Ora in tendenza

CANTANDO, BALLANDO… “SOFFRENDO”: ECCO A VOI IL PROGRAMMA DI PUNTA DI CANALE ITALIA

di Fabio Morasca

02/07/2009 - 16:06

CANTANDO, BALLANDO… “SOFFRENDO”: ECCO A VOI IL PROGRAMMA DI PUNTA DI CANALE ITALIA
Videogallery

Cantando Ballando

Le tv locali ci hanno abituato, soprattutto nei loro mirabolanti prime time, ad assistere a fenomeni da baraccone destinati ad un pubblico decisamente popolare ma che, allo stesso tempo, riescono a strappare un sorriso, se non una grassa risata, al telespettatore più elitario. A quanto pare, però, questi singolari siparietti non sono prerogativa esclusiva delle emittenti locali. 

Merita tutta la nostra attenzione, infatti, un programma di quella rete che, dalla prossima stagione, aspira nientemeno che ad essere la settima rete della nostra Penisola con un palinsesto completamente rinnovato (qui i dettagli). Parliamo di Canale Italia e di “CantandoBallando“, programma “di punta” della rete (così recita il claim sul sito web ufficiale). Ma La7 può dormire sonni beatissimi: “CantandoBallando” è un programma che non sarà certo sfuggito all’occhio più attento, ma soprattutto quello più masochista, del telespettatore medio italiano.

L’obiettivo primario di questa trasmissione è senza dubbio quello di ricreare sul piccolo schermo le tipiche atmosfere che si respirano nelle feste di piazza o di qualunque altra sagra di paese, tradizione tipicamente italica. Difficile affermare se trattasi di geniale intuizione o di cretinata micidiale ma se prendiamo in analisi il programma partendo dallo studio e dai conduttori, bisogna ammettere che l’impegno di Canale Italia è sicuramente fuori discussione.

Lo studio, angusto e minimale, ha la stessa larghezza di qualunque piazzale cittadino dimenticato dall’umana stirpe e i due conduttori, il lampadato Chicco e la cotonatissima Sabrina sembrano essere appena tornati dall’inaugurazione di qualche centro commerciale, due “impiegati” della conduzione che svolgono il loro compito senza infamia nè lode.

“Impiegati” della conduzione che ben presto si trasformano in mandanti della peggior “organizzazione criminale” non appena annunciano la presenza della “grande” orchestra di Titti Bianchi e delle sue tremende canzoncine caricate a pallettoni.

Stereotipi degni di un Marco Marfè qualsiasi: musica liscio su basi palesemente midi, musicisti che puntano le loro fisarmoniche come mitra con sorriso da manicomio, “sicari” che non abbassano la loro arma nemmeno se li pregassimo in ginocchio e soprattutto apoteosi di luoghi comuni nei testi delle canzoni con intuizioni letterarie che nemmeno allo Zecchino D’Oro.

L’atmosfera ricreata in televisione inevitabilmente non è la medesima che si respira nelle piazze soprattutto quando ci si accorge di un paio di particolari che rendono questa trasmissione deliziosamente trash. In primis, gli evitabili ma comprensibili applausi finti dei quali i conduttori sembrano assolutamente orgogliosissimi e soprattutto il finto entusiamo di una dozzina di ragazzi presenti in studio, che come si evince dagli agghiaccianti primi piani di cui sono protagonisti sarebbero più felici ed entusiasti se avessero assististessero ad una messa di suffragio.

Gli spettatori più in là con l’età invece si dimostrano meno ingrati e più gioiosi scatenandosi come baldi giovincelli in attesa dell’ischemia miocardiaca che lì colpirà a breve per l’eccessivo entusiasmo.

Ma non ci pensa la sola Titti Bianchi a torturare le nostre trombe di Eustacchio; riescono nell’intento anche tanti celebri ospiti tra cui non possono non essere menzionati la famosissima Lisa Maggio (nessuna parentela col titolare, sia ben chiaro), la stessa conduttrice Sabrina Borghetti, i carismatici Brunani, Beppe Tronic, Nicola e la band e gli immancabili Souvenir.

Caro pubblico delle piazze: ma che ve ne fate di una banale Rosanna Fratello o di un Sandro Giacobbe qualunque quando in tv puoi contare su un parterre prestigioso come questo!

Ma attenzione, c’è un particolare da non sottovalutare che potrebbe fare di Canale Italia l’emittente più ambita dagli investitori pubblicitari. Nel suo piccolo, infatti, “CantandoBallando” ha stabilito un record: è l’unico programma, infatti, in cui la pubblicità non dà affatto fastidio.

Lascia un commento

26 commenti su "CANTANDO, BALLANDO… “SOFFRENDO”: ECCO A VOI IL PROGRAMMA DI PUNTA DI CANALE ITALIA"

  1. Ma che bello!!! Che bel programma! Io lo adoro..è il mio target! Amo il liscio e vado a ballare nelle balere! Quelle anni 70/80 erano il massimo. Grazie di avermi fatto provare questo momento di autentica nostalgia :)

  2. già anch'io penso che Canale italia abbia delle ottime potenzialità (in primis la qualità dell'immagine).potrebbe essere un'alternativa,però dovrebbero impegnarsi a farla crescere... tipo vi immaginate cantando ballando all'ora di forum? il pubblico deve essere quello, delle vecchiette ...poi magari ci metti la gnoccolona e il gnoccolone del momento e ti catturi anche la restante fetta di pubblico.

  3. se permettete, avendo visto spezzoni sia di festa in piazza che di cantando ballando, trovo che festa in piazza sia molto ma molto più simpatico e accettabile; canale italia è una tv che tecnicamente avrebbe buone potenzialità, ma è ancora troppo ingabbiata negli schemi della tv locale che è stata fino all'altro ieri, ovvero teleserenissima... e non ne esce... cmq le zoccole hanno il rettangolino nero perchè copre il logo di La9, alla quale si agganciano per la diretta...

  4. "Festa in Piazza" si vede anche in Veneto (attraverso Telenuovo), penso che in altre regioni si possa guardare attraverso altre emittenti locali. E naturalmente qui si vede pure "Cantando Ballando" visto che Canale Italia ha sede a Padova. Certo che tra questi due programmi è una bella lotta... Statemi bene...

  5. Quando un programma simile lo presentava Predolin lo studio era bello grosso. Ma gli sms secondo voi sono veri? Li ho guardati per 10 minuti, scorrevano abbastanza veloci e non è mai apparso il numero a cui mandarli...

  6. sempre per rimanere nel filone familiare,l'altra sera canale italia trasmetteva in seconda serata il mitico "occhio malocchio prezzemolo e finocchio"...mitico film con lino banfi!!

  7. @Giorgio: ma quando l'hai visto? adesso stanno mandando in onda un qualcosa (probabilmente un film porno) dove poc'anzi c'erano due che si strusciavano amorevolmene nel letto... cmq Canale italia è tutta un programma... fanno costanemtnete pubblicità per Calif...3 per dimagrire e la voce dice "per sentirvi meno gonfi e meno pesanti". insomma, è quello che cercano tutte le persone grasse.... non dimagrire effettivamente, ma sentirsi magre...

  8. Canale Italia fa pietà. UNA CHICCA: dopo la mezzanotte, la nuova TV per famiglie (!) sbatte in video le solite due zoccole che si strusciano il ricevitore del telefono ovunque, invitando i telespettatori a chiamare i soliti numeri telefonici a pagamento per fare sesso telefonico. E fin qui, tutto penoso ma nulla di strano (TV della famiglia a parte !!!). Il fatto è che ho notato (fateci caso anche voi!) che durante quella programmazione il logo in basso a destra che recita "Canale ITALIA" è coperto da un rettangolino nero. Ossia NON è visibile !!! E se sono loro i primi a vergognarsi beh...siamo proprio a posto!!!! POVERACCI

  9. @ orlandofurioso: l'hai presa la pastiglietta oggi? :)