Ora in tendenza
BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL
di Davide Maggio
10/05/2011 - 13:03

E’ durato poco l’esperimento di Uman, take control. Il 9% siglato ieri dal reality di Italia1 ha fatto si che il Direttore di rete, Luca Tiraboschi, ne decretasse la chiusura immediata senza possibilità di appello.
“Se dovessi individuare la principale vocazione di Italia Uno, senz’altro ne sottolineerei la visione sperimentale. Tuttavia anche la sperimentazione d’avanguardia non può prescindere dalla tutela dell’aspetto editoriale. Con “Uman, take control” ho provato a coniugare linguaggi e tematiche di mondi affini, ma, evidentemente, ancora troppo lontani. L’esperimento, secondo me, non è riuscito; soprattutto dal punto di vista editoriale”.
Un segnale forte, quello di Tiraboschi che, forse per la prima volta in occasione della chiusura di uno show, punta l’accento non tanto sugli ascolti quanto sulla linea editoriale.
Ed in effetti la seconda puntata di Uman – assolutamente migliore rispetto alla prima – ha ‘tradito’ il concept del programma trasformandosi nel più tradizionale dei reality. Un’inversione di rotta notata anche dagli stessi concorrenti che ieri, al termine della puntata, nel live dal laboratorio avevano sentenziato: “E’ diventato come il GF” (George Leonard).
Ringrazio il Mago Forest e Rossella Brescia per aver avuto il coraggio di affrontare la mia scommessa, per averla gestita da veri fuoriclasse e averci dato una lezione di professionalità. Con loro – continua Tiraboschi – è una promessa, ci ritroveremo presto. La chiusura di un capitolo è un esperienza che lascia scorie, forse i più contenti saranno proprio i concorrenti che finalmente potranno uscire dal laboratorio”.
Pochi istanti fa, la comunicazione ufficiale anche in laboratorio:
“Omini l’esperimento è ufficialmente terminato. Potete uscire, tutti“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
135 commenti su "BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (31/03-6/04/2014). PROMOSSI HOTEL 6 STELLE E DAVID LETTERMAN, BOCCIATI VENTURA E LE MANI DENTRO LA CITTA’
DM LIVE24: 4 APRILE 2014. ROSSELLA BRESCIA TORNA A COLORADO – AMARGO DA BALLANDO A JUMP – LE LACRIME DI ANGELINA A SUPERCINEMA
LE DUE LEGGI SU RAI 1 IL 25 E 26 MARZO. MA IL RITARDO DELLA MESSA IN ONDA VALE UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
nokiotto dice:
@davide quando si saprà qualcosa di piu? basta un comunicato di tiraboschi x far tacere tutto e buttare nel dimenticatoio?
eugenio dice:
Secondo me dietro c'è che è una produzione + costata rispetto Plastik e la minaccia di querele da parte di Magnolia ed Endemol che cerca di proteggere il Gf e la Pupa e il secchione.
Davide Maggio dice:
eugenio: pero' non dobbiamo dire cose tanto per parlare (o scrivere).
Antonio dice:
hahah! un programa fallimentare chiuso in modo fallimentare. nn ne sentirò la mancanza!
lauretta dice:
mah, senza parole. A me non è mai piaciuto, ma non mi sarei mai aspettata una sospensione. Ho paura che ci sia qualche altra cosa dietro che non sappiamo e che forse non sapremo mai..
mats dice:
Beh oddio, non mi pare che Plastik faccia molto meglio... Ed è pure parecchio noioso, oltre a sembrare veramente cheap
eugenio dice:
Guardate che hanno pure snaturato e di brutto ( peggiorandolo tantissimo) anche la Pupa e il secchione.
Gerry dice:
era ora!
eugenio dice:
Ragazzi Buono il 9 % con un milionee e 800 mila finendo all' una di notte? Ma state scherzando?
ARA dice:
A parte che i reality, in generale, hanno un pò stufato!Uman è stato l'esperimento peggiore,per non parlare del cast,ci siamo ritrovati un mix di personaggi,che farebbero qualsiasi cosa per apparire,anche Uman!!
Schattol89 dice:
La Ercolani ha toppato...l'idea era geniale, ma la struttura decisamente scadente...d'altronde il programma era nato senza prima serata e questo è stato proprio un fallimento! a me non dispiaceva via web... nelle parole del direttore leggo una sottile linea di rammarico e amarezza ma anche tanta delusione!