Ora in tendenza
AUGUSTO MINZOLINI NOMINATO RESPONSABILE DEI CORRISPONDENTI RAI. CDA SPACCATO SUI PALINSESTI
di Marco Leardi
01/06/2012 - 11:11

Augusto Minzolini torna a sorridere: da ieri è il nuovo capo del coordinamento dei corrispondenti esteri Rai. L’incarico gli è stato assegnato col voto unanime – otto voti su otto – dal CdA di Viale Mazzini riunitosi in regime di prorogatio. Secondo i ben informati la decisione era nell’aria, ma la sua ufficializzazione ha comunque fatto discutere. L’ex direttore del Tg1, lo ricordiamo, era stato sospeso dal suo incarico lo scorso dicembre a seguito del procedimento giudiziario avviato a suo carico con l’accusa di peculato nei confronti dell’azienda.
Dopo quell’episodio, il giornalista aveva fatto immediato ricorso per riottenere la poltrona di Saxa Rubra. Oggi il CdA Rai gli ha affidato un nuovo ruolo di dirigenza attativa, con l’accettazione del quale si sarebbe chiusa una parte della vertenza di lavoro attivata dal Minzo, quella relativa alla sua ricollocazione ad incarico equivalente. Pare che all’ex direttore del Tg1 fossero state proposte la sede di corrispondenza a New York e poi a Parigi, entrambe rifiutate dello stesso. Il CdA doveva però trovare una soluzione definitiva, trovandosi in prossimità dell’udienza presso il Tribunale del Lavoro programmata per il prossimo 5 giugno.
Resta invece ancora aperta la partita giudiziaria sul famoso articolo 3 della legge 97 del 2001, quello usato dal CdA Rai per rimuovere Minzolini dal Tg1. Nel caso il Tribunale dovesse certificare l’inapplicabilità della norma, come vorrebbero i legali del giornalista, l’ex direttore dovrà essere nuovamente ricollocato alla guida del notiziario di Rai1. Ma non pensate che questo sia l’unico grattacapo che angustia i vertici aziendali: la riunione di ieri ha infatti delineato una situazione di divergenze interne tale da rendere impossibile l’approvazione del palinsesti autunnali.
Proprio sui palinsesti, il CdA si è spaccato in due e la votazione degli stessi è stata nuovamente rimandata. Uno dei nodi più delicati resta quello della programmazione di Rai2, che al momento risulta priva di particolari novità. Ancora nessuna decisione sulla prima serata del giovedì, per la quale il nome di Andrea Vianello sembra ancora il più gettonato (anche se sarebbero spuntate le ipotesi di Gianluigi Paragone o Monica Maggioni, più gradite al centrodestra). Il Consiglio ha infatti bocciato la proposta del DG Lorenza Lei di collocare Giovanni Minoli nello spazio che fu di Michele Santoro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
M88 dice:
Non so chi sia questa Monica Maggioni, ma se è una giornalista valida... allora ok: non vedo perchè si dovrebbe consegnare tutta l'informazione di prima serata di Rai2 alla sinistra (Vianello) come se fosse un clone di Rai3 (Floris). Francamente, io non capisco perchè Vianello (o altri) dovrebbe condurre SIA nel day-time (h 14-15) che PURE in prima serata: o nel day-time o in prima serata... e sarebbe ora di finirla con queste pagliacciate: con tutti i giornalisti che ha la RAI, davvero la RAI è talmente "disperata" che non è in grado di trovare UN giornalista per il giovedì sera e UN ALTRO per il day-time?
Pippo76 dice:
A quanto mi par di capire c'è stata una transazione che escluderebbe comunque il suo ritorno futuro al Tg1..
Pippo76 dice:
Comunque Leardi, la questione è un po' diversa da come è stata presentata --- (LaPresse) - Nella seduta odierna, il consiglio di amministrazione della Rai, su proposta del direttore generale Lorenza Lei, ha conferito a Augusto Minzolini l'incarico di direttore della direzione corrispondenti esteri. Lo comunica una nota della Rai spiegando che "il conferimento dell'incarico è stato deciso, in ottica transattiva, a fronte della rinuncia del dottor Minzolini al reclamo avverso il provvedimento d'urgenza pronunciato dal Tribunale del Lavoro di Roma (Giudice dr. Mimmo) che ha riconosciuto la legittimità del necessitato trasferimento ad altro ufficio (diverso dalla direzione del Tg1) disposto dalla Rai, in applicazione della Legge n. 97/01". "La transazione - spiega la nota - potrà essere formalizzata in occasione dell'udienza innanzi al Tribunale Collegiale del Lavoro di Roma, fissata per il prossimo 5 giugno. Nelle more del processo penale in corso, l'accordo in sede civile riguarda, sostanzialmente, la variazione del nuovo incarico sostitutivo di quello già ricoperto di direttore del Tg1: da corrispondente dagli Usa con sede a New York a direttore dei corrispondenti esteri con sede in Roma".
Francesca dice:
i peggiori tornano sempre.... ed ecco che torno ad aver paura che anche Fede prima o poi torni....
wilma n. dice:
cosa dire, il disgusto è sempre piú grande!!!!!!!!!!!!! piú rubi e piú ti promuovono. ma la forca non esiste piú per questi personaggi???????????
tania dice:
Se alle prossime elezioni vince la sinistra il signor Minzolini e i suoi scagnozzi hanno i mesi contati,praticamente un Re senza corona!
Gianduiotto dice:
Vianello ancora in lista? Ma non era stata archiviata l'ipotesi? E Lorena Bianchetti resta li, e chi la scrosta più da Rai2... il prossimo CDA che di sicuro non sarà targato Lei-PDL
Warhol_84 dice:
Qualcuno mi dovra' spiegare perche' in itaGlia questi figuri piu' fanno danni e piu' vengono messi in ruoli strategici...e perche' qualcuno se ne rallegri pure.
Pippo76 dice:
*idee e contenuti di quel genere
Pippo76 dice:
Sorride Minzolini..? Bè, non mi pare una promozione --- Rai Due è alla frutta ma non riuscire a presentare palinsesti quantomeno decenti denota che questo CDA + la Lei + direttori rete sono da mandare a casa perchè non fanno gli interessi dell'azienda. Mai vista una pochezza di idee e contenuti ps Vorrebbero mettere Monica Maggioni al giovedì contro Santoro? In bocca al lupo..altro che 5%. Paragone non è da prima serata e si è visto