Ora in tendenza
AMICI 11 E LOS TALENTOS DE CUBA
di Cristian Tracà
01/10/2011 - 18:07

Benvenuto cambiamento. Linea verde, montaggio squeeze al punto giusto, frecciatine e battute ad iniezione rapida e senza lungaggini pretestuose. Sembrano passati anni luce dalle pettorine dai colori sgargianti con cui i candidati sfilavano davanti ai coreografi e il meccanismo avanti un altro dei cantanti, con quei casting che andavano in onda per sfruttare al massimo la piattaforma del programma e far diffidare dalle varie concorrenze.
Amici casting: innanzitutto un ritmo piacevole e poi una sfilata di ragazzi decisamente più interessanti rispetto all’immagine tradizionale del cantante neomelodico e nazionalpopolare. Le sorprese migliori arrivano proprio dalla parte canora. Convince la scelta di mettere i giudici allo stesso tempo assieme e contro. Mara Maionchi che limita il narcisismo di Zerbi o la classicità della Di Michele, e viceversa con una buona selezione finora. Ok l’x factor ma niente caricature (vedi il ragazzo con il gatto morto pettinato) o manierismi mengoniani (anche se a Maria piacerebbe parecchio averlo scoperto lei Marco Mengoni, per il quale non fa che professare stima a distanza).
Dalla parte della danza niente di eccezionale, se non il momento te gusta la danza de Cuba e l’esibizione Italia’s got Talent style, qualora ci fosse bisogno di ulteriori rimandi espliciti alla quarta costola defilippiana. Arriva dalla terra dei sigari e di Fidel Castro la storia più cool della prima puntata. Due fratelli, i Becerra, uniti dalla passione per la danza. Uno, talento cristallino, l’altro, grande passione, ma limiti fisici e con una forte solidarietà magnificata dal montaggio alternato degli sguardi. Alla fine riescono entrambi a superare il turno, ma il secondo solo dopo il salvataggio di Luciano Cannito.
E’ proprio il baffetto ad addossarsi il compito di normalizzare la ferrea scrematura della Celentano con un’elasticità apprezzabile e una citazione della poetica barocca della meraviglia che gli vale la palma d’oro della prima puntata. Deve fare per due il buon Luciano dato che Garrison è assolutamente trasparente e ha paura di continuare a fare danni ammettendo talenti improbabili come nelle prime annate. Non interrompe praticamente mai e non salva nessuno, ma Maria lo aveva predetto (o glielo avrà ordinato?).
Il ragazzo che balla ammantato di stoffa e rivendica la discendenza di Marta Graham dopo uno stop poco demagogico della maestra Alessandra e la ragazza che di cognome fa Pasqua e non si vergogna a dichiarare la sua tendenza a portare la sua fagottata in pose che ricordano l’omonimo uovo della festa della Resurrezione emergono forse come i ragazzi più estrosi tra quelli ammessi al turno seguente.
Ci sarebbe anche la ragazza dalla voce a Paperino, ma è la Maionchi a farla emergere più che altro sollevando la leva della promozione e con tanto di risposta caparbia alla Di Michele, praticamente spedita a quel paese per la sua critica alla particolarità della candidata. Una ragazza Paperino con i maroni. Amen, diremmo.
Maria contribuisce con la sua sensibilità del dettaglio alla narrazione talentistica del programma. Il capello, il gesto, la battutina, il sorrisino, la carezza e qualche delusione per qualche potenziale personaggio che se ne va, in attesa dei nuovi speciali che dovranno formare la nuova difficile classe di talenti del mondo saturo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
samuele magnante dice:
Ma nessuno ha notato che la durata di Amici si è accorciata ulteriormente? Per 4 settimane ci propineranno delle puntate registrate e a differenza degli anni precedenti, quando la trasmissione partiva con la scuola ad Ottobre, quest'anno partirà a Novembre.
pippo dice:
chiudo i commenti di questo post ricordandovi un altro dato importante: Amici è l’unico talent show al mondo ad aver raggiunto l’undicesima edizione senza interruzioni, battendo il record di X Factor, Operaciòn Triunfo, America Idol.
Emy dice:
Non ho visto il programma per intero, facevo zapping con Tv Talk. A proposito, complimenti a Davide Maggio per l'intervento che ha fatto! Ma tornando ad Amici, come sospettavo, ho visto praticamente X Factor 's got talent. Capisco l'esigenza di rinnovare, ma perchè non farlo veramente inventando qualcosa di totalmente nuovo? Ormai la televisione è un continuo deja vù, non se ne può più! Poi Zerbi non lo reggo, ma perchè, se è già giudice a IGT deve essere presente anche ad Amici? Da quello che leggo nei forum dedicati alla trasmissione, la maggior parte dei fan più accaniti e degli spettatori storici del programma, come me, non lo sopporta! Fate ritornare Jurman o al limite anche Rapino, almeno lui qualche sorriso te lo strappava! Dei cantanti Pasqua è simpatica, ma anche lei mi sa di deja vù..praticamente una Diana più in carne! Interessante Pamela Gueli e il diciotenne cantautore che ha cantato in inglese. Bravo il ballerino cubano passato a pieni voti.
Pippo76 dice:
Scusa omonimo pippo ma dove lo vedi qui l'odio gratuito ed ingiustificato? Si sta criticando il meccanismo di un programma televisivo, mica ci stiamo rovinando la salute eh Ps quindi tutti i talent/reality mondiali derivano da Amici? Questa è l'ultima novità proprio..