Ora in tendenza
ANTONELLA CLERICI DIFENDE LA TERRA DEI CUOCHI: CHI NON FA MAI NIENTE NON SBAGLIA MAI. HO UNA CARRIERA ALLE SPALLE CHE GIUSTIFICA LA SPERIMENTAZIONE
di Gianluca Gennaro
06/05/2013 - 13:07

Le critiche, si sa, a volte fanno perdere le staffe, e Antonella Clerici inizia proprio a non starci più. La terra dei cuochi, il nuovo talent culinario in onda il venerdì sera, non riesce ancora a decollare. Colpa di un meccanismo troppo lento e spesso confusionario.
Antonellina non è finora riuscita ad approfittare dell’importante calo di ascolti delle papere di Canale 5 (c’è solo un punto circa di distanza tra i due show), ed ecco allora che durante l’appuntamento del mezzogiorno con La Prova del Cuoco, ai fornelli insieme ad Anna Moroni, si lascia andare a un piccolo sfogo mentre con vigore stende la pasta col mattarello:
“Il venerdì sera c’è La terra dei cuochi, vedrai quel gioiellino lì da venerdì come andrà bene. Io lavoro sulle cose piano piano, le cose nuove vanno lavorate. (…) Anche noi ( a La prova del cuoco ndDM) abbiamo fatto un anno di conoscenza e di rodaggio e poi ci hanno messo al mezzogiorno. Ma tutte le cose nuove soprattutto adesso vanno testate. Ormai non c’è più tempo per niente, tutto subito in tutte le cose della vita, invece aspettate!“
Nel frattempo la pasta chiede pietà, ma il mattarello e la foga della conduttrice non sembrano fermarsi, anzi! La Clerici si lascia scappare anche una riflessione sulla propria carriera, e giusto perché a pensar male non si fa mai peccato, una velata critica a colleghi e colleghe della tv.
“Io credo di aver fatto un buon prodotto ed è quello che conta. Nel senso che chi non fa mai niente non sbaglia mai, e non fa mai le cose. Facciamo sempre le stesse cose tutta la vita. Poi chi ha la mia età a maggior ragione deve provare, perché i giovani se sbagliano poi sono all’inizio, alla mia età insomma, ho una carriera alle spalle che giustifica anche, come dire, la sperimentazione. (…) I talent non a caso durano tante puntate perché devi creare un’affezione.”
Col solito sorriso Antonella Clerici dimostra di non avere peli sulla lingua e difende a spada tratta il suo nuovo prodotto, lei che qualche settimana fa si era autoproclamata la portatrice della cucina in tv. Se ovviamente il coraggio di proporre qualcosa di nuovo, di sperimentare come dice lei, è da ammirare (e lei è una che non si tira indietro!), allo stesso tempo qualcosa che non va nel talent del venerdì sera c’è. Qualcosa del meccanismo di gioco deve cambiare in itinere, è necessario rendere il tutto più avvincente non rischiando che il telespettatore si addormenti tra una ricetta e l’altra. Purtroppo è di questo che c’è bisogno cara Antonella, non dell’affezione del pubblico. Quanto meno questa volta!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvo dice:
Simone ma chi ti credi di essere tu, invece? Antonella Clerici è una bravissima conduttrice che ha portato La prova del cuoco al successo e che è stata copiata da tutti, ricortadelo prima di scrivere assurdità come quelle!!
simone dice:
ma chi crede di essere??? per tutti è solo una sfigata che ha avuto la fortuna di fare un programma che è la prova del cuoco, che non ha creato lei, e che con altri presentatori fa lo stesso risultato... se la tira ma non è nessuno... fuori dalla rai non le farebbero fare neanche le televendite... parla di sperimentazione e cosa fa??? un programma di cucina??? meno male che c'è lei... su sky di programmi di cucina ne fanno 20 al giorno!!!!! è solo capace di abbordare ragazzi mulatti di 20 anni e di farsi lasciare piena!!!!!!!!
Salvo dice:
fabulous e Matteo G, almeno anche voi siete dalla parte di Antonella,era ora! Tutti vanno contro di lei come se si trattasse di una persona qualsiasi e non della grande Antonella Clerici, una delle conduttrici più amate della televisione italiana.
fabulous dice:
l'auditel vi dà talmente alla testa che non leggete esattamente cosa ha detto la clerici. l'esperimento è quello di portare in prima serata,su una rete come raiuno,un programma come quello. pensate che il tanto decantato masterchef,su una ammiraglia,avrebbe fatto sfracelli di ascolti? penso proprio di no. la sfida era quella di portare a un largo pubblico,un programma simile. la clerici stessa ha parlato di esperimento e di cose da mettere a punto. per carità,il risultato al momento non è il massimo,ma parliamo pur sempre di una cosa messa a fine aprile,per vedere cosa succede. lei ha lanciato la cucina in tv,quindi ha tutto il diritto di fare un programma sull'argomento,senza che le si salti addosso con le critiche di scopiazzare
Alessandro dice:
Ma UNA VOLTA nel vita, non tanto, una volta dire "è vero, ho perso, non è andata bene, grazie e alla prossima" no eh?! Sembra colpa degli altri, il montaggio, l'affezione, la sperimentazione, le caprette di Heidi e nessuno perde mai. Bravi, non fatevi mai venire il minimo dubbio che una volta potete anche aver sbagliato. Bah.