Ora in tendenza
Mattino Cinque: il ‘prepotente’ ritorno di Federica Panicucci
di Fabio Fabbretti
04/05/2020 - 12:24

Dopo oltre un mese e mezzo di assenza, questa mattina Federica Panicucci è tornata a Mattino Cinque. La conduzione in solitaria di Francesco Vecchi, che ha portato ottimi ascolti al programma, spesso leader sulla concorrenza di Rai 1 con Unomattina e Storie Italiane, è dunque terminata. Quanto fatto nell’ultimo periodo, però, non può passare inosservato.
Quella proposta dal giornalista milanese è stata la trasmissione, rinominata (anche nella grafica) Mattino Cinque – Speciale Coronavirus, che meglio di tutte ha informato gli spettatori di Canale 5 sull’emergenza sanitaria. E i numeri, come detto, sono stati dalla sua parte (15/16% di share, con punte di 1,5 milioni di spettatori). Mediaset c’aveva visto giusto quando a metà marzo decise di orientare il programma unicamente sull’approfondimento alla pandemia, sollevando dal suo impegno la Panicucci per farla tornare – recitava la nota ufficiale di Cologno – “con la versione abituale di Mattino Cinque non appena le circostanze lo permetteranno”.
Il fatidico giorno è arrivato e la conduttrice ritorna al suo posto. Mattino Cinque, però, non cambia (ed era comprensibile) e va in onda sempre con lo Speciale Coronavirus. Non si capisce, quindi, il perché – fatto salvo diverse motivazioni non rese note – oggi lei possa condurre con Vecchi mentre nelle scorse settimane doveva starsene a casa. La versione abituale della trasmissione può attendere, Federica no?
Un rientro quasi forzato, ma è auspicabile – visto anche l’ottimo lavoro svolto dal collega – che avvenga almeno in punta di piedi. Niente affatto. La Panicucci si è subito ‘ripresa’ la trasmissione, senza troppi fronzoli né convenevoli, conducendo da sola Mattino Cinque – Speciale Coronavirus, tra virologi, fase 2, mascherine e nuovi sintomi del virus, dalle 9.55 fino alla chiusura intorno alle 11.05. Con buona pace di Vecchi e chissà se anche del pubblico.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
john2207 dice:
La Panicucci ormai è un cartone animato.
john2207 dice:
L'editore è Piersilvio ma ridere, come la barzelletta con Pierino. Quando il servilismo sfocia nella comicità
nicopastore dice:
Sono contrario alle conduzioni in tandem. Ognuno è portatore di uno stile e la sinergia d'intenti è auspicabile ma difficile da realizzarsi!