Ora in tendenza
MOMENTI DA (NON) DIMENTICARE : LA CHITARRA SPACCATA DAI PLACEBO A SANREMO 2001
di Davide Maggio
20/10/2007 - 21:50
Il Festival di Sanremo del 2001 è stato già di per se pietoso.
La conduzione di Raffaella Carrà, Megane Gale ed Enrico Papi è stata decisamente deludente e ha consegnato al pubblico una delle peggiori edizioni che la storia della kermesse canora ricordi.
Ad aggravare ancor di più le serate del Festival ci fu un “incidente di percorso” accaduto nella puntata di venerdi 2 marzo.
Il leader dei Placebo, Brian Molko, “pensò bene” di spaccare la propria chitarra su uno degli amplificatori presenti sul palco, sino a farlo cadere.
Un gesto consuetudinario per il leader del gruppo inglese ma sicuramente nuovo e poco gradito al pubblico del Teatro Ariston che manifestò il proprio disappunto fischiando a più non posso.
Ciò che segue è quanto dichiararono i Placebo in merito alla vicenda :
[quote]
Ci sembrava la reazione più adatta, a quel tempo – ricorda Molko – Non dormivamo da due giorni e l’unica maniera per restare svegli era bere fin dal pomeriggio. E poi eravamo scazzati perchè nessuno ci aveva detto come era il Festival. Ci sembrava di essere finiti in mezzo a una sciarada. A nessuno gliene fregava assolutamente niente di noi. Quando venne il nostro momento, c’erano in platea tutti questi vecchi grassi in giacca e cravatta, con le loro donne in abito da sera. Qualcosa ha fatto click nella mia testa ed è scattata una reazione primordiale. Vaffanculo tutta ‘sta roba, mi sono detto; non dovrei nemmeno essere qua! La sola cosa che mi è rimasta impressa nella memoria era la gente che dallla sala mi gridava: “Pezzo di merda”…
[/quote]
Un pizzico di “brio” in una serata decisamente piatta, come le altre!
Questo il video…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
LoSchiano dice:
Non centra niente ma volevo scriverlo in qualche punto e lo scrivo qua!! Cosa ne dici se tra i momenti da (NON) dimenticare inserisci quando Alessandra Canale piange e saluta nel suo ultimo comunicato delle trasmissioni trasmesse in rai!! boo... non so è solo uno spunto! XD
Ruben dice:
Io avrei sfasciato quella testa di cavolo di Molko sull'amplificatore di acciaio però,quella chitarra vale molto più di lui,rockettaro da strapazzo,non vale 1 miliardesimo al cubo di Jimmy Hendrix.
Marco dice:
A me quell'edizione del Festival piacque...
sephiroth dice:
hanno fatto benissimo,se non li hanno avvertiti che era sanremo.sono abituati a vedere metallari e rokettari e vedere gente ben vestita li ha fatti scattare
Gil dice:
@DM Ciao Davide, parlate della chitarra distrutta, niente sull'esibizione di quel ditino medio nel primo ritornello? Eheheheh Si potrebbe avere una copia del filmato? E' da collezione ... se non per altro, per una Megan stupenda più che mai!
sanjai dice:
...forse avranno esagerato ma gli organizzatori di quel sanremo devono solo ringraziare i placebo...perchè quel sanremo si ricorda solo per la chitarra che hanno spaccato!
Noumeno1978 dice:
Infatti, sarebbe stato carino vedere cosa ha detto la Gale in quell'occasione.... ma molto probabilmente avrà preferito non aggiungere nulla. Peccato, fu un brutto flop per la Carrà che, in quel periodo, anche solo col suo show del Sabato, faceva in pratica più ascolti delle serate di quel festival.
emy dice:
tanto non me ne fregava di quel festival che ignoravo ci fosse anche Megane Gale.. ma poi hanno fatto finta di niente o qualcuno ha detto qualcosa?
sempreinpista dice:
Non gliel’‘ha mica ordiano il medico di andare al festival di san remo... giusto? se non gli andava bastava nn andara. io trovo che certe cose, certi luoghi, certe situazioni siano da rispettare ed andare al festival e spaccare una chiatarra come facevano negli anni ‘‘60 i gruppi che in comune avevano solo droga e alcool trovo che sia fuori luogo. bastava nn andarci.
azaria dice:
grazie Davide, ho capito! Buona serata daia and michael roby