Ora in tendenza

AMARCORD: Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI VITA DA STREGA?

di Avanguard

27/09/2007 - 14:36

AMARCORD: Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI VITA DA STREGA?

Vita da Strega @ Davide Maggio .it

C’era un tempo in cui la televisione amava proporre storie dal forte spirito conservatore senza per questo rinunciare ad un tocco di stravaganza. Un mix che ha premiato decine di prodotti televisivi negli anni 70 e 80, permettendo a questi di entrare di diritto nella storia della televisione.

Risponde a questi requisiti uno dei telefilm più amati di quel periodo, diventato in brevissimo un vero cult e più precisamente il simbolo di un modo di fare e di intendere la tv  che ormai sembra quasi preistorico, purtroppo : Vita da Strega.

La serie andata in onda in America dal 1964 al 1972 (8 stagioni) e in Italia a partire dal 1979 ha avuto nel nostro Paese un successo strepitoso che ancora oggi non stenta a diminuire. Anche all’ennesima messa in onda il telefilm riscuote ancora risultati ragguardevoli.

Vediamo ora che fine hanno fatto i protagonisti.

ELISABETH MONTGOMERY – SAMANTHA STEPHENS

samantha-stephens.jpg

Figlia dell’attore Robert, ha debuttato proprio recitando insieme al padre. Il suo talento le ha permesso presto di allontanarsi dalla figura paterna, lavorando tra gli altri con Marlon Brando nel film On The Waterfront e con Alfred Hitchcock. La grande popolarità è arrivata in un secondo tempo proprio grazie a questa serie che l’ha resa  una delle attrici televisive più amate. Dopo la fine del telefilm ha continuato a lavorare, anche per il cinema. Al contempo si è fatta notare in qualità di portavoce di importanti battaglie sociali. Attività che l’ha assorbita completamente negli ultimi anni della sua vita. Si è spenta nel 1995 a causa di un male incurabile. Aveva 64 anni.

DICK YORK – DARRIN STEPHENS

Dick York

Attore soprattutto teatrale è diventato popolare recitando in radio. In teatro così come al cinema ha avuto modo di affiancare veri e propri mostri sacri del cinema come Gary Cooper, Jack Lemmon e Joanne Woodward solo per citarne alcuni. Come la collega è stato diretto da Hitchcock. Ha dovuto abbandonare la serie nel corso della quinta stagione a causa di problemi alla schiena: è stato sostituito dal quasi sosia e omonimo Dick Sargent.  Dopo essersi ristabilito ha ripreso a recitare per la tv, comparendo in molti telefilm di successo tra i quali ricordiamo Simon&Simon e Fantasilandia.  E’ morto nel 1992, aveva 63 anni.

ERIN MURPHY – TABATHA STEPHENS

Erin Murphy

Una vera e propria meteora. Dopo la fine della serie la piccola attrice si è ritarata dalla scene per dedicarsi agli studi e non ha più dimostrato interesse alcuno per il mondo dello spettacolo. Oggi dirige un Centro d’Accoglienza per madri in difficoltà ed è moglie e mamma felice di ben sei bambini. Negli anni si è concessa alla televisione per qualche intervista e ha recitato in un paio di telefilm per teenager. Ha 43 anni. 

AGNES MOOREHEAD – ENDORA

Agnes Moorehead

Non solo attrice teatrale dotata di grande talento ma anche una “pioniera”, lanciantissima già negli anni 40 come cantante, doppiatrice e attrice radiofonica. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di lavorare con grandi nomi come Orson Welles che in parte l’ha lanciata e Oliva De Havilland. Una donna di grande carattere che ha affrontato un divorzio, in tempi nei quali non era poi così scontanto porre fine ad una unione. Da un punto di vista professionale ha ricevuto svariati premi. Dopo la chiusura della serie ha continuato a lavorare sia per la televisione che per il teatro. Si è spenta nel 1974. Aveva 73 anni.

 

ALICE GHOSTLEY – ESMERALDA

Alice Gosthley

Attrice poliedrica e brillante ha regalato straordinarie interpretazioni sia al pubblico teatrale che a quello televisivo. Numerose sono le piece e i musical nei quali ha dato prova di essere un’artista completa e che le hanno permesso di vincere due Tony Award. Dopo la chiusura della serie, ha proseguito la sua carriera di attrice televisiva prendendo parte a numerosi telefilm tra i quali ricordi Hercules, Sabrina: vita da strega, Il Tocco di un Angelo e Dharma&Greg. Si è spenta venerdì scorso (21 settembre 2007) a causa di un male incurabile. Aveva 83 anni.

[curiosita]

  • Il ruolo di Tabatha è stato interpretato anche dalla sorella gemella di Erin, Diane;
  • Nel 2005 è uscito un remake cinematografico della serie, interpretato da Nicole Kidman;
  • Elisabeth Montgomery ha salturiamente interpretato anche il ruolo di Serena, cugina di Samatha;
  • Il telefilm è stato trasmesso per la prima volta da Telemontecarlo.

[/curiosita]

Lascia un commento

19 commenti su "AMARCORD: Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI VITA DA STREGA?"

  1. Io invece ho sempre preferito il primo Darrin. @Avanguard Pare che sia stata la Rai (non TMC) a trasmettere le prime puntate, col titolo ""L'adorabile strega"".

  2. Mibemolle ci mancherebbe, perdonatissima :-D Silvia piano piano vedrò di occuparmi di tutti i tuoi cult che poi sono anche i miei :-) Noumeno sàsàè morto. York e Sargent erano molto simili ma forse il secondo era più tagliato anche fisicamente per una sit-com

  3. Beh il secondo interprete del marito di lei era in realtà molto più affascinante, mi fa piacere che fosse gay... parlo al passato perché è morto anche lui, nel 1994.

  4. da piccola lo seguivo tutti i giorni era il mio serial preferito insieme alla famiglia bredford, all'albero delle mele, arnold e i jefferson....quanti ricordi..

  5. heeemm scusa Avanguard .....diciamo che era ora tarda... :) perdonata?

  6. Capitano Sal è vero, una serie piuttosto sfortunata con qualche eccezione. Ad esempio Tabatha è diventata una splendida donna realizzata in tutti i sensi ed Endora grazie a questo telefilm ha concluso splendidamente la sua carriera. Il telefilm che dici tu è Strega per Amore :-) Mia moglie è una strega è lo splendido film con Pozzetto e la Giorgi ;-) Ale non tutti ma è passato anche parecchio tempo! Mibemolle Amarcord è il nome della rubrica, forse volevi dire Avanguard :-D Ad ogni modo grazie per le varie segnalazioni. E' vero Sargent ha decretato di fatto la fine della serie anche perchè andava a sostituire il super bigotto e notoriamente religioso York. Non è riuscito a reggere il confronto e non di certo per una questione di talento ma per puro moralismo. E' vero comunque Vita da Strega è diventato un cult ma anche un successo commerciale in tempi in cui non era cosàscontato che prendessero piede questo tipo di fenomeni. Co2 ottima osservazione. Anzi, soprattutto le sit-com richiedono una gran

  7. Storie semplici, amabili. Adorabile la ""strizzata di naso"" della Montgomery (invece la Kidman nel remake - brutto a mio parere ma non per colpa sua - sembra stia per starnutire). E si noti come negli USA come anche nelle serie ""non impegnate"" il cast sia formato di eccellenti professionisti.

  8. no quell'altra era ""Jinny""( I dream of Jeanie).... trovata da un astronauta(Larry Hagman Si , proprio il J.R. di Dallas!) che ""ammara"" dopo una missione in un' isoletta sulla cui spiaggia trova una bottiglia con dentro , appunto, una ""genie in a bottle"".... e l'assonanza con Genie e Jinny (o Jeannie) è parecchia... ""Mia moglie è una strega"" mi pare fosse un film degli anni 80, con Renato pozzetto (e le azioni Canistracci Oil!!) e Eleonora Giorgi che era , appunto, la strega.... La sigla di ""Bewitched"" (Samantha: vita da strega) era un esilarante cartoon... la canzoncina era bellissima e accattivante... Bewitched negli states ebbe un successo strepitoso e un vero e proprio culto, con tanto di gadget, bambole, articoli di cancelleria e quant'altro... e allora? direte voi, qui siam sommersi di questa roba ad ogni serie che esce....ma allora non erano proprio i nostri tempi, e ,se succedeva, era proprio per una serie diventata molto popolare.... p.s. Il secondo ""Darrin"" Dick Sargent, era tacciato di essere omos

  9. vita da strega è una delle serie più sfortunate della tv,oltre ai due protagonisti morti prematuramente,pare che nel giro di pochi anni siano morti anche i creatori e i produttori della serie. cmq,un prodotto sempre piacevole da seguire, insieme a quella serie dove c'era una strega che si infilava dentro la bottiglia,mi pare si intitolasse""mia moglie è una strega"".