Ora in tendenza
AMICI 8, ALESSANDRA COME “IL RATTO DELLE SABINE”: 1° POSTO, BORSA DI STUDIO E CD CON LA SONY
di Tommaso Martinelli
25/03/2009 - 10:03

Dennis, Giulia, Leon, Antonino, Ivan, Federico, Marco e… Alessandra!
La ventiduenne salentina Alessandra Amoroso, rappresentante della categoria “canto”, è la vincitrice dell’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi“. Una stagione non particolarmente facile, quest’ultima del talent show di Canale5 che, probabilmente per la prima volta dalla sua messa in onda, non ha sempre primeggiato negli ascolti. Una crisi che, però, non ha lontanamente riguardato la Amoroso che, oltre a portare a casa il premio finale, una simbolica coppa accompagnata da 200mila euro, è riuscita a far breccia sulla giuria specializzata che le ha attribuito anche una borsa di studio di 50mila euro.
La puntata conclusiva è riuscita a restituire al programma quella magia che non sempre ha distinto il recente corso: 36 prove per i quattro pretendenti ed esilaranti esibizioni che, per una volta, hanno avuto la meglio sull’inflazionata polemica. Ed il pubblico a casa, per la serie “meglio tardi che mai”, ha potuto assodare i miglioramenti e qualche sfaccettatura in più anche di Alice Bellagamba, Luca napolitano e Valerio Scanu. La prima a scendere in campo è stata la bionda ballerina di Jesi: quarta nelle preferenze del televoto, ha optato per la “missione-kamikaze”, sfidando il ben più forte partner della Squadra Bianca, Luca. I due fidanzatini, tra sguardi languidi e lacrimucce, hanno fatto il proprio dovere, lasciando intravedere una punta di amarezza. E, come da pronostico, le doti da sinuosa danzatrice della Bellagamba hanno potuto fare ben poco a vantaggio del cantante Napolitano che, subito dopo, si è ritrovato a sfidare il rivale di sempre: Valerio Scanu. Un duello sofferto, dove pure i telespettatori son sembrati poco convinti, tanto da farla spuntare al cantante sardo sul filo di lana, con appena il 51% delle preferenze.
Ma l’accenno alle polemiche è dietro l’angolo e, giusto per finire in bellezza, dopo gli alunni e gli insegnanti, ci si mettono i giornalisti che provano ad accendere qualche sterpaglia, giudicando in maniera tutt’altro che coerente o omogenea i due ragazzi. Ma la padrona di casa, con l’ormai famigerato rigore che la contraddistingue, tira loro le orecchie e va avanti. Dopotutto, è una delle poche a poterselo permettere e lo fa. Quasi una staffetta che porta, di passo in passo, sempre più verso il vincitore: dopo aver “sterminato” i due Bianchi, a Valerio non è rimasto altro che sfidare l’amica Alessandra in un tandem di riuscite prove ed un clima di complicità a tratti surreale. A momenti alterni, le carte vedono in vantaggio prima l’uno e poi l’altro. Verso la conclusione, a televoto chiuso, spunta Raoul Bova per la gioia delle presenti e di Garrison, a cui l’aitante attore chiede assistenza per il suo prossimo impegno: un musical. Il verdetto non tarda ad arrivare: il nome da scolpire nell’albo d’oro di “Amici” è quello di Alessandra a cui, come se non bastasse, viene promessa l’incisione del suo primo album con la Sony, “Stupida”.
Una vittoria genuina che, a tratti ricorda quella del suo predecessore Marco Carta. L’auspicio è che la Amoroso, nel prossimo futuro, possa raccogliere eguale fortuna.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
teresa dice:
ciao alessandra sono una fans ti volevo solo dire che per la prima volta quest'anno ad amici ha vinto un talento e sono felicissima di aver votato sempre te...spero che cmq il tuo successo continui e spero che un giorno la storia tra te e valeiro arrivera a galla...ti auguro tutta la felicità che una ragazza di 14 anni ti possa dare e spero sopratutto che un giorno il tuo talento salirà sul palco del sanremo...speriamo subito :):):)....grazie delle belle emozioni che ci trasmetti!!!
Lory dice:
@Biagio Complimenti ad Alessandra che ha dei meriti come artista ma tu scendi sulla terra, please! Alessandra è stata anche una gran raccomandata e sapevamo che avrebbe vinto già da un bel po', del resto ha combinato il buono e il cattivo tempo senza problemi...Zanforlin ha sforbiciato le sue uscite di testa, Disgrazia e company non ha fiatato sulla sua performance interrotta e nemmeno sui cambi di testo causa dimenticanza parole...laDeFi l'ha ripresa bonariamente x aver insultato la trasmissione e Jurman si è limitato a rimetterla in riga x essere stato insutato in piena diretta dove si è preso di tutto, dal gongolo al ma è scemo? all'incoerente per continuare al gli lancerei una scarpa...e mica era uno che la criticava...no era quello che la sceglieva e difendeva da sempre. A me artisticamente lei piace ma come persona è una banderuola e non si è comportata meglio di Valerio, anzi...lui aveva dei motivi per lamentarsi lei no! Comunque per me Marco Carta rimane il talento più grande e non ho avuto parte come tanti incartati in nessun televoto Amiciano quest'anno...sono contenta perchè i finalisti meritavano tutti (anche Silvia però) anche se per motivi diversi. E posso dirti perchè le donne non vincono mai di solito??? Proprio perchè quelle che hanno un carattere forte e talento spesso non vengono valorizzate...vedi Karima sempre avversata da Disgrazia e Palmito oppure Andreina e Silvia segate dalla commissione anche se alte in classifica (ma avrei tanti altri esempi).Spesso sono gli autori a scegliere...non il pubblico Esempio Pedro x voto del pubblico sarebbe uscito già da prima del serale eppure hanno tentato in tutti i modi di valorizzarlo...perchè non hanno valorizzato una Andreina già da prima del serale che stazionava nei primi posti anche alla1???? Quest'anno hanno valorizzato Alessadra come fu per la Ottonello quindi la ciambella col buco è riuscita. Marco è un caso a parte, piace vocalmente a troppa gente (nessun Amiciano ha fans di tutte le età come lui e sarebbe ora che qualcuno si togliesse il prosciutto dagli occhi!) e avrebbe vinto con chiunque, poi spesso ci si dimentica che dietro al televoto ci stanno persone qualsiesi età abbiano e quando sono così tanti a votare, comprare cd o andare a concerti ...mettetevi l'anima in pace che piace come cantante punto.
emma dice:
alessandra 6 molto meglio di carta marco
Kiara dice:
Molto vero, Biagio... e c'è anche da considerare che le "scanine", dopo la prima sfida di Valerio, si sono probabilmente trovate quasi a secco, poverine. Dopotutto non si poteva dare per scontato che Luca avrebbe scelto lui e non Alessandra. Insomma... tutta una serie di fattori che hanno poi portato a quello che è stato il risultato finale...