Ora in tendenza

ANTONELLA CLERICI: LA TERRA DEI CUOCHI NON SARA’ IL MASTERCHEF DI RAI1. BARALE, CELENTANO, MASTROTA, MONTRUCCHIO E DIGHERO NEL CAST

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/04/2013 - 12:01

ANTONELLA CLERICI: LA TERRA DEI CUOCHI NON SARA’ IL MASTERCHEF DI RAI1. BARALE, CELENTANO, MASTROTA, MONTRUCCHIO E DIGHERO NEL CAST

Antonella Clerici
Antonella Clerici

Sulle note de “La terra dei cachi”, canzone-tormentone di Elio e le Storie Tese, da venerdì 26 aprile su Rai 1 sbarca La Terra dei Cuochi, il nuovo talent in sei puntate dedicato al mondo della cucina. A condurlo, colei che in Rai si destreggia tra i fornelli da ormai dodici anni: Antonella Clerici. E, proprio per questo, guai a farle notare che la sua nuova creatura sembra essere la risposta della tv di Stato al MasterChef di Sky:

“[…] rivendico la maternità di tutti i programmi di cucina in tv – ha dichiarato la conduttrice a Tv Sorrisi e Canzoni – Sono stata la prima a crederci 12 anni fa e tutti hanno tratto spunti dalla mia Prova del Cuoco. Detto questo, MasterChef è una bellissima trasmissione, più di nicchia e con un ritmo rapido. E poi dura un’ora mentre noi ne faremo due e mezzo”.

La Terra dei Cuochi, dunque, non vuole essere la risposta al fortunato talent del trio Cracco-Barbieri-Bastianich, ma neppure la versione serale de La Prova del Cuoco. Sarà una sfida tra otto concorrenti (persone comuni, che fanno i lavori più disparati, di età compresa tra i 27 e i 43 anni), affiancati da altrettanti personaggi famosi:

“Vi posso anticipare che a fare coppia con i duellanti per aiutarli a vincere le sfide culinarie (e non solo) ci saranno tra gli altri Paola Barale, Rosita Celentano, Giorgio Mastrota, Flavio Montrucchio e Ugo Dighero. Sarà interessante scoprire come si comporteranno e vedere come reagiranno alle inevitabili discussioni tra i fornelli: ‘Hai tagliato male la cipolla’, oppure ‘Perché hai esagerato con il sale!'”.

In ogni puntata verrà eliminato un concorrente, fino alla proclamazione del vincitore, che avrà la possibilità di avviare un’attività per trasformare la sua passione in professione. La sfida, che non sarà soltanto culinaria (“Si, oltre alla realizzazione di piatti, ci saranno gare e giochi ha svelato la Clerici), verrà giudicata da una giuria tutt’altro che super partes, composta dai parenti dei concorrenti e affiancata da un noto chef.

Sarà questa la ricetta giusta per ingolosire il telespettatore del venerdì sera? Antonella ci crede, la Rai anche.

Lascia un commento

14 commenti su "ANTONELLA CLERICI: LA TERRA DEI CUOCHI NON SARA’ IL MASTERCHEF DI RAI1. BARALE, CELENTANO, MASTROTA, MONTRUCCHIO E DIGHERO NEL CAST"

  1. Conte Dracula dice:

    mmm non mi convince poteva adattare il format top chef

  2. Peppe 93 da quello che dici di sicuro tu non segui La prova del cuoco che è diversa, non si vince un ristorante. La terra dei cuochi invece è una vera e propria sfida. Colgo l'occasione per rispondere anche a Nina: Antonella fa bene a dire che "rivendica la maternità" perchè negli anni duemila non esisteva neanche un programma di cucina e lei con La prova del cuoco è stata la prima.

  3. Rimango sempre dell'idea che avrebbero fatto meglio a riproporre Il ristorante che a suo tempo fù un gran successo.

  4. Fabio Fabbretti dice:

    marcko: si, hai letto bene...

  5. Il programma non brillerà di certo per originalità, ma almeno lei tenta di fare qualche nuovo programma

  6. ho letto bene o c'è davvero anke giorgio mastrota??

  7. A me piace questo programma....poi la Clerici credo che indipendentemente dal programma fa ascolti....!!

  8. "Rivendico la maternità..." ma va! Senza andare a fare ricerche io ricordo un programma in cui gareggiavano due cuochi non professionisti ben più di 12 anni fa. Se non sbaglio lo presentava Pippo franco.

  9. sembra la copia di un programma che fece Signorini su mediaset

  10. Il cast non è certo di primo livello. Poi lei può dire quello che vuole, ma il programma richiama la Prova del cuoco.