14
aprile

CANALE ITALIA ALL’ATTACCO DE LA7 CON UN PALINSESTO RIVOLUZIONATO

Canale Italia

Avete, sino ad ora abbinato il tasto “7” del vostro telecomando all’emittente del Gruppo Telecom Italia? Se la risposta è si, con ogni probabilità potreste, nei prossimi mesi, sentire la necessità di cedere il settimo posto della vostra “hit” a Canale Italia.

L’emittente nata nel 1976, come Serenissima Televisione opera di un gruppo di imprenditori veneti capitanati da Lucio Garbo, dopo aver smesso i panni di emittente regionale per vestire quelli più prestigiosi di emittente generalista nazionale, è pronta a fare un nuovo salto di qualità. Sabato 11 aprile, infatti, al circolo della stampa di Milano, il presidente dell’emittente ha ammesso di voler costruire una rete pronta a fare concorrenza a La7. «Abbiamo una rete di oltre 360 canali in analogico, usciamo sul canale 883 di Sky e presto saremo sul digitale. Sembra folle che in questo periodo di incertezza economica si cerchi di realizzare un progetto così importante, ma volgiamo contribuire alla ripresa del Paese. Il nostro target sono le famiglie e il pubblico generalista; dal punto di vista commerciale volgiamo dare un impulso a oltre 2 milioni di aziende che non si sono ancora affacciate alla platea televisiva.»

E proprio in barba alla crisi, Canale Italia ha già avviato il suo progetto istituendo una società apposita per la raccolta pubblicitaria (riprendendo l’intuizione che ebbe Berlusconi con Publitalia), ma soprattutto mettendo in piedi un allettante palinsesto che riesuma vecchie glorie del piccolo schermo italiano ed è pronto a lanciarne altrettante: Marco Predolin e Charlie Gnocchi condurranno CFactor, una parodia di tutti i format della tv generalista; Marta Flavi tornerà a condurre Agenzia Matrimoniale; Susanna Messaggio sarà in video con un programma dedicato benessere e salute. Ma si rivedranno anche Vittorio Sgarbi, Pino Campagna, Franco Oppini ed Enrico Beruschi, mentre Ciccio Graziani sarà il nuovo volto del calcio per Canale Italia e non si escludono sorprese per i mondiali del 2010. Paolo Brosio si occuperà di Santi con una serie creata ad hoc e Luciano Rispoli riprenderà con Tappeto Volante. La programmazione della rete prevede, come un vero canale generalista, anche serate dedicate ai film del grande schermo.

L’idee per un attacco a La7 non mancano e l’ingaggio di volti noti della televisione uniti alle strategie di palinsesto e di marketing sembrano promettere bene, ma ciò basterà a fare di Canale Italia una nuova rete generalista, alternativa alle altre? Ma soprattutto, avrà un carattere così forte da conquistare un suo numero fisso sul telecomando o sarà destinata alla “doppia cifra”?

[Ha collaborato Simone Ferrara]



Articoli che potrebbero interessarti


Luciano Rispoli
LUCIANO RISPOLI CONTAGIATO DALLA FEBBRE DEL TALENT SHOW


Tappeto Volante @ Davide Maggio .it
MOMENTI DA (NON) DIMENTICARE : GAFFE DI ROBERTA CAPUA E RITA FORTE AL TAPPETO VOLANTE


DM_live 15 Marzo 2011
DM LIVE24: 15 MARZO 2011. BAUDO E LA PANCHINA, LA ROSATI E LA VOCAZIONE, SGARBI E IL BRACCIO DI FERRO.


Facebook
FACEBOOK DIVENTA IL TERMOMETRO DELLA CELEBRITA’: ECCO QUANTO “CONTANO” I CONCORRENTI DE LA TRIBU’ MISSIONE INDIA

23 Commenti dei lettori »

1. erodio76 ha scritto:

14 aprile 2009 alle 14:10

bah, io puntavo piu’ su 7gold con il Processo di Biscardi e i programmi sportivi. se CanaleItalia rilevasse il buon Biscardone, si assicurerebbe oltre mezzo milione di spettatori ogni lunedi’.
Per le altre produzioni, non so che dire, ci provo’ anche La7 a fare la tv generalista ma falli’ in pochi mesi dando vita alla rete “snob” che tutti conosciamo e che cmq viene apprezzata dal pubblico.



2. Fantomas ha scritto:

14 aprile 2009 alle 14:21

Ho paura stiano facendo il passo più lungo della gamba, già gli andrà molto bene se dovessero riuscire a superare gli ascolti di 7Gold. Io avrei puntato su spettacoli sexy magari chiamando qualche donna famosa ma che non si vede da un po’ in tv tipo Maria Teresa Ruta



3. Mauro 70 ha scritto:

14 aprile 2009 alle 14:37

Lo vedo ottimo CanaleItalia, che già ospita il famoso Tappeto Volante, io, credo che sarà la nuova Rete4, cioè quello che doveva fare in pratica la rete cenerentola di Mediaset, come gli addetti ai lavori la definiscono, RETE4 doveva fare proprio, questo ospitando magari anche un volto nuovo come Luciano Rispoli e invece, non c’è niente a RETE4 il nulla…….. ed facendo pure Mike Bongiorno col Rischiatutto al Giovedì questo doveva fare RETE4.



4. Astrix ha scritto:

14 aprile 2009 alle 15:06

ma facitemi u’ piacere!



5. La Pastorella ha scritto:

14 aprile 2009 alle 15:46

tra un anno chiuderà… che ridere… un’emittente che fa ancora televendite e che si vede male e con un simbolo orrendo



6. Davide Maggio ha scritto:

14 aprile 2009 alle 16:04

Ma siete dei serpenti :D



7. Tairo Banko ha scritto:

14 aprile 2009 alle 16:53

Si vabbé, effettivamente il simbolo non è molto accattivante. Concordo anche sul fatto che vendendo materassi o bigiotteria per il 60% del palinsesto, si difficile guadagnare una certa autorevolezza.

Che poi mi chiedo una cosa, senz’ altro c’è qualcosa che non so, ma, oltre alla crisi, proprio in questi tempi siam in un periodo di transazione per il passaggio al digitale terrestre: per alcune zone del paese è già cominciato, e quelle che lo ultimeranno metteranno in atto il passaggio entro 3 anni e mezzo.
Non capisco i tempi. Son soldi un po’ buttati, come da profano ingenuo mi verrebbe da constatare superficialmente o poi tale investimento consentirà a Canale Italia di ottenere vantaggi sul digitale terrestre ?

Leggendo questo, non so cosa pensare
http://www.corriere.it/economia/09_aprile_08/agcom_nuovi_canali_digitale_terrestre_409df0ec-241d-11de-a75a-00144f02aabc.shtml



8. Andrea80 ha scritto:

14 aprile 2009 alle 17:13

Piu’ che destinata alla doppia cifra penso sia destinata a sparire dalla circolazione entro breve…
Ma ti pare che con tutta l’offerta di rai, mediaset, la7, sky, il digitale terrestre, puo’ avere un seguito una rete che ripesca Marta Flavi, Predolin, Susanna Messaggio e fa condurre al Brosio illuminato improvvisamente
dalla fede un programma sui Santi???
Per quanto è patetico tutto cio’ fanno quasi tenerezza…..



9. Giosino.. ha scritto:

14 aprile 2009 alle 17:50

Ma è una bellissima idea! Ben venga. C’è sempre la speranza di lanciare nuove persone in tv, magari dei ritorni come Marco Predolin.



10. lordchaotic ha scritto:

14 aprile 2009 alle 19:54

ma che discorsi del cavolo si parla di pluralismo solo quando si deve parlar male di berlusconi. un nuovo soggetto vuole entrare a far competizione alle grandi e voi a gufare?

che poi la sette da quando è nata sta aumentando gli ascolti di molto.

ma i primi anni di vita di canale 5 pensate che faceva gli ascolti che fa adesso?

Ora c’è pure tanta concorrenza… meglio gia canale italia mi piace, soprattutto il tg e il logo mi piace molto, or ache lo hanno rimpicciolito ancora di piu ^^



11. Fantomas ha scritto:

14 aprile 2009 alle 20:10

Predolin è una vita che è a Canale Italia!



12. Andrea ha scritto:

14 aprile 2009 alle 21:22

Forza Canale Italia!!!!



13. Lele ha scritto:

14 aprile 2009 alle 22:42

Io mi sveglio con Notizie Oggi, perché il programma è trasmesso da un’emittente locale che si connette a Canale Italia dalle 6 alle 8 del mattino (e la cui regia automatica regolarmente “stacca” mentre ancora il programma non è concluso!). E’ un talk show di cronaca e politica con telefonate del pubblico e ospiti in studio e in collegamento da Roma o Milano, tutti i santi giorni e con conduttori a rotazione. Mi diverte soprattutto il prof. Monaco (ex insegnante e direttore della testata), per il modo con cui chiude in faccia il telefono ai telespettatori “rompi” :) La rubrica del meteo è condotta dal colonnello Bonelli ex Raidue. Qualcuna delle televendite inserite, sembra uscita da un vhs di qualche lustro fa.
Gli altri programmi sono un mistero: il sat non lo accendo da mesi…



14. erodio76 ha scritto:

15 aprile 2009 alle 10:08

Il problema non e’ gufare su un nuovo canale, ma notare l’evidenza di un progetto senza capo ne coda.
Magari poi hanno ugualmente fortuna, ma la storia insegna che non e’ assolutamente facile emergere.
Ripeto che l’unica rete alternativa oggi che mi pare abbia buone chance sia 7gold, ex Europa7, ex Italia7, ex EuroTv…



15. maikol87 ha scritto:

15 aprile 2009 alle 22:28

premesso che il nome dell’emittente non mi piace, il logo neppure, e che da circa 5 anni trasmettono solo cantanti di liscio che si esibiscono rigorosamente in playback, spero riescano nell’intento di diventare un network nazionale così, dato che sono dalle mie parti, andrò a chiedere lavoro là :-D
auguri…



[...] che ad essere la settima rete della nostra Penisola con un palinsesto completamente rinnovato (qui i dettagli). Parliamo di Canale Italia e di ”CantandoBallando“, programma “di punta” [...]



17. SergioMilano ha scritto:

3 luglio 2009 alle 10:44

CanaleItalia fa schifo.
Più schifo delle peggio tv locali. Non se la filerà nessuno.



18. Raffaele1 ha scritto:

4 luglio 2009 alle 10:04

Canale Italia è la prova che se si vuole trasmettere ci si riesce a differenza di europa 7 questi ci provano e fanno bene, meglio provare che non fare niente, i miei auguri di una buona riuscita.



[...] stampo religioso, sulle reti Rai e al programma di Paolo Brosio su Canale Italia, alle prese con i racconti delle vite di alcuni Santi. Fatti dunque, perchè le preghiere potrebbero non [...]



20. Miki ha scritto:

1 maggio 2010 alle 23:49

Io vorrei fare i complimenti a Canale Italia perchè per essere un canale “piccolo” trasmette diversi bei film….ormai rai e mediaset vanno avanti solo a reality e talent show.

Ovviamente non mancano i lati negativi, c’è ancora tanta fuffa(eliminabile) e tantà pubblicità(è comprensibile).

Spero passino sul digitale.



21. brizio ha scritto:

2 maggio 2010 alle 19:27

la mia mamma guarda le notizie solo su Canale Italia e devo ammettere che come servizio giornalistico è una valida alternativa alle classiche reti



22. GalaVision ha scritto:

3 maggio 2010 alle 19:17

E’ una televisione troppo provinciale.Avete presente le schifezze che fanno di notte?
Se mettessero un monoscopio sarebbe molto meglio.



23. Genny ha scritto:

12 giugno 2010 alle 12:18

Da una settimana non riceviamo Canale italia 1 – 2 – 3.
C’è una spiegazione?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.