Ora in tendenza
BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL
di Davide Maggio
10/05/2011 - 13:03

E’ durato poco l’esperimento di Uman, take control. Il 9% siglato ieri dal reality di Italia1 ha fatto si che il Direttore di rete, Luca Tiraboschi, ne decretasse la chiusura immediata senza possibilità di appello.
“Se dovessi individuare la principale vocazione di Italia Uno, senz’altro ne sottolineerei la visione sperimentale. Tuttavia anche la sperimentazione d’avanguardia non può prescindere dalla tutela dell’aspetto editoriale. Con “Uman, take control” ho provato a coniugare linguaggi e tematiche di mondi affini, ma, evidentemente, ancora troppo lontani. L’esperimento, secondo me, non è riuscito; soprattutto dal punto di vista editoriale”.
Un segnale forte, quello di Tiraboschi che, forse per la prima volta in occasione della chiusura di uno show, punta l’accento non tanto sugli ascolti quanto sulla linea editoriale.
Ed in effetti la seconda puntata di Uman – assolutamente migliore rispetto alla prima – ha ‘tradito’ il concept del programma trasformandosi nel più tradizionale dei reality. Un’inversione di rotta notata anche dagli stessi concorrenti che ieri, al termine della puntata, nel live dal laboratorio avevano sentenziato: “E’ diventato come il GF” (George Leonard).
Ringrazio il Mago Forest e Rossella Brescia per aver avuto il coraggio di affrontare la mia scommessa, per averla gestita da veri fuoriclasse e averci dato una lezione di professionalità. Con loro – continua Tiraboschi – è una promessa, ci ritroveremo presto. La chiusura di un capitolo è un esperienza che lascia scorie, forse i più contenti saranno proprio i concorrenti che finalmente potranno uscire dal laboratorio”.
Pochi istanti fa, la comunicazione ufficiale anche in laboratorio:
“Omini l’esperimento è ufficialmente terminato. Potete uscire, tutti“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
135 commenti su "BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (31/03-6/04/2014). PROMOSSI HOTEL 6 STELLE E DAVID LETTERMAN, BOCCIATI VENTURA E LE MANI DENTRO LA CITTA’
DM LIVE24: 4 APRILE 2014. ROSSELLA BRESCIA TORNA A COLORADO – AMARGO DA BALLANDO A JUMP – LE LACRIME DI ANGELINA A SUPERCINEMA
LE DUE LEGGI SU RAI 1 IL 25 E 26 MARZO. MA IL RITARDO DELLA MESSA IN ONDA VALE UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
marco dice:
sarebbe il momento di dare un taglio a questi "reality" . ma acquistare i diritti di un pò di nuove serie tv e farle vedere in chiaro? mi mancano le serate passate con lost csi e o.c. . meno reality più film e serie tv!!!
Gowapper dice:
@mister Uman non ha avuto pubblicità? E da fine febbraio che ne parlavano e i blog di televisione hanno fatto di tutto per descrivere i concorrenti e tutto il meccanismo
mister dice:
nn mi sembra che UMAN abbia goduto -prima che cominciasse- di tt sta pubblicità...se n'è parlato sui vari blog ma x il resto poco e niente... chi nn segue i blog dedicati alla tv - come noi- nn aveva ben compreso di che cosa si trattasse...quindi, a mio avviso, se pubblicità è stata fatta è stata fatta male.
eugenio dice:
Davide guarda che il programma ha svelato particolari inediti del sistema dei reality è sotto gli okki di tutti.
favola dice:
Gianluca Camilleri n°38: ma ti pare possibile fare la storia della banda della Magliana e poi concepire Uman? Va bene essere aperti a nuove idee ma quando queste sono così imbarazzanti è giusto che siano fermate. Va bene così
fabio maressa dice:
Come previsto ieri, è stato chiuso ! Brutto programma, come ha detto aldo grasso, uno dei più frutti dell'anno. Nonostante il battage pubblicitario, i numerosi articoli dei giornali e blog del settore e nonostante la durata oltre l'una di notta il 9% equivale al 5, quindi non ci vedo nulla di strano. In pù penso, dalle parole, che non piacesse nemmeno ai dirigenti di mediaset. Basta così non se ne parla più
Schattol89 dice:
nessun commento da parte dell'Ercolani?
Gowapper dice:
Dopo aver letto questa notizia 3 considerazioni mi sono venute in mente. La prima e che uMan doveva essere la rivincita di Veronica Maicol e George dalla umiliante sconfitta contro Mauro Marin ora che faranno? La seconda il programma del day time era interessante ma le striscie quotidiane erano basati solo sulla diretta e per chi voleva seguire un filo logico non poteva perchè non c'era un riassunto. La terza e che Tiraboschi non è il massimo dell'acume. Tutti i programmi che sono andati in onda erano iper sponsorizzati partendo da All Stars e Ale e Franz passando dalla ingloriosa programmazione di Glee (premettendo che io seguo Glee in streaming perchè è troppo bello) passando da Plastick fino a noi su uMan. Troppa pubblicità su italia 1 di mesi e mesi equivale a un disastro annunciato
Mattia Buonocore dice:
Comunicato Mediaset: Su Italia 1, in prima serata, bene la seconda puntata di "uMan Take Control" che ha registrato una share del 10.17% sul target commerciale e 1.740.000 telespettatori totali.
mister dice:
una cosa è certa: per italia1 qst è un vero fallimento, anche perchè presumo che un programma del genere costi un bel po'...in questo senso tiraboschi (o chi x lui) è stao davvero coraggioso.
Phaeton dice:
A me non sembra tanto giusto... io cmq avrei dato qualche altra puntata... credo che soprattutto quando un programma è nuovo, non possiamo stroncare alla prima o seconda puntata c'è bisogno di rodare... c'è bisogno di capire... io avrei tirato avanti ancora un po' magari mi sarei dato man forte, ad esempio imponendo ai conenitori videonews di pararne... avrei posicipato la fiction di canale5... per cercare di capire, poi magari chiudevano in anticipo finendo cmq il gioco... poi se vengono a dire che il gioco non ne valeva la candela, ci posso stare... ma cmq non è giusto.