Ora in tendenza

ALESSANDRA VIERO: “IO E LA D’URSO SIAMO FIN TROPPO DIVERSE E ANCHE IL PROGRAMMA LO E'”

di Marco Bosatra

07/06/2012 - 12:10

ALESSANDRA VIERO: “IO E LA D’URSO SIAMO FIN TROPPO DIVERSE E ANCHE IL PROGRAMMA LO E'”

Alessandra Viero

Fa tutto un altro effetto trovare una giornalista sobria, distaccata e istituzionale alla conduzione di Pomeriggio Cinque, nella sua versione estiva concentrata sulla cronaca. Ha debuttato lunedì Alessandra Viero, giornalista preparata, gradevole da seguire oltre che, va detto, anche da vedere. E’ bastato poco (o forse tanto) per cambiare aria al contenitore pomeridiano della rete ammiraglia Mediaset. Eppure, come rivela la Viero al quotidiano Libero, l’azienda l’ha avvisata pochi giorni prima:

Mi hanno chiamato giovedì mentre seguivo come inviata il terremoto in Emilia. Sono rimasta molto sorpresa. Forse hanno pensato a me guardando i miei collegamenti dall’Emilia. In ogni caso, non me l’aspettavo. Sono rientrata venerdì e ho subito incontrato il direttore di News Mediaset, Mario Giordano, e quello di Videonews, Claudio Brachino. Poi ho conosciuto la squadra di autori e giornalisti di Pomeriggio 5 e mi sono subita messa al lavoro insieme a loro”.

Solo due giorni quindi per prepararsi alla diretta. E d’altra parte qualche sbavatura nelle prime puntate si nota ed è comprensibile.Va dato atto che la Viero è forse la miglior scelta fatta in casa Videonews negli ultimi anni. Ma c’è anche da dire che i dati d’ascolto parlano chiaro e per ora non sono dei migliori. Colpa del cambio d’orario, del volto nuovo o forse il brand ha bisogno di tempo per riassestarsi. Gli ascolti però non preoccupano la conduttrice e nemmeno il confronto con Barbara D’Urso:

Siamo fin troppo diverse. E anche il programma lo è, ha cambiato orario e vocazione: è decisamente più spostato sulla cronaca e sulle notizie. Ma è solo una versione estiva, una sperimentazione. A settembre Barbara D’Urso ritroverà il suo pubblico”.

Sugli ascolti dice:

Guardo al lavoro che facciamo e di cui, per ora, sono soddisfatta: cerco di impegnarmi al massimo e di rimanere concentrata”.

E riguardo al futuro:

Io sono una giornalista News Mediaset prestata a Videonews. Per me questa è una nuova e avvincente avventura: la vivo alla giornata, cercando di dare il massimo. La conduzione fa parte del giornalismo televisivo: fino a qualche settimana fa, infatti, conducevo il TgCom 24. Non mi dispiacerebbe però, dopo l’estate, tornare a fare l’inviata: essere vicini alle notizie che si raccontano è straordinario”.

Infine un aneddoto emblematico sul suo arrivo a Mediaset:

Vengo dalla gavetta nelle tv locali del Veneto e sono arrivata a Mediaset nel 2008 grazie a una sostituzione estiva (avevo seguito un importante caso di cronaca nella mia regione e, così, mi ero resa più “visibile”)”.

Una sostituzione estiva l’ha portata a Mediaset e quattro anni dopo Mediaset l’ha scelta per una sostituzione estiva. Che potrebbe aprirle nuove porte.

Lascia un commento

52 commenti su "ALESSANDRA VIERO: “IO E LA D’URSO SIAMO FIN TROPPO DIVERSE E ANCHE IL PROGRAMMA LO E'”"

  1. scusate ma come fate a dire che la viero conduce bene? ma se interrompe sempree senza mai far finire e passa a ciò che vuole?

  2. Pippo: entrambi i programmi hanno virato sulla cronaca nera è un dato di fatto. Sulla d'Urso secondo me lo sostengo da tanto e questo programma ne è ancora di più la conferma il problema sta nella formula e quella della d'Urso non va bene è troppo telegiornale soprattutto all'inizio, deve essere più colloquiale, quello della formula è un problema. In quello che dicevo prima era una riflessione dopo anni che bazzico sui blog perchè e vedo sempre e solo critiche. Per come vedo io l'infotainment di una rete commerciale è trash allo stato puro e deve servire a fare markette e dare supporto ai programmi importanti di prima serata. Poi per tutta una serie di motivi questo non si può più fare.

  3. Phaeton Nessuno ha criticato a priori ma si son fatte delle osservazioni dopo aver visto il pomeriggio5 cronaca. Personalmente non potendo seguire Canale5 al pomeriggio ho solo visto alcuni spezzoni del programma sul sito mediaset. Avendo avuto oggi un pomeriggio libero ho voluto seguire per una oretta la trasmissione. Il programma è un buon programma di Cronaca. Nulla da dire sulla professionalità, compostezza, puntualità. Quindi nessuno ha detto " è un brutto programma". Il discorso è "non è un programma leggero estivo e da Canale5". Perchè un programma può anche trattare cronaca per due ore però ci sono vari modi. La Viero sembra che stia conducendo algidamente un Tg di Tgcom24 e non un contenitore pomeridiano che avrebbe anche bisogno di mezzo sorriso e qualche attimo di leggerezza per non risultare pesante. Non è vero che la gente vuol sentire parlare solo di Cronaca nera perchè la D'Urso ha virato su questo aspetto ed è crollata (e gli ascolti di questo nuovo contenitore sono al momento mediocri)

  4. D'accordo con tuo commento Phaeton... io non amo le faccette di Barbarella e non la guardo... e...faccio parte - pur non essendolo - delle vecchiacce di Saretta (dovete per forza usare vocaboli offensivi se no non vi sentite bene he!!!)

  5. tra l'altro nei blog quando si e' saputo di pomeriggio 5 cronaca con la viero c'erano commenti di quelli che facevano gli splendidi a dire eh ma non tiriamo fuori la scusa dell' orario nuovo perche' il confronto con la d'urso c'e' eccome vedrete che la supera , dopo che non e' stato cosi almeno per ora , toh , magia , di colpo il cambio d'orario e' da tenere in considerazione , esce il palinsesto della rai , solo lamentele uguali tutti i santi anni e raiuno per vecchi ancora le solite domeniche tristi con giletti e cuccarini su cronaca politica e via dicendo e le stesse fiction e' l'anno dell' affossamento rai e bla bla bla poi puntualmente quegli stessi programmi fanno ascoltoni , capisco se le lamtele venissero da uno o due persone , ma non e' possibile che tutti e dico tutti gli anni tutte le persone o quasi si lamentino , allora gli ascolti vengono per lo spirito santo?? quando c'e' un programma nuovo rai o mediaset subito a dire schifezza schifezza schifezza su tutti , settimane prima della messa in onda , diamoci un taglio con tutto questo lamentarsi sempre e comunque una volta per tutte

  6. Il vero problema è che siamo incontentabili, vogliamo solo criticare a priori, è un discorso che vale per tutti non solo per questo programma ma in generale. Se ci propongono solo cronaca trattata con il distacco di una giornalista non va bene, se ci propongono la cronaca trattata con l'empatia di una conduttrice non va bene. Non va bene la cronaca vogliamo lo spettacolo. Poi quando trattavano di grande fratello, quindi di spettacolo, non ci andava bene erano troppo trash. " non si può mischiare cronaca con intrattenimento" dicevate. Poi quando non hanno più parlato di reality ci si lamentava che non c'era il giusto traino per il reality che nessuno parlava di reality. Siccome noi che che frequentiamo i blog siamo una minoranza non influente, il nostro parere non è il parere di chi guarda poi la tv, dobbiamo rifarci non a noi ma a quello che la gente vuole. Se per ora il pubblico vuole sentire parlare di cronaca nera, a malincuore dico che è il caso che si parli di quello. Io personalmente se guardo una cosa è perchè ho interesse, nel momento in cui non ho più interesse a seguire quella cosa chiudo. Non seguo e critico. Dal momento che critico vuol dire che ho già spento la tv perchè quello che ho criticato lo ho visto e non mi è piaciuto. Se c'è una conduttrice che mi sta antipatica non accendo puntualmente, tutti i santi giorni su di lei il televisore al solo scopo di venire a criticarla.

  7. continui a raccontare balle su balle e teorie sconclusionate e inventate sul momento , parli di crolli se un programma che va in onda per mesi e mesi per una volta fa meno del solito subito a parlare di crollo e crollo scommetto che se capitasse a uomini e donne di fare meno per un giorno troveresti mille scuse , ma siccome e' la vita in diretta subito a demolirla , per non parlare della panzana che la rai essendo servizio pubblico non dovrebbe sospendere i programmi flop perche' servizio pubblico una delle piu' grosse caz..te mai sentita nella storia della tv , hai perso la credibilita' dacci un taglio

  8. forse non era per il papa ma era per una puntata sola ( a parte quelle fatte per il terremoto ) piantala di mentire e di dire cavolate tu che non vedi l'ora che un programma faccia meno del solito per un giorno per darlo per spacciato , che tristezza che fai

  9. Pippo76 ma magari non valeva la pena aggiungere d'estate una parte di spettacolo che già d'inverno tirava poco. Adesso tira la cronaca e hanno deciso di seguirla.

  10. quale Papa. E' andata alle 14 poco tempo fa. Ha fatto pure meno di Verdetto Finale