Ora in tendenza
BEPPE…UNA DOMANDA!
di Davide Maggio
29/06/2006 - 18:56
Cercherò di essere breve e conciso!
Trovo il blog di Beppe Grillo a dir poco nauseabondo!
Vi spiegherò il perchè…
Tra le tante cose che mi stanno sulle balle, nella vita, ci sono due categorie di persone:
-
I vertici della sinistra italiana (attenzione, parlo solo di vertici). Uomini, a mio parere, col cuore a sinistra e il portafogli a destra
-
Quei comunisti che, in barba alle proprie ideologie, s’arrogano il diritto di imporre le proprie idee e propinarle come giuste e perfette con atteggiamenti che sono molto più vicini all’estremismo di destra che a quello di sinistra.
Detto questo… credo di poter far rientrare, sempre e soltanto secondo il mio punto di vista, Beppe Grillo nella prima categoria.
Eh si… a mio avviso il comico più famoso d’Italia (per alcuni) si macchia di una grave colpa.
Lasciando da parte il fatto che non si può vivere di sole critiche a Berlusconi & Co (perché, alla fine, diventi ripetitivo e rompi le balle), credo che Beppe abbia lo stesso atteggiamento dei vertici della sinistra italiana : voler “impartire”, a tutti i costi, determinate ideologie, cercando proseliti e autoproclamandosi paladino della giustizia predicando il bene comune, ma razzolando, quanto meno mediaticamente, in maniera assolutamente non compatibile con le ideologie professate.
Ditemi quello che volete, ma chi si fa portavoce di idee che mirano ad una sorta di perequazione sociale dovrebbe, perlomeno, mettere in pratica ciò a cui aspira e non fare la vita da nababbo, alla faccia (e sulla pelle?!?) di chi, in quelle ideologie, ci crede davvero.
Un atteggiamento che io definisco di “massificazione” alla cui base, però, c’è la ferma consapevolezza di una superiorità (e, soprattutto, di una distanza – teorica e pratica) nei confronti di chi condivide quelle idee.
Un atteggiamento che, a mio parere, ha come unico fine il raggiungimento di una leadership e, con essa, tutti gli interessi (anche economici) collegati.
Passiamo ai fatti… cosi’ mi spiego meglio!
Mi stupisce che, sull’home page del blog di Grillo, i primi banner in cui ci si imbatte siano dedicati alla vendita di CD e DVD del “titolare”.
Fin qui, per quanto la cosa cozzi con ciò di cui si discute nel blog, nulla questio.
Pur non trovando, io , corretto incassare denaro dai quei lettori, “povere vittime di 5 anni di governo di destra che li ha lasciati senza un euro”, in un blog che si pone come fine precipuo “un mondo migliore”… beh, si tratta di una questione di scelte.
Ma trovo, però, la motivazione della vendita davvero discutibile.
Eccola…
“Noi andremo avanti, grazie al vostro contributo.Questo Dvd è una piccola cosa che ho messo in vendita non per fare i soldi…
Lo potete anche trovare in Internet, lo potete scaricare gratuitamente e non sarò io a dirvi qualche cosa.E’ una forma di finanziamento che fate nei miei confronti per poter andare avanti insieme a voi e provare a fare della democrazia diretta… Speriamo di riuscirci.Grazie col cuore a tutti”.
Dal messaggio di Beppe Grillo di presentazione del DVD.
A prescindere dall’opportunità, o meno, di “giustificare” la vendita (che mi sembra come voler dire : “so di essere nel torto però i soldi so soldi! Adesso parliamo di democrazia diretta, così, il parolone “giustifica tutto”, giustificherà anche il mio commercio on line”) ed evitando di parlare di scelte commerciali discutibili (sulle quali si potrebbe aprire un ampio dibattito), ciò che mi fa salire il sangue al cervello è l’utilizzo di questo italiano “volgare” (dove per volgare intendo “del vulgus”, cioè del popolo) stile piccola fiammiferaia che ha bisogno di vendere i fiammiferi altrimenti non può portare la pagnotta a casa e muore di fame tra le sue scatolette piene di zolfo.
Peccato, pero’, che Beppe Grillo, della piccola fiammiferaia, non ha nemmeno una scatola di cerini!!!
Ma, secondo Voi (e mi rivolgo ai malcapitati lettori naufragati, per caso, sul mio umile blog), Beppe Grillo ha davvero bisogno dei Vostri contributi?!?
Sapete che il Suo Tour 2005, beppegrillo.it, ha registrato, in 70 serate, come ha dichiarato lo stesso comico, oltre 300.000 spettatori e ogni spettatore ha pagato, all’incirca, 30 euro per assistere allo spettacolo?!?
Questo vuol dire, facendo un semplice calcolo (300.000 x 30) 9 MILIONI di EURO, 18 MILIARDI DEL VECCHIO CONIO, di incassi!!!
Da questo dato, per concludere, mi rivolgo direttamente a Beppe per porgergli una domanda : “possiamo sapere anche noi le motivazioni alla base di questa scelta, legittima, ma, quanto meno, discutibile in relazione a ciò che professi sul Tuo Blog?”
Io, nel frattempo, Ti regalo questo piccolo banner (posso farlo, vero?!? siamo in democrazia!) prontissimo, però, a toglierlo nel momento in cui vorrai palesarci le Tue ragioni.
Sai…anche Noi che stiamo da un’altra parte, a volte, avremmo voglia di poter chiedere spiegazioni e delucidazioni su qualcosa che ci sembra… “un po’ strano” !!!

[Questo post è stato scritto esercitando un diritto del quale sono legittimamente titolare in base all’art.21 della Costituzione. Le informazioni relative al Tour sono prese direttamente da beppegrillo.it; i prezzi delle date si riferiscono al prezzo medio (diritti di prevendita esclusi) dello spettacolo di Avellino al Teatro Gesualdo; il banner è stato realizzato da Cavalla Golosa (che mi ha pazientemente aiutato nella revisione del post); ha fatto da sottofondo, durante la stesura, Mas Que Nada di Sergio Mendes]
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesca dice:
Non ho la pretesa di farti cambiare idea, dico solo che faccio parte del gruppo del meetup di beppe grillo e sinceramente di cose utili ne abbiamo fatte senza bisogno di sborsare quote associative ma autofinanziando le nostre iniziative. Se leggi attentamente troverai chiarimenti di come vengono spesi o investiti i soldi dei quali purtroppo non si può fare a meno. Le persone che militano nel gruppo di cui faccio parte sono persone normalissime a volte anche molto diverse tra loro, ma con tanta voglia di migliorare dove possibile il mondo in cui viviamo attraverso l'informazione e dove serve l'azione, in ogni caso in tutte le riunioni a cui ho partecipato non ho sentito mai parlare di politica e l'unica persona che ha provato a farlo è stata totalmente ignorata. Credo che se il blog può essere utile x aggregare persone come noi, cioè persone con voglia di fare, stanchi di parole e promesse, senza distinzione di orientamento... ben venga. Il fanatis
Jessica dice:
Ricordatevi che è un comico, non un politico! Il suo lavoro non è diffondere un'ideologia, ma fare satira. Parla male della destra e della sinistra indifferentemente, dipende da cosa crede che al momento attiri più pubblico, però quello che parla è un personaggio, un attore. Chi interpreta il personaggio potrebbe avere idee personali che forse non conosciamo, non per questo sarebbe meno valido il suo lavoro. Non so se sono stata chiara... provo a farti un esempio, l'attore che interpreta un assassino deve essere arrestato davvero? E quello che ha interpretato Padre Pio diventerà santo? Il problema è che un attore comico ha più credibilità della classe dirigente! Non è colpa del comico, è nel palazzo del potere che c'è qualcosa che non va
Davide Maggio dice:
@ matteo : si parla, infatti, di incassi e non di guadagni. Le Sue "opere pie" mi fanno ridere. Avrà i Suoi buoni interessi per farlo...altrimenti la fama per poter avere 70.000 spettatori ai Suoi show come se la conquista visto che, ormai, anzichè far ridere fa piangere?!? Le cavolate magari le sparano i Tuoi colleghi bolscevichi. Peccato... Perchè se avessi evitato l'ultima frase avresti fatto di sicuro una figura migliore. Ciao ciao
matteo dice:
guarda....intanto non hai tenuto conto ke tutti i soldi vanno a lui..1) mica lavora solo lui2) ki gli fa fare lo spettacolo e lo pubblicizza vuole di solito una bella fetta degli introiti..mah ..se leggessi bene potresti capire ke molti dei soldi ke ha incassato le spende per i meetup, oppure li ha spesi nel periodo berlusconi x fare una pubblicita' (su giornali d'oltralpe xke qui ness1 voleva pubblicarla) contro i condannati in via definitiva presenti in parlamento (non so se lo sai ma i politici -tutti- non sono dei santi) dunque prima di sparare cavolate informati meglio... ;) ciao!
Davide Maggio dice:
@ kei : mi dispiace. Non tutte le ciambelle vengono col buco! Naturalmente scherzo... questione di opinioni... Un saluto
kei dice:
adoro beppe!
Davide Maggio dice:
@ ste : avevo deciso di non risponderTi. Non ho molta simpatia, infatti, per le persone che parlano per luoghi comuni e soprattutto non mi piace spendere del tempo in imprese fallimentari quale sarebbe il riuscire a convincere una persona del Tuo schieramento politico che non necessariamente tutte le persone di destra fanno dei soldi e dell'arrivismo la propria ragione di vita. Ti ho trovata sin troppo superficiale nell'etichettarmi, senza peraltro nessun tipo di fondamento, berlusconiano e arrivista con l'unico obiettivo di far soldi (sul narcisista e pieno di sè... nulla da dire). Si tratta semplicemente di modi diversi di vivere e di intendere la vita. Per quanto riguarda Beppe Grillo...la mia critica non verte sulle sue idee. Se avessi letto con più attenzione il post, Ti saresti resa conto che non criticavo le idee ma la convenienza e l'opportunismo nel farsi portavoce di quelle idee quando la realtà, a mio parere, sta tutta da un'altra parte. Trovo
Graziano dice:
Mi pare che il brutto vizio lo avete voi, basta vedere il blog del tanto amato Grillo.Anzi lo chiamerei vizietto visto che avete pure un o una certa Luxuria che vi fa le veci.
ste dice:
Caro Graziano,non capisco perchè si ha sempre il brutto vizio di dover partire in quarta per fare l'elenco di chi va bene o non va bene nella maggioranza o nell'opposizione.Ti ricordo che mi sono solo limitata a comentare una mail scritta da davidemaggio e non sono entrata in merito alle capacità delle personalità politiche presenti nella maggioranza, anche perchè sono la prima ad essere critica nei confronti di tali personalità.nella mia mail ho solo fatto riferimento a davide e a grillo.Non ho sparato a zero su altre persone, mi sembra.Anche perchè credo che non sia l'appartenere alla destra o alla sinistra che faccia la differenza, ma credere in qualcosa di diverso dai soldi e dall'arrivismo.Ritengo che persone intelligenti siano presenti in entrambi gli schieramenti, così come quelle incompetenti.E che in entrambi i casi tutti percepiscano uno stipendio che è un insulto alla povertà.Cerchiamo di essere un pochino più pertinenti e m
Graziano dice:
Cara Ste, i giovani con sogni un pochino più strutturati sono "nel" tuo governo, ti ricordo che avete un certo Caruso, un giovane con la testa sulle spalle (se ha una testa).Mi pare sia stato o sia indagato per vari reati tra cui "associazione sovversiva". Solo sapere che con le mie tasse pago la suo oneroso stipendio mi fa venire la pelle d'oca (spero che almeno li usi per pagare i danni che ha fatto rompendo e bruciando negozi).Direi che a sto punto ben vengano le persone che per lo meno non facendo del male a nessuno esprimono la loro opinione ( a differenza di Grillo senza badare ai guadagni ).Quindi meno Carusi e Grilli in giro per un Italia migliore.