Ora in tendenza
AVANTI UN ALTRO: AI CONCORRENTI SERVIRA’ FORTUNA. E A PAOLO BONOLIS?
di Mattia Buonocore
27/08/2011 - 09:18

Poco più di una settimana e il fatidico momento arriverà. Il 5 settembre 2011, come gli originali promo ci ricordano, finalmente potrà ‘passare alla storia’ come il giorno in cui su Canale 5 ha debuttato Avanti Un Altro. Il segno positivo o negativo dell’evento poi lo stabilirà il tempo. Al momento la conduzione affidata alle sapienti mani di Paolo Bonolis, che ritorna nella fascia preserale a 15 anni da Tira e Molla (fatta eccezione per la poco fortunata parentesi di Fattore C), sembra essere un ottimo punto di partenza, ma in un game show, si sa, è il format il fattore determinante del successo.
L’idea tutta italiana dello stesso conduttore e di Stefano Santucci appare originale e di rottura rispetto ai tempi, grazie ad una struttura più ‘scanzonata’ (Canale 5 vuole riconquistare i bambini) che lo distinguerebbe nettamente dai preserali degli ultimi anni. Proprio la diversità sembra, allo stesso tempo, il punto di forza (in una tv che copia se stessa è ora di vedere qualcosa di nuovo) e quello di debolezza in quanto sinonimo di rischio (se i quiz ‘scanzonati’ non sono stati più riproposti ci sarà pur un motivo). Nel game targato Endemol, come ha spiegato Bonolis, bisogna conoscere ma soprattutto avere acume e fortuna. Il premio corrispondente alla risposta esatta, infatti, dipende da un meccanismo di esclusiva fortuna.
I concorrenti, in fila indiana uno dietro l’altro, sono chiamati a rispondere a varie domande di natura generale e, nel caso di risposta sbagliata, si succedono uno via l’altro (ecco il perchè del titolo). Il cast del programma, infine, si avvale di numerosi personaggi che interagiscono col gioco. Bonolis dunque sembra aver fatto proprie le precedenti esperienze di Tira e Molla e Affari tuoi (e forse anche un po’ Ciao Darwin) per plasmare un programma tutto nuovo.
Ma come sarà davvero Avanti Un Altro e se soprattutto sarà in grado di tener testa all’Eredità di Carlo Conti, lo scopriremo soltanto dal 5 settembre alle 18.40.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ANTONIO1972 dice:
il fatto che inizialmente il programma non fosse piaciuto ai vertici mediaset,potrebbe voler dire che ha bisogno di un po di tempo per essere capito. quindi la partenza potrebbe essere in sordina
danos dice:
per me magari per curiosità puo partire benino , ma non ho grandi speranze..anzi.
Nina dice:
Speriamo bene, ma si sa che la gente è affezionata al cortile paesano di Carlo Conti.
Markos dice:
L'idea è buona! Consiglio anche io di cambiare lo stile dei promo, a ridosso della messa in onda!
pig dice:
Non vedo l'ora che arrivi il 5 settembre.Io spero che questo game show vada alla grande e che venga riproposto anche oltre dicembre-gennaio
Master dice:
Serve uno show divertente, ma che allo stesso tempo rispetti un minimo di serietà nel gioco Primo segno di cambiamento: il programma parte alle 18.30, e non alle 18.50 Ma siamo sicuri che L'eredità abbia anticipato?
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
speriamo bene
Zoro dice:
si decidessero a cambiare sti benedetti promo che passano ininterrottamente da 2 mesi per 200 volte al giorno che francamente hanno stancato abbastanza, con sti promo rischiano davvero di non far interessare il pubblico che non ne può sicuramente più. per il programma sono molto ma molto curioso, speriamo davvero dopo tanti anni di avere un bel preserale su canale 5 dopo anni di noia con il flopponario e dopo anni di sperimentazioni di altri game sempre sulla stessa rete che lasciavano a desiderare!
ANTONIO1972 dice:
mi fa piacere che ogni tanto si facciano scelte diverse,invece di proporre solo cloni di programmi di successo. certo,è un rischio,visto che tutti si lamentano dei programmi sempre uguali ma poi bocciano qualsiasi novità. speriamo si dia una scossa,visto che a me questi quiz ombrosi stile milionario hanno rotto
ales79 dice:
vai paolo!!!!