Ora in tendenza
Classifica FIMI: le nuove regole con l’inserimento di streaming video e Ad-Supported
Cambiamenti in arrivo per classifiche e certificazioni a partire dalla prima settimana del 2024.
di Roberto Mallò
23/11/2023 - 15:15
Fimi
Sono in arrivo diversi cambiamenti nelle Classifiche FIMI relative alle vendite e agli ascolti streaming degli album e dei singoli musicali. Dalla prima settimana del 2024 verranno infatti introdotti, nel conteggio, anche gli streaming video e Ad-Supported – come YouTube – e nuovi fattori di conversione di album e singoli, ragione per cui le classifiche verranno in parte “stravolte”. Scopriamo quindi le nuove linee guida fornite da FIMI su Top100 Album & Compilation e Top100 Singoli.
Top100 Album & Compilation
Per quanto riguarda la Top100 Album & Compilation verranno considerati nel conteggio tutti gli album su supporto fisico (CD, Vinili e Musicassette), in download (compresi i mix set album composti da album digitali + un video), gli ascolti in audio streaming Premium e in audio streaming Ad-Supported.
La conversione streaming di ciascun album avverrà sulla base di alcune regole, tenendo conto del fatto che 1 download equivale a 180 ascolti in streaming Premium e 1.260 ascolti Ad-Supported. Per incominciare, il Conversion Rate si ottiene moltiplicando il Conversion Rate dei singoli per l’Equivalent Album Track (10 brani). FIMI procederà, infatti, a sommare tutti gli ascolti delle tracce associate ad un determinato album (escludendo gli ascolti del primo brano più ascoltato, che eccedono il 70% del totale streams dell’album). Il passaggio successivo sarà il Conversion Rate Premium, dove il numero totale degli ascolti Premium – con cap del 70% sul brano più ascoltato – verrà diviso per 1.800. Infine, nel Conversion Rate Ad-Supported il numero totale degli ascolti Ad-Supported – sempre con cap del 70% sul brano più ascoltato – verrà diviso per 12.600.
Inoltre, possono essere considerati “gruppaggi” i prodotti riferibili ad uno stesso album con le seguenti precisazioni:
- devono essere contenute tutte le tracce dell’album originale sia sul supporto fisico che in quello digitale;
- devono essere Album/Compilation/Soundtrack con lo stesso titolo della versione standard (è accettato però che oltre al titolo originale ci sia un eventuale e ulteriore sottotitolo);
- possono avere copertine diverse;
- possono essere aggiunte un massimo di 7 tracce inedite rispetto alla versione originale;
- possono essere “gruppati” gli album pubblicati entro 12 mesi dall’uscita della versione originale.
Verranno quindi “gruppati”, in base alla versione standard, le versioni remastered, acustiche, live, tour edition, CD+DVD (con DVD correlato all’artista in questione), i lavori con l’aggiunta di componenti multimediali o merchandising, i prodotti import e gli album in lingua straniera. Non verranno “gruppati”, invece, Album Multipack o Box Sets con titoli diversi (ad esempio raccolta Vol.1 e Vol.2, trilogie e box con più Album) o gli Album Multipack o Box Sets contenenti formati diversi dello stesso album (inclusi i formati fisici con all’interno un codice o un meccanismo alternativo in grado di offrire una copia digitale dell’album).
Per ciò che concerne la Top20 CD, Vinili e Musicassette si terrà conto degli album su supporto fisico con il maggior numero di vendite rilevate all’interno dei canali rappresentati.
Top100 Singoli
I formati inclusi nella Top100 Singoli sono i Download Audio, Download Video Single, Download Video Track, Download Audio Single Maxi, Download Mixed Set Single, Radio Edit, Audio e Video Streaming Premium, Audio Video Streaming Ad-Supported.
Come nel caso degli album, nei singoli 1 download equivale a 180 streams Premium o a 1.260 streams Ad-Supported. Anche qui, FIMI terrà conto di alcune regole generali:
- verranno escluse dal conteggio le tracce streaming con durata inferiore a 30 secondi e gli streams via radio;
- verranno conteggiati un numero massimo di ascolti per utente secondo il limite giornaliero definito dalle piattaforme;
- verranno inclusi soltanto i contenuti classificati come ufficiali: i singoli dovranno essere caricati, infatti, su una fonte ufficiale dell’Artista (come un canale dell’Artista stesso o della sua casa discografica) e dovranno riguardare una singola registrazione musicale in grado di rappresentare il contenuto principale della clip.
Le certificazioni valide
Per concludere, riportiamo sotto la tabella – direttamente dai canali social FIMI – relativa alle certificazioni valide dal 1° gennaio 2024.
