Ora in tendenza

AMICI: WILLIAM RIMANE NELLA SCUOLA, E ADESSO TOCCA A MICHELE E DAVIDE. UN NUOVO MECCANISMO PORTA I RAGAZZI IN SFIDA…

di Cristian Tracà

16/11/2009 - 17:30

AMICI: WILLIAM RIMANE NELLA SCUOLA, E ADESSO TOCCA A MICHELE E DAVIDE. UN NUOVO MECCANISMO PORTA I RAGAZZI IN SFIDA…

AMICI DI MARIA DE FILIPPI SFIDA WILLIAM

Sarà forse una coincidenza ma disputare la sfida di sabato porta bene ai ragazzi della scuola; solo il giovedì  è giorno nefasto. Il prefestivo salva dal bollettino di guerra di Amici prima Stefano De Martino, sopravvissuto per miracolo, e  poi William Di Lello, forse anche perché si trovava davanti uno sfidante con un profilo sicuramente di non rilievo. L’allievo di Loretta Martinez, nonostante le perplessità diffuse, tra cui la proposta di Rapino che gli ha suggerito affettuosamente di tornare dietro al bancone del bar o al massimo di fare l’agente di comunicazione per la musica, rimane ad occupare sì un banco, ma quello televisivo, almeno fino alla prossima messa in discussione o sfida con qualche rivale di livello più alto.

La sfida per motivi di tempo è trasmessa nel pomeridiano del lunedì. L’alibi per farlo restare è la sua diversità rispetto al panorama complessivo della classe di canto, essendo esponente di quel pop che ormai non incontra i gusti più ricercati ma che sembra comunque necessario, specie in un’accademia televisiva. La telegenia forse lo aiuta più che le sue doti vocali e la sfida è tra le meno memorabili della storia, senza nessun appeal. Fatto sta che il caro William resta dentro, anche se dubitiamo avrà più spazio di quel poco che ha attualmente, collocandosi nella fascia d’impiego low, in buona compagnia di  Valeria e Arianna.

Due nuove sfide si affacciano però all’orizzonte, verosimilmente da disputarsi l’una a metà settimana, l’altra al sabato. Il primo a rischiare è Davide, il cantante solitario che fa storcere il naso a parecchi per il suo profilo musicale e artistico inesistente. In base all’ennesima sconfitta maturata dalla squadra della Luna il vituperato emo è chiamato a rispondere alle critiche trasversali che si è attirato, in primis dalla  sovietica Martinez.

I più maliziosi che prima vedevano nelle sfide un tentativo di mettere in pericolo coloro che alzavano la testa, insofferenti verso determinati indirizzi autorali, devono stavolta mettere da parte i cattivi pensieri. Essendo stato questo del meccanismo di sfida il maggiore tallone d’Achille del programma, ed essendo il nostro il paese per eccellenza delle teorie del complotto, è arrivata una svolta positiva: democraticamente saranno i componenti della squadra perdente a indicare chi si dovrà immolare sull’altare sacrificale. E questa settimana la classe ha indicato proprio il debole cantante supportato da Rapino, che ricordiamo, la musica più che sentirla “la vede“.

Davide però non è il solo allievo in bilico: a rischio eliminazione c’è anche Michele Barile: già vincitore di una sfida qualche settimana fa, stavolta convocato a duello per motivi disciplinari. Avrebbe infranto infatti il regolamento della scuola che vieta di fare capannelli in bagno a microfono coperto, trasgressione poi spacciata, con un po’ di insolenza, per semplice peccato veniale di sigaretta. Ma Zanforlin allude oggi in puntata a ben altro: i ragazzi sembrano essersi riuniti per fare dei commenti poco carini sulla commissione.

Il dato principale di questo day-time, comunque, è sicuramente l’introduzione della “nomination; la legge nuova è fatta, ma non ci illudiamo che così si spengano le polemiche. Mettendoci dalla parte del diavolo sappiamo che si fanno le pentole ma non i coperchi; i ragazzi infatti determinano le sfide ma, come è ovvio, non possono scegliere gli sfidanti.

Lascia un commento

16 commenti su "AMICI: WILLIAM RIMANE NELLA SCUOLA, E ADESSO TOCCA A MICHELE E DAVIDE. UN NUOVO MECCANISMO PORTA I RAGAZZI IN SFIDA…"

  1. Yttyg: Basta!!! Ogni volta che si parla di Amici eccoti il riferimento a X Factor e viceversa!! Non se ne può più di questi continui e sterili paragoni!! Io seguo entrambi con spirito critico e così facciamo in molti fuori e dentro questo blog. E poi scusa ma modera i termini! Non è carino dare del malato a chi semplicemente esprime la propria opinione! Impara ad accettare serenamente le opinioni diverse dalle tue!

  2. Ma voi siete malati... Se Amici e' machiavellico x flop cos'e... Li regna la falsità dei giudici più su tutti...

  3. emy anch'io rimango fortemente urtato da questi predicozzi ai discorsi con microfoni spenti....ma loro quando sono tra di loro non sbottano mai?! già mi vedo la de filippi e zanforlin che sparlano degli allievi,magari anche prendono in giro qualcuno,perché sì, la de filippi è sadica, presuntuosa ( dopo aver sentito l'affermazione di oggi),subdola, machiavellica..... e pericolosa, aggiungere. la guerderò e la giudicherò nei minimi dettagli,la seguirò attentamente in ogni sua singola mossa. a questo punto siamo in due :P

  4. beh..staremo a vedere se ci sarà veramente una svolta nella direzione della meritocrazia x quanto riguarda il meccanismo delle sfide ..anche io come luigino x ora sto in guardia! Spero, infatti, che mettano l'emoticon di fronte ad un cantante valido e non a qualche altro fenomeno da baraccone come lo sfidante di William che mi sembrava il fratello minore sfigato e stonato di Mario (XF3). Riguardo alla sfida di Michele ribadisco il mio pensiero: da quando in qua Zanforlin fa tanto il bacchettone? Chi se ne frega se Michele e Riccardo hanno preso in giro un membro della commissione coprendosi i microfoni! Anzi io da telespettatrice che odia il trash, li ringrazio x aver fatto questi commenti lontano da telecamere e microfoni! E poi ditemi chi a scuola o al lavoro non si lascia andare a questo tipo di sfoghi con un collega in separata sede! Zanforlin ora si mette a fare l'educatore quando le zizzania che semina tra i ragazzi di educativo non ha nulla.

  5. scusami Lauretta, era indirizzato a te