Ora in tendenza

Alessio Vassallo è Fratel Biagio Conte nel nuovo biopic Rai

Si chiama "Sul cammino di Francesco - La vita di Biagio Conte", riprese in corso a Palermo. La storia prenderà il via dalle ricerche di Chi l'ha Visto

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

07/11/2025 - 17:20

Alessio Vassallo è Fratel Biagio Conte nel nuovo biopic Rai

© US Rai

Continua la produzione di biopic made in Rai per raccontare la vita di persone speciali, che hanno segnato in qualche modo la storia politica, religiosa e culturale del nostro Paese. Stavolta tocca a Biagio Conte, un uomo che negli anni ’70 scelse di abbandonare un’esistenza agiata per dedicarsi interamente agli ultimi: lo interpreterà Alessio Vassallo nel film tv Sul cammino di Francesco – La vita di Biagio Conte, di cui sono appena partite le riprese a Palermo.

Prodotto da Anele in collaborazione con Rai Fiction e diretto da Costanza Quatriglio, che firma la sceneggiatura con Stefano Rulli, il film avrà una durata di circa cento minuti e sarà ambientato anche a Roma e Assisi. Tra gli interpreti al fianco di Vassallo, che presto sarà protagonista su Rai 1 della serie L’Altro Ispettore, ci saranno Donatella Finocchiaro e Antonio Catania.

La trama parte da Chi l’ha Visto

La storia prende avvio dalla scomparsa di Biagio Conte e dalle ricerche della trasmissione di Rai 3 Chi l’ha Visto?, grazie alle quali la sua famiglia di imprenditori scoprì la sua scelta di vita radicale: vivere accanto ai senzatetto della sua città una vita di povertà e condivisione. 

Prosegue seguendo il protagonista nel pellegrinaggio ad Assisi, nel successivo ritorno a Palermo e nei numerosi incontri che lo portarono a fondare la sua comunità accanto ai senzatetto della stazione, dando vita alla figura di Fratel Biagio.

Un’eredità di fede e solidarietà che continua ancora oggi con la Missione di Speranza e Carità – fondata nel 1993 da Biagio Conte e, a seguito della sua morte avvenuta nel 2023, portata avanti da Don Pino – che presta soccorso e favorisce la reintegrazione nel tessuto sociale ai senzatetto e a tutti i bisognosi della comunità siciliana e non solo.

Il film è stato realizzato anche con il Patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’Ottavo Centenario della morte di San Francesco d’Assisi.

Lascia un commento