turno  portandola a “Pvendeve un caffè in Piazzetta e poi un givetto veloce veloce fino ai Favaglioni!”

Certo, la terza stagione della fiction è talmente rivoluzionata da sembrare, sulla carta, quasi un prodotto diverso. E potrebbe essere questa, forse, l’unica speranza alla quale aggrapparsi per far rifiorire una fiction in caduta libera che non è riuscita, nemmeno con le repliche estive, a far approdare a Capri quei telespettatori che il mare caprese avrebbero quanto meno potuto goderselo dalla poltrona.

Lascia un commento

52 commenti su "CAPRI 3: A VOLTE RITORNANO, PURTROPPO. CAST RIVOLUZIONATO E 4^ STAGIONE GIA’ IN SCRITTURA PER LA FICTION DI RAIUNO"

  1. @ Zoro!: la seconda serie in termini di ascolti è andata bene se si considera che è stata mandata tra maggio/giugno (tenendo anche testa ai Cesaroni), ma sicuramente sarebbe potuta andare meglio se trasmessa in un altro periodo e se, soprattutto, gli sceneggiatori avessero mantenuto i toni di commedia della prima serie tralasciando l'elemento noir che non c'entrava niente!! Scelta, quella per l'elemento noir, che non era stata condivisa nemmeno dai tre protagonisti. Ora però coloro che stanno lavorando a questa terza serie, capito evidentemente lo sbaglio, non fanno che ripetere che nella terza serie si ritornerà ai toni di commedia! E meno male che si ritorna ai toni della commedia considerato che fanno morire Reginella!! Non la potevano far partire come gli altri tre? Comunque a parte i personaggi di Reginella e Umberto a cui vanno le mie preferenze, tra i personaggi secondari troppo forte anche quello di Rossella, e anche Gennarino e il figlio Alan. Ma senza il trio che l'ha portata al successo e senza Isa Danieli non è più Capri, sarebbe stato meglio cambiargli il titolo.

  2. ç pasquale orlando . si..l'ho vista la pubblicità!.....cmq senza reginella non sarà la stessa Capri!

  3. che senso ha fare il 3 dopo gli ascolti sulla media di rete e sicuramente deludenti perchè ci si aspettava decisamente di più dalla seconda serie se con il 3 cambieranno proprio i protagonisti, cmq secondo me andrà male, basti vedere anche Ritorno a rivombrosa sequel con la figlia di Elisa protagonista che floppò alla grande, poi Isabella che resuscita????????????ahahahhahaha voglio proprio vedere che si inventeranno visto che tutti sanno che è morta!

  4. @ emanuele: la serie dovrebbe essere trasmessa a Gennaio.. quanto al resto che dire, sembra proprio che il nuovo ciclo farà a meno delle sue "colonne portanti" (Assisi e Pession per inciso, sono nuovamente impegnati per Lina Wertmuller).. sulla Danieli che dire.. in assoluto la migliore dell'epopea caprese! per chi volesse vederla, da un pò di giorni viene trasmesso sulle reti mediaset (su canale 5 verso le 14) una pubblicità progresso che ha per protagonista proprio lei.

  5. ma quando è prevista la messa in onda della terza serie??????????

  6. il personaggio di Reginella è spettacolare ...è il pezzo forte della Fiction.....non la possono far morire......senza Reginella non avrebbe alcun senso Capri!

  7. secondo me capri è una delle fiction più belle mai viste in tv!!!!!!!!!....soprattutto la prima serie....... quindi sia la Pession, kapparoni, assisi e la danieli lasciano la serie????????????............

  8. a me la fiction piaceva....xo i protagonisti erano assisi pession e kapparoni...la guaccero gia era nel cast ma nn aveva il ruolo principale....vedremo...anke la dipartita di reginella non è una buona cosa x la fiction...Io guarderò la prima puntata..

  9. isa danieli è fantastica!!!!!!