Ora in tendenza

BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL

di Davide Maggio

10/05/2011 - 13:03

BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL

Uman Take Control, Bambola Ramona e Rossella Brescia

E’ durato poco l’esperimento di Uman, take control. Il 9% siglato ieri dal reality di Italia1 ha fatto si che il Direttore di rete, Luca Tiraboschi, ne decretasse la chiusura immediata senza possibilità di appello.

“Se dovessi individuare la principale vocazione di Italia Uno, senz’altro ne sottolineerei la visione sperimentale. Tuttavia anche la sperimentazione d’avanguardia non può prescindere dalla tutela dell’aspetto editoriale. Con “Uman, take control” ho provato a coniugare linguaggi e tematiche di mondi affini, ma, evidentemente, ancora troppo lontani. L’esperimento, secondo me, non è riuscito; soprattutto dal punto di vista editoriale”.

Un segnale forte, quello di Tiraboschi che, forse per la prima volta in occasione della chiusura di uno show, punta l’accento non tanto sugli ascolti quanto sulla linea editoriale.

Ed in effetti la seconda puntata di Uman – assolutamente migliore rispetto alla prima – ha ‘tradito’ il concept del programma trasformandosi nel più tradizionale dei reality. Un’inversione di rotta notata anche dagli stessi concorrenti che ieri, al termine della puntata, nel live dal laboratorio avevano sentenziato: “E’ diventato come il GF” (George Leonard).

Ringrazio il Mago Forest e Rossella Brescia per aver avuto il coraggio di affrontare la mia scommessa, per averla gestita da veri fuoriclasse e averci dato una lezione di professionalità. Con loro – continua Tiraboschi – è una promessa, ci ritroveremo presto. La chiusura di un capitolo è un esperienza che lascia scorie, forse i più contenti saranno proprio i concorrenti che finalmente potranno uscire dal laboratorio”.

Pochi istanti fa, la comunicazione ufficiale anche in laboratorio:

Omini l’esperimento è ufficialmente terminato. Potete uscire, tutti“.

Lascia un commento

135 commenti su "BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL"

  1. che pena il 99% della televisione di oggi. che pena questi poveri cristi che si barcamenano tra un (ir)reality e l'altro. che pena chi sguazza in questo mare di inutilità.

  2. Sinceramente, è dalla prima puntata che mi chiedevo: ma perché la gente dovrebbe vedere questa roba? concorrenti poco interessanti (le solite bamboline incartate e lamentose, i soliti maschietti ignoranti, spocchiosi senza arte né parte). La scaletta era un'accozzaglia di idee male organizzate, guidate da due presentatori che sembravano arrivati mezz'ora prima della diretta, non sapendo nulla dello show. Sinceramente sono contento: non c'era nulla di sperimentale, alla fine i soliti televoti, giochini stupidi, con Forrest che imitava Papi, che imita Bonolis, che imita sordi o totò. La novità del "decidi tu cosa fanno" era in realtà limitata e con una scelta troppo idiota di cose da fargli fare. A dirla tutta mi è sembrato quasi offensivo per uno spettatore, anche se essendo italia 1 si puntava a un pubblico...ehm...giovane (età ascolto medio Italia 1: 37,1 anni)

  3. leggo gente che dice che il 9 non era malaccio, ma ancora non capite che il 9% di share era fatto fino a oltre l'1 di notte????fare il 9 fino all'1 è un gran flop, altrochè, un film finendo anche alle 23, fa sempre molto di più, ad esempio il film trasmesso martedì scorso che è terminato alle 23 ha fatto quasi il 10, terminando alle 23, quindi 2 ore prima rispetto ad Uman!!!

  4. ragazzi ci sono questi video http://www.youtube.com/user/MisterMExperiment#p/u/0/3-kwgMfQZoU

  5. michele venturi dice:

    e vi chiedete anke il perche??? hahahaahaha... dai ragazzi era inguardabile!!!! grande tiraboschi, finalmente un po' di buon senso. faceva schifo schifo schifo!!!! Finalmente una bella notizia. alleluiaaaaaaaaaaaa... *__________* questo esperimento ha fatto pena!!!

  6. E' stata una soppressione davvero ingiurosa per un reality, questo perchè è la primissima volta che un reality chiude in questa maniera non avendo nemmeno un vincitore, altri reality flopponi come ritorno al presente e quello condotto dalla Parietti su Rai 2 di cui mi sfugge adesso il nome, sono stati 2 grandissimi flop, ma cmq una finale con un vincitore c'è stata, mentre questa volta è stato liquidato il tutto dopo appena 2 settimane e senza nemmeno fare una terza e ultima puntata proclamando un vincitore, la cosa sinceramente mi sembra davvero strana, secondo me oltre agli ascolti ci sono altri motivi sotto, forse per la prima volta si sono vergognati di aver partito una cosa del genere o altro, perchè è davvero strana la cosa.............!!!!

  7. ma tornare a come eravamo 15 anni fa? no eh? italia uno dava solo cartoni animati e telefilm....punto!! ora è diventata praticamente la sostituzione "brutta" di canale5.... per carità!!!!!

  8. Per la puntata di eri ci sta tutto era troppo pesante. Io avrei insistito sulla prima versione. Comunque alla fine ci sta perchè il pubblico è sovrano

  9. Il problema è che stavano facendo far brutta figura a tutti i reality in circolazione perché gli omini rivelavano i taroccamenti di tutti gli altri prodotti. Perché non mi dicano che il problema sono gli ascolti: un prodotto nuovo lo si tutela, tutti i reality crescono col tempo. Altrimenti dovevano chiudere anche il Gf quest’anno e l’anno scorso. Solo che il profitto si spalma nel tempo, consapevoli per l’appunto che più si va avanti più migliora l’ascolto, più diventa interessante per il pubblico. Ha fatto il 9%, cioè in media con la rete mi pare. E non aveva grandi costi, ad occhio. Bisognava solo conciliare il prime time con Uman, perché Uman come format nasce senza prime time: è un programma trasmesso sul web. Si stava andando nella direzione giusta, ma l’hanno ammazzato. Pazienza, l’importante è essere onesti però. Altro che linea editoriale: Italia1 trasmette roba pazzesca, e mo fanno i raffinati!