Ora in tendenza

E’ morto Andrea Purgatori

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/07/2023 - 09:59

E’ morto Andrea Purgatori

Andrea Purgatori
Andrea Purgatori

Lutto nel mondo del giornalismo e della tv: è morto questa mattina Andrea Purgatori, volto noto di La7 con il suo Atlantide. Aveva 70 anni.

Per tanti anni inviato per il Corriere della Sera, dal 1976 al 2000, ha dedicato il suo lavoro a inchieste e reportage sui casi più scottanti. Autore di vari programmi, fiction, film e anche saggi, è stato anche conduttore in Rai: nel 1996 con Confini su Rai 3 e nel 1999 con Uno di Notte su Rai 1. Ma è conosciuto principalmente al pubblico televisivo per Atlantide – Storie di uomini e di mondi, trasmissione documentaristica che ha condotto su La7 dalla stagione 2017/2018 fino a poche settimane fa. Negli anni ha prestato il suo volto anche come attore; su tutti, l’impegno nella serie Boris.

Andrea Purgatori si è spento nella mattinata di oggi, mercoledì 19 luglio 2023, in un ospedale di Roma, in seguito ad una breve e fulminante malattia.

Lascia un commento

3 commenti su "E’ morto Andrea Purgatori"

  1. Ogni estate una perdita importate. La scorsa Piero Angela, oggi Purgatori. Differenti ma professionisti integerrimi fino alla fine. Leggo, confermo e sottoscrivo il commento di Gio77. Non avrei potuto scrivere di meglio. Condoglianze alla famiglia e a chi ha avuto la fortuna di frequentarlo o anche solo di conoscerlo. RIP.

  2. Alberto&laura dice:

    mi dispiace moltissimo. Non ero al corrente fosse malato. Atlantide era uno dei miei programmi preferiti, appuntamento imperdibile del mercoledì sera.

  3. Sono estremamente addolorato per la perdita di questo straordinario giornalista, mai adeguatamente valorizzato. Il giornalismo italiano perde una delle due punte di diamante e soprattutto un vero professionista, mai asservito ai poteri e mai al libro paga di qualche politico. Ci mancherà la sua obiettività e la sua indipendenza che facevano delle sue inchieste, trasmissioni da vedere e rivedere per la loro importanza e professionalità.