Ora in tendenza
ANTONELLA CLERICI ‘PUNGE’ SCOTTI, ZALONE E I PROGRAMMI DI CUCINA. E SU MARIA DE FILIPPI: “VORREI LAVORARE CON LEI. HO UN’IDEA BELLISSIMA”
di Fabio Fabbretti
15/12/2011 - 16:45

Sempre col sorriso, anche quando c’è da togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Antonella Clerici, passata la sbornia del sabato sera con Ti lascio una Canzone, si gode l’altra sua personale fatica (La Prova del Cuoco), quest’anno abbinata alla Lotteria Italia. Ma il tanto bistrattato (non dai telespettatori, però) baby talent ha ancora qualcosa da dire: venerdì 23 dicembre, su Rai 1 a partire dalle 21.10, va in onda lo speciale dedicato al Natale.
Ed è proprio il programma con tutti i “suoi” bambini a renderla raggiante, nonostante – numeri alla mano – il sabato sera targato De Filippi sia risultato sempre vincente (ad eccezione della Posta Prioritaria, inevitabilmente superata dalla finale di Ti lascio una Canzone). Ma, si sa, in tv c’è sconfitta e sconfitta… e chissà che in futuro le due conduttrici non si ritrovino a dividere lo stesso palcoscenico:
“Onestamente devo dire che, nella normale programmazione, ho sempre perso con Maria De Filippi – dichiara la Clerici a Chi – Ci sentivamo la domenica per commentare i risultati e ogni volta l’ho riconosciuto. Ma ho raggiunto il mio scopo: darle filo da torcere e rilanciare la serata clou di Rai 1 (…) E’ una cara amica e, in futuro, vorrei lavorare con lei. Ho un’idea bellissima, ma non posso dire niente. Abbiamo un sacco di cose in comune. Siamo anche dello stesso segno: Sagittario”.
Meno amica, invece, quando si parla di Gerry Scotti. Io Canto, probabilmente, non è ancora stato digerito a “casa Clerici”, anche se i risultati Auditel in questa stagione hanno dato ragione a Rai 1: Ti lascio una Canzone ha chiuso con una media di 4.436.000 spettatori (19.70% di share), a fronte dei 4.048.000 (17.19%) di Io Canto. E Antonella spiega perchè:
“Fra i motivi ci metterei che questo tipo di programma si presta più a una conduzione ‘materna’, anche se Gerry è molto bravo. In ogni caso, per non togliere nulla a entrambi, dovremmo andare in onda in stagioni diverse“.
E a proposito di altre stagioni, nella primavera 2012 Antonella Clerici sarà al timone di un nuovo programma, sempre in prima serata su Rai 1:
“Sono antica come il brodetto, ma anche moderna: mi piace fare sempre programmi nuovi. Il prossimo sarà un ‘people show’ che userà strumenti di comunicazione moderni (tipo i social network, ndr) in modo romantico”.
Interessante, infine, il consueto gioco della torre che chiude l’intervista. Tra Ti lascio una Canzone e La Prova del Cuoco dice di voler buttare Io Canto (“Scherzo, ovviamente, mando un abbraccio a Gerry!”), mentre tra Fiorello e Checco Zalone non ha alcun dubbio nel buttare il secondo “perchè non ha voluto venire ospite al mio Festival di Sanremo”. Per quanto riguarda Masterchef e I Menù di Benedetta Parodi, coglie l’occasione per rivendicare la primogenitura della cucina in tv:
“Il primo è fantastico qualitativamente, ma scelgo Benedetta, perchè è pop come me (…) Tutti i programmi di cucina hanno un debito nei miei confronti. Con La Prova del Cuoco ho anticipato i tempi, e con dati d’ascolto molto golosi”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigino dice:
io penso che Io canto abbia semplicemente pagato la penale per essere un clone.E ben gli sta.Tra tutta la roba che potrebbe essere realizzata,io mi sono stancato di questi cloni....anche verdetto finale è una mezza schifezza che,proprio in quanto clone,fa pena e FORUM se lo mangia vivo. Riguardo la Clerici,a me sta simpatica,è brava ed è sempre abbastanza umile, non condivido però la sua affermazione riguardo i programmi di cucina.Cioè,antonellina,un po' in tutto il mondo ci sono dei programmi di cucina verso l'ora di pranzo....non è che tu hai scoperto l'acqua calda.
kalinda dice:
Cara Antonella la prima a fare programmi di cucina in Italia è stata Wilma de Angelis con autore Paolo Limiti.
marcko dice:
quando ci si vuole ingraziare una persona si dice ke si hanno tante cose in comune, quando poi le cose in comune non ci sono, la si rigira cercano le radici geografiche più o meno vicine o raggiungendo il massimo della banalità, come in questo caso, si parla di segni zodiacali.
Franco2 dice:
"Tutti i programmi di cucina hanno un debito nei miei confronti. Con La Prova del Cuoco ho anticipato i tempi, e con dati d’ascolto molto golosi" ============================ Beh, insomma... li ha anticipati così tanto che difficilmente può prendersi il merito per questa primavera culinaria. La Clerici ha fatto la prova del cuoco per anni senza che nessuno si filasse il genere. Poi arriva la Parodi, ha un successo editoriale pazzesco con i suoi libri di cotto e mangiato ed improvvisamente scoppia la cooking-mania e spuntano come funghi i programmi di cucina nei palinsesti.
Zoro dice:
vabbè qua ancora non si è capito che sulle seconde reti il giovedì c'era il nulla visto che facevano risultati disastrosi e nonostante questo io canto non ne ha approfittato, come invece ha saputo fare Don Matteo che se non avesse avuto il flop da parte di tutte le reti, certamente avrebbe fatto meno, quindi un plauso a don matteo che è riuscito a prendersi ascolti dalle altre reti, mentre io canto manzo mezzo telespettatore da parte delle altre reti, non oso immaginare come avrebbe floppato di più se ci fosse stata concorrenza anche dalle seconde reti, questo casualmente non lo tengono conto, tutti parlano di don matteo, manco fosse il nuovo sanremo senza tener conto delle altre reti!
boh dice:
Secondo me la Clerici vuole fare duettare i suoi mostri con i mostri della De Filippi: pauuuura!!..
pippo dice:
@zoro: mi riferivo ai valori assoluti e non allo share; comunque va detto che la media della clerici è salita di ben 200.000 spettatori quest'anno nelle due ultime settimane grazie al fatto che la de filippi non ha voluto fare le due puntate aggiuntive, invece io canto non ha mai avuto repliche da parte di rai1. altrimenti i due baby talent sarebbero stati ancora più vicini.
Matteo dice:
Non montiamoci la testa con Sanremo 2013 dato che la De Filippi ha appena dichiarato che Sanremo NON è nei suoi progetti!
Peppe93 dice:
Sulla sfida auditel è stata onesta. La coppia De Filippi-Clerici non mi piace per un eventuale programma. Ormai penso che è inutile dire che io Canto e Ti lascio devono andare in onda in periodi diversi perchè abbiamo capito che la decisione non sta a loro.
pippo dice:
@davide: però c'è don matteo che fa molto ma molto di più di una de filippi. non è un caso se il giovedì sera tre conduttori (banfi, facchinetti e camurri; e santoro non se la passa bene) ci hanno rimesso le penne, invece scotti è riuscito bene o male a salvarsi.
Davide Maggio dice:
pippo: grazie che fa di più... Io canto fa di meno.