Ora in tendenza

AMICI RIPARTE DA MARCO CARTA, ALESSANDRA AMOROSO ED EMMA MARRONE. OGGI IL DEBUTTO: DUE TALENT IN UNO.

di Marco Corrao

02/10/2010 - 02:19

AMICI RIPARTE DA MARCO CARTA, ALESSANDRA AMOROSO ED EMMA MARRONE. OGGI IL DEBUTTO: DUE TALENT IN UNO.

Amici di Maria de Filippi al via

Era quasi inevitabile che i tre ospiti della prima puntata della decima edizione di Amici fossero i vincitori delle ultime 3 annate: Marco Carta, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Il talent- show di Maria De Filippi giunge infatti al suo decennale con una netta divisione tra il periodo a.c. (avanti Carta) e d.c. (dopo Carta): è come se dopo l’edizione del cantante sardo il programma abbia preso inevitabilmente un’altra piega e una impronta tale da far (quasi) dimenticare le sei esperienze precedenti. Archiviata l’era in cui i concorrenti in gara venivano quasi penalizzati dalla loro partecipazione al talent, dall’annata 2007-2008, complice un panorama maggiormente concorrenziale dato dall’avversario X Factor, la musica è decisamente cambiata.

Verrebbe da chiedersi, come la stessa conduttrice ha fatto in una recente intervista, cosa ne sarebbe stato di talenti come Giulia Ottonello o Antonino Spadaccino se il programma sin dal principio avesse ricevuto la fiducia degli stessi addetti ai lavori, che dopo aver criticato il talent etichettandolo spesso come fabbrica delle illusioni, ora mantengono un posto saldo alla corte di Cinecittà. Da quest’anno ancora un netto miglioramento, finalizzato a dare la possibilità ai ballerini di avere anche loro una grossa chance lavorativa.

Un percorso separato per il canto e per il ballo che darà vita ad un esperimento davvero atipico e mai realizzato prima: per la prima volta assisteremo a due talent show in uno. Abbiamo già parlato della rivoluzione in atto nella cattedra dei docenti con tanti nuovi ingressi ma anche immancabili conferme: Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Grazia di Michele, Beppe Vessicchio. Chi sperava nell’assenza delle solite liti tra alunni e professori rimarrà entusiasta: da quest’anno entrerà in gioco una  commissione esterna per valutare i ragazzi senza pregiudizi dettati dall’acredine o dalla poca empatia che inevitabilmente può nascere durante l’anno scolastico.

Maria De Filippi riuscirà a coinvolgere, qualcuno direbbe a ingraziarsi, la carta stampata anche quest’anno: oggi, nella premiere, avranno il loro posto in prima fila Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Luca Dondoni (La Stampa) e Paolo Giordano (Il Giornale). Non mancherà la presenza fissa dei discografici diventati ormai il punto di forza per i cantanti e per la credibilità della trasmissione: rappresentanti di Universal Music, Warner, Sony, Emi e l’etichetta indipendente Ultrasuoni costituita da 3 importanti network radiofonici, Rtl, Radio Italia e Rds. Mancherà qualche rappresentante del web, ma la De Filippi ha deciso di snobbarlo ancora pur essendone un’accanita frequentatrice.

A dare man forte al nuovo spazio dato alla danza all’interno del talent- show ci saranno Donatella Bertozzi, Ricardo Nunez ed Eric Vu-An. Amici conferma la trasformazione da scuola ad agenzia di collocamento dando la possibilità ai propri allievi di frequentare vari stage con grandi professionisti dello spettacolo italiano ed internazionale.

L’appuntamento è per questo pomeriggio alle 14.10 su Canale5 e in contemporanea su davidemaggio.it.

Lascia un commento

23 commenti su "AMICI RIPARTE DA MARCO CARTA, ALESSANDRA AMOROSO ED EMMA MARRONE. OGGI IL DEBUTTO: DUE TALENT IN UNO."

  1. Cara Giusy, Ho letto quanto detto su Marco Carta e sono in tutto per tutto d'accordo con te. Marco è un grande, sta cercando da solo e lottando da solo senza promozionee speciale, senza trasmissioni nelle radio nazionali , di farsi strada. Ha un album bellissimo, cantato meravigliosamente e amato e acclamato dalla tanta fans tra qui anche io una cinquantenne perché questa cattiveria nei suoi riguardi da parte delle radio nazionali. Infatti trasmettono solo la Amoroso tra tutti loro. Se sapete qualcosa in merito a questo sabotaggio nei confronti di Marco vorrei capire la ragione. Perché tanto odio cosi poca considerazione da parte loro. Con le radio lui sarebbe perennemente ai primi posti in classifica. Purtroppo e poco ancora conosciuto ma ammettiamo che Maria appoggi la Amoroso ma perché non aiutare conle radio anche Marco , si vanta che gli vuol bene, forse perche marco e completamente indipendente la casa discografica la Warner non vuole scendere ai compromessi e pgare anche lei. Se sapete qualcosa per favore in merito a questo fatto vorrei conoscere anche io il motivo Ti ringrazio e speriamo che marco abbia il successo che si merita Maria

  2. Bella "Ti vorrei", ma hanno urlato troppo a mio parere.

  3. Prego gente priva di onestà intellettuale di astenersi dal commentare qualsiasi cosa riguardi Marco carta. Se Amici è diventato quello che è e se i beniamini delle masse hanno avuto opportunità discografiche è stato solo grazie a lui (lato sensu). Pertanto, posto che la riconoscenza è di pochi, il silenzio sarebbe gradito. Che Marco non sia un prodotto Fascino (e per fortuna), a differenza di altri, è fatto noto e tra l'altro è stato svelato tra le righe dalla stessa De Filippi in svariate occasioni. Che blog (incluso questo), carta stampata e TV abbiano contribuito insieme ad altri a pilotare le preferenze della massa d.C. è sotto gli occhi di tutti e continuano tuttora a farlo. Purtroppo, l'obiettività è merce molto rara al giorno d'oggi e con quella non si mangia. saluti