Ora in tendenza
BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL
di Davide Maggio
10/05/2011 - 13:03

E’ durato poco l’esperimento di Uman, take control. Il 9% siglato ieri dal reality di Italia1 ha fatto si che il Direttore di rete, Luca Tiraboschi, ne decretasse la chiusura immediata senza possibilità di appello.
“Se dovessi individuare la principale vocazione di Italia Uno, senz’altro ne sottolineerei la visione sperimentale. Tuttavia anche la sperimentazione d’avanguardia non può prescindere dalla tutela dell’aspetto editoriale. Con “Uman, take control” ho provato a coniugare linguaggi e tematiche di mondi affini, ma, evidentemente, ancora troppo lontani. L’esperimento, secondo me, non è riuscito; soprattutto dal punto di vista editoriale”.
Un segnale forte, quello di Tiraboschi che, forse per la prima volta in occasione della chiusura di uno show, punta l’accento non tanto sugli ascolti quanto sulla linea editoriale.
Ed in effetti la seconda puntata di Uman – assolutamente migliore rispetto alla prima – ha ‘tradito’ il concept del programma trasformandosi nel più tradizionale dei reality. Un’inversione di rotta notata anche dagli stessi concorrenti che ieri, al termine della puntata, nel live dal laboratorio avevano sentenziato: “E’ diventato come il GF” (George Leonard).
Ringrazio il Mago Forest e Rossella Brescia per aver avuto il coraggio di affrontare la mia scommessa, per averla gestita da veri fuoriclasse e averci dato una lezione di professionalità. Con loro – continua Tiraboschi – è una promessa, ci ritroveremo presto. La chiusura di un capitolo è un esperienza che lascia scorie, forse i più contenti saranno proprio i concorrenti che finalmente potranno uscire dal laboratorio”.
Pochi istanti fa, la comunicazione ufficiale anche in laboratorio:
“Omini l’esperimento è ufficialmente terminato. Potete uscire, tutti“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
135 commenti su "BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (31/03-6/04/2014). PROMOSSI HOTEL 6 STELLE E DAVID LETTERMAN, BOCCIATI VENTURA E LE MANI DENTRO LA CITTA’
DM LIVE24: 4 APRILE 2014. ROSSELLA BRESCIA TORNA A COLORADO – AMARGO DA BALLANDO A JUMP – LE LACRIME DI ANGELINA A SUPERCINEMA
LE DUE LEGGI SU RAI 1 IL 25 E 26 MARZO. MA IL RITARDO DELLA MESSA IN ONDA VALE UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
mister dice:
@mattia evidentemente un mix di entrambe le cose, però lo trovo strano dopo solo 2 puntate. decisione coraggiosa.
Federico dice:
=( mi dispiace! Una cosa però, mi auguro che non lascino in panchina o peggio in disparte la Rossella Brescia, perchè è una bravissima conduttrice :)
Gowapper dice:
A quanto gira su facebook della chiusura di uMan ne parleranno a Pomeriggio 5 comunque già è nato il gruppo facebook sulla riapertura del programma
Franco2 dice:
Non ho potuto seguire la seconda puntata ma se, per andare avanti, l'hanno dovuto trasformare in una specie di Grande Fratello, come ho letto che è successo ieri sera, con liti, discussioni, e infiniti rvm su scazzi dei concorrenti e chiacchiere tra comari (per caso la Brescia diceva pure "Adesso facciamo un altro confronto" imitando la Marcuzzi?), allora sì: meglio chiuderlo. Di Grande Fratello ce n'è già uno ed è pure uno di troppo. Uman aveva di bello l'originalità del format.
Vanessa dice:
E i ragazzi? Si sa come l'hanno presa? Si saranno fatti finalmente la doccia? La barba? Stanno in albergo? Potranno rilasciare subito interviste? Mi dispiace per Tassinari <3
Mattia Buonocore dice:
@Mister ma tu credi che sia stato più un problema di ascolti o di contenuti?
Gowapper dice:
@Federico Sono curioso anche io
Federico dice:
E' possibile recuperare il video di quando annunciano ai concorrenti che "l'esperimento è ufficialmente terminato"?? Per vedere un po' le reazioni! Comunque mi piaceva come programma, non mi faceva impazzire, perchè sinceramente mi sarei aspettato di più, però era carino da vedere... E poi non bisogna tralasciare le tante visualizzazioni su internet!
Davide Maggio dice:
Federico: purtroppo subito dopo l'annuncio, Veridiana ha avuto modo di dire "che vuol dire". Ma subito dopo... NERO :D
Gowapper dice:
@master scusa ma la pubblicità in tv nn era eccessivamente tanta? I Blog di settore sono seguiti
mister dice:
@gowapper appunto i blog di settore...e secondo te bastano? dai nn scherziamo.