Ora in tendenza
Mattino Cinque: il ‘prepotente’ ritorno di Federica Panicucci
di Fabio Fabbretti
04/05/2020 - 12:24

Dopo oltre un mese e mezzo di assenza, questa mattina Federica Panicucci è tornata a Mattino Cinque. La conduzione in solitaria di Francesco Vecchi, che ha portato ottimi ascolti al programma, spesso leader sulla concorrenza di Rai 1 con Unomattina e Storie Italiane, è dunque terminata. Quanto fatto nell’ultimo periodo, però, non può passare inosservato.
Quella proposta dal giornalista milanese è stata la trasmissione, rinominata (anche nella grafica) Mattino Cinque – Speciale Coronavirus, che meglio di tutte ha informato gli spettatori di Canale 5 sull’emergenza sanitaria. E i numeri, come detto, sono stati dalla sua parte (15/16% di share, con punte di 1,5 milioni di spettatori). Mediaset c’aveva visto giusto quando a metà marzo decise di orientare il programma unicamente sull’approfondimento alla pandemia, sollevando dal suo impegno la Panicucci per farla tornare – recitava la nota ufficiale di Cologno – “con la versione abituale di Mattino Cinque non appena le circostanze lo permetteranno”.
Il fatidico giorno è arrivato e la conduttrice ritorna al suo posto. Mattino Cinque, però, non cambia (ed era comprensibile) e va in onda sempre con lo Speciale Coronavirus. Non si capisce, quindi, il perché – fatto salvo diverse motivazioni non rese note – oggi lei possa condurre con Vecchi mentre nelle scorse settimane doveva starsene a casa. La versione abituale della trasmissione può attendere, Federica no?
Un rientro quasi forzato, ma è auspicabile – visto anche l’ottimo lavoro svolto dal collega – che avvenga almeno in punta di piedi. Niente affatto. La Panicucci si è subito ‘ripresa’ la trasmissione, senza troppi fronzoli né convenevoli, conducendo da sola Mattino Cinque – Speciale Coronavirus, tra virologi, fase 2, mascherine e nuovi sintomi del virus, dalle 9.55 fino alla chiusura intorno alle 11.05. Con buona pace di Vecchi e chissà se anche del pubblico.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
PeppaPig dice:
O forse è stata reintegrata perchè potesse accertarsi se quest'estate lo stabilimento di Forte dei Marmi dove trascorre le vacenze le servirà il pranzo sotto la tenda come sempre ... visto che stamani ha fatto un servizio di un'ora su questo. Come la Panicucci sa benissimo, se esiste un posto di mare nel mondo che non avrà problemi con il distanziamento sociale è Forte dei Marmi. Alla spiaggia accedi solo se hai il Pil del Portogallo, le tende sono suite, i vicini di ombrellone li vedi col canocchiale, il pranzo servito sotto la tenda è la norma, i servizi igienici e la doccia sono personali, e in alcuni casi lo è anche la piscina. Più distanziamento sociale di così.
iLovePalmas dice:
Mattino5 è rimasto terribilmente noioso come quando c'era solo Vecchi, ma con la Panicucci è un pò più guardabile. Evidentemente l'hanno reintegrata per farla iniziare a preparare il terreno nella speranza che la trasmissione torni alla normalità, con argomenti meno mortificanti.
Maria Cristina Giongo dice:
Francesco Vecchi è stato bravissimo. Mi aspettavo i complimenti da parte della Panicucci, visto che ha risollevato il programma. Inutile quindi il suo ritorno. per parlare di temi importanti come il coronavirus ci vogliono giornalisti con un buon livello culturale. Dò ragione a @Matteo per il suo commento! E anche agli altri! Saluti a tutti!
CISCA dice:
Ma non poteva lasciare il progamma??? Lui è molto bravo anchè da solo fa piu ascolto,quando c'e lei molti cambiano canale,come faccio io, gran maleducato quando aveva detto chè x lui sarà l'ultimo trasmissione
Viola dice:
Mi aspettavo che facesse i complimenti a Vecchi per l'ottimo lavoro svolta e invece niente.Proprio una stronza.
sameoldstory dice:
Una conduttrice che non ha qualità nè estimatori, la sua carriera è tutto un perchè
controcorrente dice:
Panicucci..Carlucci.D'Urso... tutte della stessa pasta.. credono di dimostrarsi superdonne... cosi'
pietrgaf dice:
All'auditel l'ardua sentenza...
vicky dice:
Sembra calva con quel colore!!!!
matteo dice:
la panicucci e insopportabile peggio della d urso