Ora in tendenza
Monster, su Netflix la storia di Ed Gein, il vero Norman Bates
Protagonista Charlie Hunnam. Tom Hollander sarà Alfred Hitchcock
di Stefania Stefanelli
18/10/2024 - 15:07
© US Netflix
Ryan Murphy non ha ancora finito di presentare mostri al pubblico di Netflix, anzi, si direbbe che la serie antologica da lui creata stia entrando nel vivo solo adesso. Dopo Jeffrey Dahmer e i fratelli Menendez, un altro efferato omicida sarà al centro della terza stagione di Monster: si tratta di Ed Gein.
La sua figura ha ispirato il personaggio di Norman Bates, creato da Robert Bloch nel romanzo Psycho e poi portato sullo schermo da Alfred Hitchcock nell’omonimo film. Tratto comune principale tra i due, il legame morboso con una madre che, dominandoli e frenandone la vita sessuale, rese oltremodo pericolosi i loro rapporti con il genere femminile.
Monster 3: chi era Ed Gein
Gein uccise sicuramente due persone (si sospettano altri omicidi), ma questo è il minimo. Il suo hobby era quello di profanare tombe, dissotterrare cadaveri e usare i corpi per creare suppellettili per la casa e trofei; forse si macchiò anche di cannibalismo e necrofilia, che sempre negò.
Ad interpretarlo sarà Charlie Hunnam (storico protagonista di Sons of Anarchy), affiancato da Laurie Metcalf (la madre di Sheldon in The Big Bang Theory, Jackie di Pappa e Ciccia) nei panni della madre di Ed e da Tom Hollander (Feud) e Olivia Williams (Camilla in The Crown) nelle vesti di Alfred Hitchcock e della moglie Alma Reville. La presenza di questi due personaggi lascia intendere che l’influenza “mediale” di Gein avrà un suo peso nella narrazione.