Ora in tendenza
BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL
di Davide Maggio
10/05/2011 - 13:03

E’ durato poco l’esperimento di Uman, take control. Il 9% siglato ieri dal reality di Italia1 ha fatto si che il Direttore di rete, Luca Tiraboschi, ne decretasse la chiusura immediata senza possibilità di appello.
“Se dovessi individuare la principale vocazione di Italia Uno, senz’altro ne sottolineerei la visione sperimentale. Tuttavia anche la sperimentazione d’avanguardia non può prescindere dalla tutela dell’aspetto editoriale. Con “Uman, take control” ho provato a coniugare linguaggi e tematiche di mondi affini, ma, evidentemente, ancora troppo lontani. L’esperimento, secondo me, non è riuscito; soprattutto dal punto di vista editoriale”.
Un segnale forte, quello di Tiraboschi che, forse per la prima volta in occasione della chiusura di uno show, punta l’accento non tanto sugli ascolti quanto sulla linea editoriale.
Ed in effetti la seconda puntata di Uman – assolutamente migliore rispetto alla prima – ha ‘tradito’ il concept del programma trasformandosi nel più tradizionale dei reality. Un’inversione di rotta notata anche dagli stessi concorrenti che ieri, al termine della puntata, nel live dal laboratorio avevano sentenziato: “E’ diventato come il GF” (George Leonard).
Ringrazio il Mago Forest e Rossella Brescia per aver avuto il coraggio di affrontare la mia scommessa, per averla gestita da veri fuoriclasse e averci dato una lezione di professionalità. Con loro – continua Tiraboschi – è una promessa, ci ritroveremo presto. La chiusura di un capitolo è un esperienza che lascia scorie, forse i più contenti saranno proprio i concorrenti che finalmente potranno uscire dal laboratorio”.
Pochi istanti fa, la comunicazione ufficiale anche in laboratorio:
“Omini l’esperimento è ufficialmente terminato. Potete uscire, tutti“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
135 commenti su "BOOM! SOSPESO UMAN TAKE CONTROL"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (31/03-6/04/2014). PROMOSSI HOTEL 6 STELLE E DAVID LETTERMAN, BOCCIATI VENTURA E LE MANI DENTRO LA CITTA’
DM LIVE24: 4 APRILE 2014. ROSSELLA BRESCIA TORNA A COLORADO – AMARGO DA BALLANDO A JUMP – LE LACRIME DI ANGELINA A SUPERCINEMA
LE DUE LEGGI SU RAI 1 IL 25 E 26 MARZO. MA IL RITARDO DELLA MESSA IN ONDA VALE UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
Cristian Tracà dice:
chissà se ci fossero state persone comuni lì dentro che ne sarebbe stato...
mister dice:
molto strano... dietro un reality ci sono tante persone che ci lavorano, in fondo il 9% su italia1 si poteva anche accettare. il daytime nn era x nulla malvagio, il prime time si poteva aggiustare.. si poteva tranquillamente tornare indietro e tentare di nuovo (sopratt x i conduttori) sarà stato tiraboschi a prendere qst decisione o qualcuno più in alto di lui?
eugenio dice:
La Ercolani dice che e’ gia’ al lavoro per il prossimo programma. Chissà quale programma rovinerà. Cm rovinare una carriera dopo Sfide ( che è un gioellino)
eugenio dice:
L' idea di mettere ex concorrenti di reality è pessima. A gente che conosce benissimo i meccanismi dei reality se non proponi una formula rivoluzionaria ri sgamano in 30 sec, sanno già dove vuoi parare e ti fregano. A Uman addirittura copiavano lo stile degli altri reality
marcko dice:
a me dispiace, non tanto x il programma in se, ke non aveva ancora trovato una sua identità o per il cast ke ha raggruppato molti dei personaggi ke in genere non mi piacciono nei reality, ma x la brescia ke a condurre è diventata davvero bravissima e x il mago forrest ke riusciva con le sue battute a stemperare un clima spesso assurdo e inverosimile ke i concorrenti creavano costantemente, e un pò anke x tassinari, l'unico dei concorrenti ad aver capito lo spirito del gioco e voglioso di (ri)mettersi in gioco.
alex dice:
Ho seguito entrambe le puntate ma davvero non andava niente: - Cast sbagliato e noioso,da tanti reality hanno preso le solite faccie dei GF - Voti pilotati dei fans della Ciardi,era sempre prima e come hanno detto gli omini sembrava una raccomandata, - La prima puntata sembrava giochi senza frontiere e troppi televoti,la seconda sembrava il GF, - A mio avviso anche povero di idee...
charlie dice:
"La Ercolani dice che e’ gia’ al lavoro per il prossimo programma." in questo moento suona un po' come una minaccia...
'Ntoni dice:
mi dispiace, era un reality diverso stile il videogame the sims. poi con visione diretta free. spero che tiraboschi ragioni: era un esperimento e affinche potesse decretarsi come andato bene o male doveva lasciarlo almeno 3 settimane..pazienza.. magari verrà acquistato dalla rai.
Marco Bosatra dice:
Daniele è proprio quello che dicevo. Endemol vedendo che la virata di ieri non ha dato effetti, potrebbe aver deciso di tutelarsi, sacrificando l'agnello per non danneggiare il leone, visto anche che Uman non navigava in buone acque, almeno a livello di opinioni che ho letto.
nokiotto dice:
io cmq continuo a pensare che una fine cosi un reality non s'era mai visto...e che il 9% non era tale da giustificare una chiusura in questi termini,,probabilmente tiraboschi dopo aver visto l'uomo pompa e la giordana sali fare il picchio ha capito che si stava andando in una direzione di trash inesorabile e ha deciso di chiuderlo... a me dispiace perchè cmq vedere come li umiliavano mi faceva ridere...e non poco...