Ora in tendenza

12 SETTEMBRE 2008: RINASCE “LA CINQ”

di Davide Maggio

11/09/2008 - 09:08

12 SETTEMBRE 2008: RINASCE “LA CINQ”
Videogallery

La Cinq NEW @ davidemaggio.it

Il 12 aprile del 1992 moriva, in diretta televisiva (come vedrete nel video al termine del post), La Cinq, sorella francese di Canale 5 fondata da Silvio Berlusconi 6 anni prima. Inaugurata il 20 febbraio del 1986 con una faraonica serata a Cologno Monzese che è rimasta agli annali come uno degli show più costosi della televisione commerciale, l’emittente francese ebbe vita breve: dopo sei anni, tra alterne vicende e forti pressioni politiche di Jacques Chirac, La Cinq chiuse i battenti (per la storia di La Cinq, il video dell’inaugurazione e conoscere le particolari modalità di realizzazione dei programmi rileggete la 4^ puntata della Grande Avventura qui).  

Al pari di quanto successe per Canale5, quando fu temporaneamente oscurata per un provvedimento di alcuni pretori, i fans della rete non sono rimasti inermi di fronte alle spiacevoli vicende della loro emittente del cuore. Se, però, i simpatizzanti di Canale5 hanno potuto rivedere ben presto i loro beniamini nel piccolo schermo, non altrettanto può dirsi per i fan de La Cinq che non hanno potuto far altro che aprire un sito web celebrativo dei successi della defunta, e mai riaperta, emittente.

Tutto questo sino a domani. Dopo 16 anni e 7 mesi, infatti, La Cinq torna a trasmettere. Ma sul web.

Inizialmente previsto sui media tradizionali, il ritorno dell’emittente non è andato a buon fine poichè il marchio “LaCinq” è ancora molto osteggiato e non è stata rilasciata alcuna concessione. Si è ripiegato così sul web, dove, nonostante le avversità, i problemi di budget, e tanti rinvii, venerdì 12 settembre alle ore 16:30 La Cinq rinascerà dalle sue ceneri come webtv, con un logo sostanzialmente identico a quello originale e con molti programmi storici riadattati. La rete non trasmetterà, da subito, 24 ore su 24 ma il tutto sarà subordinato al successo dell’iniziativa.

Ecco il promo de La Cinq.

[Qui il sito de La Cinq]

[Grazie ad Eugenio per la segnalazione]

Lascia un commento

10 commenti su "12 SETTEMBRE 2008: RINASCE “LA CINQ”"

  1. Grazie Davide, ma devo dire che se non partecipavo con la mia webtv a questa cosa, non l'avrei mai saputo, perchè la notizia in Italia non è stata riportata, mentre in Francia sta facendo discutere parecchio. Pensa che è stato un caso: ho conosciuto l'attuale presidente (Alexis) davanti al palazzo della vecchia LaCinq quando sono andato in vacanza a Parigi, per puro caso! Comunque personalmente vi dico che oggi la tecnologia aiuta molto e permette di risparmiare molto. Nei primi 6 mesi della mia webtv non avevo nemmeno 1 euro e facevo tutto in cromakey con studi virtuali...poi ho cominciato ad adibire una stanza di casa... Se Davide fa il programmino possiamo proporlo a qualche tv satellitare!

  2. @ gigi90: io sto pensando ad un programmino per DM TV con puntate di 5 minuti. Per fare programmi veri e proprio servono parecchi investimenti che io personalmente non posso permettermi :-) @ CeleTheRef: eh si, infatti, e' stata una bella segnalazione quella di Eugenio.

  3. urca, questa sàche è una notiziona l'entusiasmo c'è, ma ci vogliono parecchi mezzi, e magari numerosi interi ^_^ staremo a vedere

  4. In realtà a me piacerebbe tanto riportare sul web TMC2...

  5. non potremmo anche noi- lo chiedo a davide maggio- fare rinascere il canale 5 degli anni 80? O magari Telemontecarlo? è una cosa impossibile ma...

  6. Visto che ho partecipato attivamente alla ""renaissance"" con una partnership con la mia web tv ed ho segnalato la notizia a Davide, vi tolgo qualche curiosità: 1- Per il logo hanno pagato dei diritti, quindi è legale (riporto quanto scritto nel sito della Cinq) 2- La rete ha avuto un grandissimo successo specie nei suoi ultimi anni di vita quando la copertura del territorio francese arrivò all'80% (anche se era troppo tardi) e la rete fece dei colpi importanti con i diritti del Mondiale Di F1 e i film Disney strappati a TF1. 3- Per poter creare la webtv, senza avere problemi con la politica che continua ad osteggiare il marchio, i proprietari hanno fondato un'associazione (Web Television D'Europe) che conta per ora solo 6 emittenti (5 francesi + Pink italiana) con sede in Canada....insomma noi ci lamentiamo del nostro sistema tv ma non è che all'estero le cose siano migliori :-)

  7. @ ignoto: non puoi immaginare quanto materiale ci sia sul sito web dedicato all'emittente. Dev'essere stata veramente apprezzata. Trovare tanto materiale per un'emittente che e' stata attiva per soli 6 anni... è impresa ardua

  8. una bella tv fatta chiudere per motivi politici

  9. @ Ruben: pensavo proprio a questo. Sinceramente lo ignoro.

  10. Silvio Berlusconi, il proprietario immagino del marchio,sa di tutto questo?