Ora in tendenza

Giacomo Giorgio critica Mare Fuori 5 e dice addio a Ciro

Lo scivolone dell'attore, che critica le scene da lui stesso interpretate: "Percorso di Ciro sbagliato e scene scritte male". E allora perché ha accettato di girarle?

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

27/03/2025 - 17:18

Giacomo Giorgio critica Mare Fuori 5 e dice addio a Ciro

© US Rai

Uscita infelice di Giacomo Giorgio a mezzo social: l’attore, in una storia Instagram, si è dissociato dalle scene interpretate nella quinta stagione di Mare Fuori, criticandone scrittura e opportunità. E lasciandoci con il desiderio impellente di conoscere il medico che gli aveva prescritto obbligatoriamente di prendervi parte!

Il mestiere dell’attore consiste nell’interpretare delle scene che gli sceneggiatori scrivono, non nell’inventarle. Siamo pagati per questo. Spesso, come per questa stagione di ‘Mare Fuori’, un attore può non essere d’accordo con la scrittura perché il percorso del personaggio è sbagliato o perché la scena è scritta male. Questo è quello che penso delle scene di questa stagione, ma ciò non significa che il mio lavoro diventi un’altra cosa. In qualsiasi caso la professionalità vuole che un attore cerchi di interpretare al meglio delle parole e delle situazioni che gli vengono consegnate. E io così ho fatto, quest’anno e gli anni precedenti.

Così ha esageratamente sentenziato Giorgio, che nella quinta stagione di Mare Fuori è tornato ad interpretare ancora una volta il defunto Ciro Ricci, presente come guida nei sogni della sorella Rosa (Maria Esposito) e in quelli ad occhi aperti della madre Maria (Antonia Truppo).

Dichiarazioni del tutto fuori luogo perché, se è vero che forse di Ciro si poteva fare a meno, di fatto è stato lo stesso attore ad accettare di prestarsi a quelle scene oniriche. E avrebbe potuto tranquillamente rifiutare, dal momento che il lavoro non gli manca, essendo stato di recente impegnato in Doc – Nelle tue Mani, Per Elisa – Il Caso Claps e Belcanto.

La cosa, comunque, non si ripeterà:

Credo che il vero percorso di Ciro sia iniziato e finito nella prima stagione, e questo niente lo potrà cambiare. Quest’anno è stata l’ultima volta che ho incontrato questo personaggio che tanto ho amato, l’ultimo saluto a tutti voi […] Con tutta l’umiltà e la riconoscenza ci vediamo in altre mille storie.

Peccato che qui non si scorgano né umiltà né riconoscenza: non c’è niente di peggio che sputare nel piatto in cui si mangia, soprattutto quando gli si deve la grande popolarità ottenuta. Inutile anche il tentativo successivo – in un’altra storia Instagram – di metterci una pezza:

Felice e fiero del percorso che stanno facendo tutti i ragazzi ‘vecchi e nuovi’ di Mare Fuori. Resterà sempre un gioiellino e io sarò sempre il primo fan di questa bellissima serie.

Lascia un commento

1 commenti su "Giacomo Giorgio critica Mare Fuori 5 e dice addio a Ciro"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Nessuno l'ha obbligato ad accettare di prendere parte alla quinta stagione. Già durante le interviste di presentazione di "Belcanto" mi aveva dato l'impressione di una persona presuntuosa che crede di essere chissà chi, è uno che se la tira molto.