Ora in tendenza

AMICI 11 E LOS TALENTOS DE CUBA

di Cristian Tracà

01/10/2011 - 18:07

AMICI 11 E LOS TALENTOS DE CUBA

I fratelli Becerra- i talenti di Amici 11?

Benvenuto cambiamento. Linea verde, montaggio squeeze al punto giusto, frecciatine e battute ad iniezione rapida e senza lungaggini pretestuose. Sembrano passati anni luce dalle pettorine dai colori sgargianti con cui i candidati sfilavano davanti ai coreografi e il meccanismo avanti un altro dei cantanti, con quei casting che andavano in onda per sfruttare al massimo la piattaforma del programma e far diffidare dalle varie concorrenze.

Amici casting: innanzitutto un ritmo piacevole e poi una sfilata di ragazzi decisamente più interessanti rispetto all’immagine tradizionale del cantante neomelodico e nazionalpopolare. Le sorprese migliori arrivano proprio dalla parte canora. Convince la scelta di mettere i giudici allo stesso tempo assieme e contro. Mara Maionchi che limita il narcisismo di Zerbi o la classicità della Di Michele, e viceversa con una buona selezione finora. Ok l’x factor ma niente caricature (vedi il ragazzo con il gatto morto pettinato) o manierismi mengoniani (anche se a Maria piacerebbe parecchio averlo scoperto lei Marco Mengoni, per il quale non fa che professare stima a distanza).

Dalla parte della danza niente di eccezionale, se non il momento te gusta la danza de Cuba e l’esibizione Italia’s got Talent style, qualora ci fosse bisogno di ulteriori rimandi espliciti alla quarta costola defilippiana. Arriva dalla terra dei sigari e di Fidel Castro la storia più cool della prima puntata. Due fratelli, i Becerra, uniti dalla passione per la danza. Uno, talento cristallino, l’altro, grande passione, ma limiti fisici e con una forte solidarietà magnificata dal montaggio alternato degli sguardi. Alla fine riescono entrambi a superare il turno, ma il secondo solo dopo il salvataggio di Luciano Cannito.

E’ proprio il baffetto ad addossarsi il compito di normalizzare la ferrea scrematura della Celentano con un’elasticità apprezzabile e una citazione della poetica barocca della meraviglia che gli vale la palma d’oro della prima puntata. Deve fare per due il buon Luciano dato che Garrison è assolutamente trasparente e ha paura di continuare a fare danni ammettendo talenti improbabili come nelle prime annate. Non interrompe praticamente mai e non salva nessuno, ma Maria lo aveva predetto (o glielo avrà ordinato?).

Il ragazzo che balla ammantato di stoffa e rivendica la discendenza di Marta Graham dopo uno stop poco demagogico della maestra Alessandra e la ragazza che di cognome fa Pasqua e non si vergogna a dichiarare la sua tendenza a portare la sua fagottata in pose che ricordano l’omonimo uovo della festa della Resurrezione emergono forse come i ragazzi più estrosi tra quelli ammessi al turno seguente.

Ci sarebbe anche la ragazza dalla voce a Paperino, ma è la Maionchi a farla emergere più che altro sollevando la leva della promozione e con tanto di risposta caparbia alla Di Michele, praticamente spedita a quel paese per la sua critica alla particolarità della candidata. Una ragazza Paperino con i maroni. Amen, diremmo.

Maria contribuisce con la sua sensibilità del dettaglio alla narrazione talentistica del programma. Il capello, il gesto, la battutina, il sorrisino, la carezza e qualche delusione per qualche potenziale personaggio che se ne va, in attesa dei nuovi speciali che dovranno formare la nuova difficile classe di talenti del mondo saturo.

Lascia un commento

25 commenti su "AMICI 11 E LOS TALENTOS DE CUBA"

  1. Io invece non sono d'accordo. L'ho trovato pessimo, ridicolo, banale, tutto preparato e falso.

  2. Ma che programma ha visto l'articolista assieme ad alcuni utenti, mi domando? "Benvenuto cambiamento. Linea verde, montaggio squeeze al punto giusto, frecciatine e battute ad iniezione rapida e senza lungaggini pretestuose. innanzitutto un ritmo piacevole" Ma tu/voi avete visto per caso Masterchef? LI c'è il montaggio serrato, ritmo che ti inchioda, zero lungaggini e zero buonismo, capacità di decidere, tensione giusta. Ma veramente si può definire un buon prodotto questo Amici's Got Talent? E soprattutto lo si può definire ad un alto livello con l'addormentato Garrison, la cantantessa de Michele, la sempre più macchietta Maionchi, Zerby che non si differenzia tra un programma e l'altro e con CannitoVSCelentano che è una roba trita. Innanzizutto andavano cambiati i giudici e poi bisognava pensare ad una forumla diversa e meno farragginosa ( a volte si vota per ripicca e non per reale bravura) Non oso immaginare come sarà il nuovo Amici ( si parla di ben 3 squadre. O my god)

  3. Bah. Sn perplesso.

  4. tommo: sono stati già decisi quelli di amici 14. Non so gli altri.

  5. Ma è vero che i 4 finalisti sono stati già decisi?

  6. A me semplicemente non è piaciuto. L'ho trovato molto lento, giuria canto assurda, ballo solita diatriba celentano vs l'altro. Garrison NP. Bravi i cantanti, ma le solite voci, niente che spicca "alla Mengoni" o "alla Amoroso".

  7. Articolo bellissimo, condivido tutto :)

  8. Condivido l'articolo. ..e aggiungo come mia personale opinione: Grande Maria. Grande perché riesce a dare sempre ogni anno un pizzico di pepe e di novità ad Amici..che di anziano ha solo gli anni...ma le sorprese piu importanti ci saranno soprattutto al serale.. Non vedo l'ora..W Amici,L'Unico e Vero Talent Show MADE IN ITALY

  9. e in tutto questo donelli non fa neanche gioco di squadra, visto che per il secondo anno ha "rubato" 30 minuti alla de filippi per darli a quell'inutile, quanto antipatica, toffanin. con quella mezzora in più sarebbe anche meglio il programma.

  10. condivido pienamente il pensiero di cristian, anche se il giudizio finale (quello più importante) lo sapremo domani con la pubblicazione degli ascolti di oggi. Complimenti ancora una volta alla de filippi, non a caso Le Figaro la definisce “la regina della tv italiana, sia produttrice che conduttrice delle quattro trasmissioni di intrattenimento del gruppo Berlusconi che sbancano l’Auditel, format di culto tv, preparati con una tale cura da rasentare lo stacanovismo". altro che x-factor, star academy o academy 2: non c'è trippa per gatti.