Ora in tendenza

ART ATTACK, DA DOMENICA GIOVANNI MUCCIACCIA DI NUOVO SU RAIDUE

di Cristian Tracà

05/01/2012 - 15:27

ART ATTACK, DA DOMENICA GIOVANNI MUCCIACCIA DI NUOVO SU RAIDUE

Art Attack- Giovanni Mucciaccia

Ha spopolato con la colla vinilica e il cartoncino, e diciamocelo pure grazie al tormentone dell’imitazione di Fiorello. Altro che lustrini della ribalta, Giovanni Mucciaccia con il viso buono del ragazzo della porta accanto ha trovato in Art Attack un segmento di televisione per ragazzi, uno dei pochi superstiti nella tv generalista, all’interno del quale esprimersi in libertà.

Torna da domenica su Raidue alle 08,25, orario forse non comodissimo per il target più interessato al programma, il miglior erede dell’Albero Azzurro, il programma del bricolage e delle creazioni con ventisei nuovi appuntamenti da trenta minuti. Tantissime le novità, a partire dallo studio: niente più aria inglese per Mucciaccia ma la nuova atmosfera di Buenos Aires. A monte di questa scelta soprattutto ragioni di produzione: è in uno studio televisivo della capitale argentina infatti che si ritroveranno, per tagliare i costi, tutte le troupe dei 32 paesi che trasmettono Art Attack.

Non ci sarà più Capo, il pupazzo parlante che rievoca la migliore scultura neoclassica di museo: al suo posto Vincent Van Cocco, palma da cocco caraibica, frutto della fantasia italiana, voce di scena a metà tra il narratore storico e il moralizzatore ecologico (alla sua cornice narratologica il compito di sensibilizzare al riciclaggio in maniera brillante e divertente)

Non ci sarà più neanche Neil Buchanan, ideatore dello spazio televisivo ed estroso protagonista degli attacchi d’arte. Il compito di non fare rimpiangere le sue composizioni stravaganti e sorprendenti spetta a Alex, alias Alexiev Gandman, che proporrà le Big Arts. Secondo quanto annunciato dal conduttore cambieranno anche la grafica e la musica.

La democratizzazione della creatività e la fantasia al potere, dietro le utopie dell’arte Mucciaccia nasconde una gamma di interessi e di sensibilità molto vaste, che comprendono anche qualche piccolo sogno nel cassetto per il piccolo schermo. In un’intervista a Telepiù racconta infatti:

“Mi piacerebbe presentare un bel quiz in prima serata, ma non ho la smania della fascia oraria. Quest’anno ho portato a teatro due spettacoli: uno sui 150 anni dell’Unità d’Italia e uno sulla storia dell’arte a partire dalla preistoria. La cosa che mi interessa di più è costruire un percorso professionale senza tradire il mio pubblico”.

Lascia un commento

6 commenti su "ART ATTACK, DA DOMENICA GIOVANNI MUCCIACCIA DI NUOVO SU RAIDUE"

  1. mi piace....da buona maestra lo guarderò....evvai di collllla vinilica e carta igienica per la gioia di tutte le mamme.....!!!! :D

  2. è bravo, serio e non fa polemiche, se poi ci aggiungiamo che è anche mio concittadino.

  3. in realtà alcune puntate già sono andate in onda durante il periodo natalizio su Rai 2

  4. finalmente dopo 10 anni di repliche si so decisi a trasmettere nuove puntate!

  5. No, no, aspettate un attimo: VINCENT VAN COCCO? Frutto della fantasia italiana? O quella di una nota catena di supermercati Italiana? Basta aggiungere due lettere e via...complimentoni.

  6. Giovanni Mucciaccia, l'eterno bambinone. Non lo vedrei a fare altro che questo tipo di programmi, sinceramente.