Ora in tendenza
Alessio Vassallo sarà L’altro Ispettore per la Rai
L'attore interpreterà un ispettore del lavoro affiancato da Cesare Bocci e Francesca Inaudi
di Stefania Stefanelli
21/11/2024 - 18:09
© US Rai
Un altro ispettore è al lavoro per debuttare su Rai 1, anzi, L’Altro Ispettore: così si intitola la nuova serie Rai Fiction e Anele le cui riprese sono appena iniziate a Lucca. E non sarà come quelli che siamo soliti vedere indagare nei commissariati di Polizia, perchè questo sarà un ispettore del lavoro e avrà il volto di Alessio Vassallo.
Sei episodi da 50 minuti circa ciascuno, liberamente tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò per la regia di Paola Randi, che racconteranno il mondo del lavoro come finora non era mai stato sviscerato nella serialità nostrana, ispirandosi anche a storie vere. Non a caso la serie sarà realizzata con il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di INAIL e con la collaborazione del Ministro per le Disabilità – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Vassallo, che è stato Mimì Augello nel Il Giovane Montalbano, avrà accanto proprio colui che aveva già reso celebre quel personaggio, Cesare Bocci. Qui non si chiamerà Mimì ma Mimmo, o meglio Domenico Dodaro, e sarà uno dei migliori ispettori del lavoro italiani, che ha combattuto il caporalato al Sud.
L’Altro Ispettore: la trama
A seguito della perdita della moglie a causa di una malattia, Domenico, rimasto vedovo con una figlia preadolescente (Angelica Tuccini), decide di ritornare a Lucca, sua città natale, dove potrà contare sull’aiuto della madre e della sorella per potersi occupare di lei e continuare il suo lavoro nel nuovo incarico in provincia.
Sarà impegnato ogni giorno a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e a indagare sui casi in cui la sicurezza è venuta meno, episodi di cui cercherà di scoprire le reali dinamiche e responsabilità con uno sguardo imparziale e cercando la collaborazione di tutte le parti in causa, dai lavoratori agli imprenditori, dai sindacati alle istituzioni.
Al suo fianco l’amico di famiglia Alessandro Lanciani (Bocci), sopravvissuto all’incidente in cui anni prima il padre di Domenico, Pietro Dodaro, suo amico e collega, aveva perso la vita. Ex operaio, adesso Alessandro è un mental coach ironico e solare, costretto da quell’incidente a vivere in sedia a rotelle.
A Lucca Mimmo ritroverà anche la sua ex compagna di liceo Raffaella Pacini (Francesca Inaudi), oggi una PM con la quale dovrà lavorare nelle indagini dei casi di puntata.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
L’Altro Ispettore, tutti i personaggi
Alessio Vassallo sarà L’altro Ispettore per la Rai
La Stoccata Vincente: Alessio Vassallo è lo schermidore Paolo Pizzo nel nuovo biopic di Rai1. Nel cast Flavio Insinna